THOK MIG

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
E se qualcuno si vuol fare l'escursione dell'Anniversary (160 all'anteriore e 150 al posteriore) ...

1

... nuovo kit https://www.thokbikes.com/accessori
Migliorini ne sa una più del diavolo
icon_nerd.gif

2290€ ....

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
Qualcuno sa se i cerchi della Mig sono tubeless ready? Dal sito sembra di sì, come bastasse montare le valvole e mettere il lattice... ma non hanno il nastro in silicone, va bene lo stesso?

BlackAngel73

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2018
184
75
28
53
Roma
Visita Sito
Bici
Rockymountain Altitude 770MSL, THOK Mig-R
Qualcuno sa se i cerchi della Mig sono tubeless ready? Dal sito sembra di sì, come bastasse montare le valvole e mettere il lattice... ma non hanno il nastro in silicone, va bene lo stesso?
Ciao, si sono tr. Metti la valvola ed il lattice e vai.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pa77

Ste77

Ebiker normalus
28 Maggio 2018
93
91
18
48
Como
Visita Sito
Bici
Thok Mig Anniversary 9/10

il prezzo è quello non si scappa, per l'appunto mi dicevano che loro che con l'Anniversary hanno avuto dei margini ridottissimi, è stata una bici a scopo di immagine ma come guadagni... :-/

a quel prezzo l'anniversary rispetto alla R e tante altre bici della stessa categoria è quasi un affare, solo per le sospensioni che monta...

BlackAngel73

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2018
184
75
28
53
Roma
Visita Sito
Bici
il prezzo è quello non si scappa, per l'appunto mi dicevano che loro che con l'Anniversary hanno avuto dei margini ridottissimi, è stata una bici a scopo di immagine ma come guadagni... :-/

a quel prezzo l'anniversary rispetto alla R e tante altre bici della stessa categoria è quasi un affare, solo per le sospensioni che monta...
l'anniversary ha anche il cambio elettronico, sono altre 500€ circa

carlo il dentista

Ebiker pedalantibus
30 Settembre 2016
212
100
43
65
brescia
Visita Sito
E se qualcuno si vuol fare l'escursione dell'Anniversary (160 all'anteriore e 150 al posteriore) ...

Shimano STEPS 8000 - user experience

1

... nuovo kit https://www.thokbikes.com/accessori
Migliorini ne sa una più del diavolo
icon_nerd.gif

Volete dire che i 150 al post. derivano da un ammo più lungo??? Ma così cambia la curva i compressione; mi è sempre stato detto che è una cosa da non fare:eek::eek::eek:. Sicuri che non ci siano leveraggi modificati?
Per la forca, con 30 € cambi l'astina e sei a bolla.
Per la storia dei mozzi, il Novatek è quello di serie: l'ho smontato, non ha cuscinetti ma sfere in sedi coniche: ingrassato e registrato il serraggiio, tutto ok.
I mozzi EraOra sono da AM, forse un po' leggerini...

Ultima modifica:

BlackAngel73

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2018
184
75
28
53
Roma
Visita Sito
Bici
Volete dire che i 150 al post. derivano da un ammo più lungo??? ...
L'escursione maggiore del carro posteriore NON è dato da un ammo più lungo ma da una maggiore sua escursione. L'ammo rimane un 210 ma l'escursione non è più da 55 ma da 60 o 62.
Se vuoi avere conferma di ciò è sufficiente che elimini tutta l'aria dall'ammo e vedrai che a fondo corsa dello stesso, ovvero raggiunti i 55mm, resta ancora molto spazio tra l'archetto del carro superiore ed il tubo verticale (abbondanti 3 ccm o 30mm).
Non puoi modificare l'interasse dell'ammo perche la bielletta che è unita al carro non te lo permette andando in battuta sul tubo verticale. Questa modifica con un ammo metrico custom quale l'astoria o Ohlins sono realizzabili, gli mandi le specifiche di come lo vuoi e loro te lo realizzano, mentre con prodotti commerciali quali Fox o rock socks no.

PS
in realtà si riuscirebbe farlo anche con il Fox DHX2 in quanto l'asta esiste di diverse lunghezze come componente di ricambio ma dovresti fartelo fare da un centro fox con costi complessivi credo superiori rispetto ai due brand sopra menzionati.

BlackAngel73

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2018
184
75
28
53
Roma
Visita Sito
Bici
...
Per la forca, con 30 € cambi l'astina e sei a bolla.
...

Io ho cambiato l'asta e sto andando con una escursione di 160. La mig va benissimo però per mantenere lla posizione in sella originale ho preferito abbassare il manubrio di 10mm. La modifica di altezza di manubrio però è una cosa soggettiva, dovete valutare come vi trovate in sella.

Altra modifica che ho effettuato è stata quella di eliminare i token dalla componente aria ed inserire i NEOPOS della formula. A parità di token/neopos e pressione la forcella è molto più progressiva durante tutta l'escursione e assorbe meglio tutti gli urti trasmettendo una sensazione di maggiore rigidità e robustezza, assomiglia molto ad una forcella di categoria superiore quale la formula (che ho sulla muscolare e che volevo mettere sulla Thok). modifica che io consiglio caldamente

• Like
Reactions: carlo il dentista

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
L'escursione maggiore del carro posteriore NON è dato da un ammo più lungo ma da una maggiore sua escursione. L'ammo rimane un 210 ma l'escursione non è più da 55 ma da 60 o 62.
Se vuoi avere conferma di ciò è sufficiente che elimini tutta l'aria dall'ammo e vedrai che a fondo corsa dello stesso, ovvero raggiunti i 55mm, resta ancora molto spazio tra l'archetto del carro superiore ed il tubo verticale (abbondanti 3 ccm o 30mm).
Non puoi modificare l'interasse dell'ammo perche la bielletta che è unita al carro non te lo permette andando in battuta sul tubo verticale. Questa modifica con un ammo metrico custom quale l'astoria o Ohlins sono realizzabili, gli mandi le specifiche di come lo vuoi e loro te lo realizzano, mentre con prodotti commerciali quali Fox o rock socks no.

PS
in realtà si riuscirebbe farlo anche con il Fox DHX2 in quanto l'asta esiste di diverse lunghezze come componente di ricambio ma dovresti fartelo fare da un centro fox con costi complessivi credo superiori rispetto ai due brand sopra menzionati.
Errato. L'Anniversary non si è alzata all'anteriore di 1 cm rimanendo uguale al posteriore (così sbilanci le geometrie), ma ha guadagnato 1 cm in altezza anche dietro tramite ammo più lungo e archetto modificato ... mantenendo così angolo di sterzo e bilanciamento originale. E per il kit non so se forniscono nuovo archetto o modificano quello esistente (Stefano inizialmente l'aveva limato sulla sua per ridare quei mm che ora si trovano tra interno archetto e tubo telaio), ma sicuramente la porcata di aumentare solo la corsa e non l'altezza da terra, quelli della Thok non l'hanno fatta.

BlackAngel73

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2018
184
75
28
53
Roma
Visita Sito
Bici
@velocipiede, io l'escursione anteriore l'ho modificata e non ho sbilanciato la bici, ti assicuro stabile e veloce come prima

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
@velocipiede, io l'escursione anteriore l'ho modificata e non ho sbilanciato la bici, ti assicuro stabile e veloce come prima

Quel cm in più all'anteriore ti ha modificato i primis l'angolo di sterzo diminuendo i 66 originali e poi l'angolo tubo sella ... è a tutti gli effetti uno sbilanciamento che porta comunque delle variazioni come maggior stabilità (come infatti ancora noti) a discapito della maneggevolezza e baricentro indietreggiato, ma su quanto questo viene percepito è molto soggettivo

Ultima modifica:

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Quel cm in più all'anteriore ti ha modificato i primis l'angolo di sterzo aumentando i 66 originali e poi l'angolo tubo sella ... è a tutti gli effetti uno sbilanciamento che porta comunque delle variazioni come maggior stabilità (come infatti ancora noti) a discapito della maneggevolezza e baricentro indietreggiato, ma su quanto questo viene percepito è molto soggettivo
velocipede non ho capito, per forza se aumento la forca aumenta l'angolo di sterzo?

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
velocipede non ho capito, per forza se aumento la forca aumenta l'angolo di sterzo?
Se ragioniamo sulla classica modifica di "allungamento" che si può fare sulle RockShox sì, mentre se ragioniamo sull'ipotesi ammo che aveva fatto BlackAngel (a parità di lunghezza in tutto esteso aumentiamo solo la corsa in affondamento) no.
Ma dato che è la classica modifica, se allunghi le forcelle ...

telaio

... ti si alza l'anteriore chiudendo l'angolo di sterzo F. Viene più facile ragionando all'incontrario: se affondi le forcelle, ti avvicini alla loro perpendicolarità col terreno (quindi aumenti l'angolo F).

P.S. Parlo di aumento, ma in realtà lo vai a chiudere rispetto all'orizzontale (ragiono sempre rispetto alla verticale
drop.gif
) ... quindi per esser precisi lo vai a diminuire

Ultima modifica:

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Se ragioniamo sulla classica modifica di "allungamento" che si può fare sulle RockShox sì, mentre se ragioniamo sull'ipotesi ammo che aveva fatto BlackAngel (a parità di lunghezza in tutto esteso aumentiamo solo la corsa in affondamento) no.
Ma dato che è la classica modifica, se allunghi le forcelle ...

telaio

... ti si alza l'anteriore chiudendo l'angolo di sterzo F. Viene più facile ragionando all'incontrario: se affondi le forcelle, ti avvicini alla loro perpendicolarità col terreno (quindi aumenti l'angolo F).

P.S. Parlo di aumento, ma in realtà lo vai a chiudere rispetto all'orizzontale (ragiono sempre rispetto alla verticale
drop.gif
) ... quindi per esser precisi lo vai a diminuire
fantastica spiegazione grazie

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Sapete di quanto diminuisce l'angolo di sterzo aumentando di cm 1 l'altezza della forcella? 24' di angolo! Pensate che si percepisca qualche differenza, considerando l'aumento percentuale del sag (25%)? Dubito molto...
Prendendo come esempio la Mig, se alzi di 1 cm l'anteriore ottieni un angolo di sterzo di circa 65.5.
Su quanto pesto mezzo grado vada a migliorare la stabilità e peggiorare la maneggevolezza lo lascio a chi ha pià esperienza di me, ma ricordo solo che una bici con angolo di sterzo da 65° (come la Fantic per esempio) è una pura gioia per stabilità in discesa ma maneggevole e svelta come un carro armato.

• Like
Reactions: Auanagana

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
Forse devo aprire una nuova discussione... le nostre Thok sono tubeless ready (anche se i cerchi non hanno il nastro in silicone).
Voi che ne pensate delle camere d aria latticizzate?
Il tubeless mi attira da una parte, ma viene a mancare sostegno, più rischio di arrivare al cerchio e stallonamento. D’ altra parte con le camere d aria ad 1.5 si pizzica e anche a pressioni 1.8 se vai in percorsi con spine le forature complicano la vita.
Qualcuno le ha mai provate? Io avevo una Joe’s e l ho montata. Quasi che mi verrebbe da dire che basta mettere il lattice nelle camere d aria originali.
Ma funzionano???