Tannus armour recensione !!!

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.386
3.160
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quanto tempo li hai tenuti i Tannus?
Circa tre mesi e 700 Km, ma non escludo di montarli ancora, anche se probabilmente resterò sui nastri scegliendo però pneumatici un filo più robusti di quelli che ho trovato sulla bici. Alla fine per me la discriminante è la grossa differenza nella facilità di montaggio, che può diventare critica se tocca cambiare una camera sui sentieri, magari in condizioni non ottimali.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: RobiCitte

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
599
128
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
certo il montaggio dei nastri e' molto piu' semplice, ma servono a una beata fava.
sia victoria in kevlar che zefal etc hanno servizio pressoche' 0, i fianchi sono scoperti, meglio il nastro americano seppure inulile ma costo limitatissimo.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.386
3.160
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
certo il montaggio dei nastri e' molto piu' semplice, ma servono a una beata fava.
sia victoria in kevlar che zefal etc hanno servizio pressoche' 0, i fianchi sono scoperti, meglio il nastro americano seppure inulile ma costo limitatissimo.
E' un tuo legittimo parere, ma io ho in casa anche il nastro americano e quello si che non serve ad una fava, c'è una bella differenza in termini di spessore e resistenza alla perforazione rispetto ai nastri che ho messo io. Ho anche fatto una prova di foratura a mano con uno spillo (spillo, non un chiodo) che di certo è peggio di qualunque spina e devo dire l'impressione è stata buona, mi ci è voluto un po' per riuscire a passarli. Sui fianchi il problema non sono le forature ma i tagli e quelli non sono le spine a farli e come rimedio per il rientro ho le apposite patch. Poi certo, se ti dice male fori a prescindere, ma questo solo il tempo lo dirà. Alla fine se me la cavo con una o due forature a stagione per me va benissimo, a cambiare una camera ci metto non più di 10 minuti, qualcosa di più al posteriore per via della mancanza di sgancio rapido, sarei a posto così.

Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.946
2.801
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
In ogni caso, ho dovuto alzare un poco le pressioni (ant. 1,5>1,8 e post. 1,6>1,9) ma il feeling complessivo di guida (con i miei limiti) non è cambiato molto.
Hai cambiato di 0.3 bar in più le pressioni e non senti nulla di differente?? Magari sono io ipersensibile, ma se alzo di 0.1 all'anteriore già me ne accorgo!!:neutral:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.386
3.160
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Hai cambiato di 0.3 bar in più le pressioni e non senti nulla di differente?? Magari sono io ipersensibile, ma se alzo di 0.1 all'anteriore già me ne accorgo!!:neutral:

La differenza si riferisce alle pressioni che tenevo quando avevo appena montato i Tannus, erano nuovi e belli gonfi e sostenuti e consentivano in effetti di girare abbastanza bassi di pressione (per me ovviamente, so che sei un seguace del vuoto spinto oltre che del grammo:)). Via via che si appiattivano a causa della pressione all'interno degli pneumatici nel corso del tempo avevo dovuto già alzare a 1,7ant. e 1,8 post. Quindi alla fine ho realmente alzato solo di 0,1 davanti e dietro. E poi io sono uno scarpone, non mi accorgo manco se mi togli il motore ... figurati 0,1 bar avanti o indietro, o 1 grado di angolo sella o 1 kg in più o in meno.

Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.194
12.547
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Recensione anche dei cerchi allora... :D io 950 km cattivi cattivi...strabelli e girano ancora perfetti 32 raggi tutta la vita...mio tannus circa 2mila km ormai una ciabatta...ho pure forato coi cerchi nuovi...nn ricordo se a 1.7 o1.8(al post) xche avevo prex da bagnato ma nel frattempo era asciugato...vado piano e leggero...dopo 2 min partito l embolo...cerchi neanche segnati,da dire che anche io avevo le fasce della vittoria in kevlar una 10ina di anni fàe nn ne ero rimasto soddisfatto...io sto tannus lo adoro...costa una minchia,dopo un pò di smontaggi è una cavolata metterlo e toglierlo...e mi lascia arrivare alla tela delle gomme.Brakky

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
220
141
43
52
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
Non capisco tutti sti casini quando la cosa indubbiamente migliore è la trasformazione in tubeless... Basta fare un rabbocco di lattice ogni 3 mesi e via.... È quasi un anno che li uso e mai avuto problemi, pizzicate, rotture sulla valvola che prima avvenivano regolarmente, in effetti se sulle auto è diventato lo standard un motivo ci sarà pure....

Ultima modifica:

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.133
2.547
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Non capisco tutti sti casini quando la cosa indubbiamente migliore è la trasformazione in tubeless... Basta fare un rabbocco di lattice ogni 3 mesi e via....
Il 90% di chi ha messo tannus è xke si è trovato male con lattice e rabbocchi.
Io attualmente mi trovo bene e non tornerei indietro. ;)

• Like
Reactions: muscolare

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.386
3.160
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Non capisco tutti sti casini quando la cosa indubbiamente migliore è la trasformazione in tubeless... Basta fare un rabbocco di lattice ogni 3 mesi e via.... È quasi un anno che li uso e mai avuto problemi, pizzicate, rotture sulla valvola che prima avvenivano regolarmente, in effetti se sulle auto è diventato lo standard un motivo ci sarà pure....
Come ti hanno detto chi è interessato a questo tipo di soluzioni non ha intenzione di avere a che fare con roba appiccicosa, rabbocchi, croste di lattice rappreso all'interno dei pneumatici, valvole ostuite ecc..., giusto o sbagliato che sia, per quelle soluzioni ci sono altre discussioni specifiche. Per quanto riguarda il paragone con il mondo auto, se e quando proporranno cerchi e pneumatici nativi per il tubeless, che possano garantire la tenuta senza nastri e senza dover mettere lattice ... ne riparleremo.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.946
2.801
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Per quanto riguarda il paragone con il mondo auto, se e quando proporranno cerchi e pneumatici nativi per il tubeless, che possano garantire la tenuta senza nastri e senza dover mettere lattice ... ne riparleremo.
Beh veramente i cerchi tubeless e relativi pneumatici per Mtb c’erano già 20 anni fa, brevetto Mavic, ma poi gli utenti hanno preferito una soluzione più leggera e più pratica appunto con cerchi e pneumatici tubeless ready. Non credo che si voglia tornare indietro!;)

• Like
Reactions: AlfreDoss

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.461
7.499
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Beh veramente i cerchi tubeless e relativi pneumatici per Mtb c’erano già 20 anni fa, brevetto Mavic, ma poi gli utenti hanno preferito una soluzione più leggera e più pratica appunto con cerchi e pneumatici tubeless ready. Non credo che si voglia tornare indietro!;)
Io vorrei eccome! E non è un tornare indietro ma un andare avanti. La leggerezza con le ebike, le gomme robuste ecc. è passata in secondo piano. Quanto a praticità mille volte un tubeless che la rottura di nastri, lattice, valvole turate...

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.946
2.801
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io vorrei eccome! E non è un tornare indietro ma un andare avanti. La leggerezza con le ebike, le gomme robuste ecc. è passata in secondo piano. Quanto a praticità mille volte un tubeless che la rottura di nastri, lattice, valvole
Beh se fai una ricerca su “cerchi Mtb ust” ne trovi di cerchi tubeless, per cui se vuoi li puoi prendere. Ma il lattice dentro è sempre consigliato, se no si buca, a meno di mettere dei sistemi come il Tannus, ma aggiungi altro peso.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.386
3.160
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
In effetti il paragone con il mondo auto/moto è sbagliato, le auto e le moto si muovono quasi per intero su asfalto o comunque superfici relativamente lisce, dove la foratura è un evento sempre possibile ma molto raro, io ad esempio ho forato due volte in auto ed una volta in moto ma sono stati solo tre episodi negli ultimi 25 anni con una media di 25.000 Km/anno tra i due mezzi. Numeri impensabili in ambito MTB (con o senza e). Inoltre auto e moto fuoristrada hanno comunque pneumatici con dimensioni ed una struttura tale che serve qualcosa di veramente grosso per bucare, ad un pneumatico da auto o moto fuoristrada una spina di rovo gli fa un baffo, serve giusto una spina d'acacia o quelle di certe piante succulente tipo i cuscini della suocera ma dalle nostre parti non è che ne trovi tante sui sentieri. Viceversa un pneumatico da bici lo forano senza grossi problemi. Per cui, ripensandoci bene, il tubeless come lo conosciamo nel settore auto/moto potrebbe non avere tutto quel senso in ambito bici.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.133
2.547
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Beh se fai una ricerca su “cerchi Mtb ust” ne trovi di cerchi tubeless, per cui se vuoi li puoi prendere. Ma il lattice dentro è sempre consigliato, se no si buca, a meno di mettere dei sistemi come il Tannus, ma aggiungi altro peso.
Io ho avuto una coppia di mavic ust, ma far tallonare la gomma su quel cerchio non era semplicissimo perché dovendo appunto mantenere la tenute all aria anche senza lattice, erano parecchio ostici da far tallonare, e serviva per forza un compressore per dare la "botta" Di aria.
Far tallonare con una pompa a mano età praticamente impossibile

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.461
7.499
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io ho avuto una coppia di mavic ust, ma far tallonare la gomma su quel cerchio non era semplicissimo perché dovendo appunto mantenere la tenute all aria anche senza lattice, erano parecchio ostici da far tallonare, e serviva per forza un compressore per dare la "botta" Di aria.
Far tallonare con una pompa a mano età praticamente impossibile
Con che gomme? Pieghevoli o cerchietto rigido? Perché leggo che per le ust ci vuole rigido, le comuni pieghevoli fanno fatica

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.133
2.547
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Con che gomme? Pieghevoli o cerchietto rigido? Perché leggo che per le ust ci vuole rigido, le comuni pieghevoli fanno fatica
Non mi ricordo esattamente ma, erano gomme apposta x quei cerchi, marchiate proprio mavic ust, cmq le volte che le ho smontate ho sempre fatto fatica a farle tallonare

• Like
Reactions: kilowatt

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.946
2.801
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io credo che le gomme attuali, tubeless ready, possa andare più che bene sui cerchi UST, patto di mettere comunque il lattice, altrimenti se si fora si rimane a piedi, come detto sopra.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.386
3.160
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
In effetti su MTB il tubeless credo non possa prescindere dal lattice, perchè con il tubeless non puoi montare sistemi antiforatura come nastri o inserti tipo i Tannus Armour. Quindi, per quanto mi riguarda, niente tubeless ed avanti così. A meno di non beccarmi un treno di forature in poco tempo ed allora magari rivaluterò la cosa.

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.133
2.547
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Comunque se so gira sia con tannus che con tubeles, una camera di scorta e relativi attrezzi e sempre meglio portarli xke attualmente non c'è ancora niente di veramente "anti foratura" Quindi se restare a, piedi senza possibilità di riparazione a 10km i più da casa , son cazz i