AlfreDoss
Ebiker celestialis
Sì, ma lì ho presi da Jeff Bezos, dovrebbero arrivare Prime, ehm... primaQUELLI CHE TI AVEVO SUGGERITO IO?
Sì, ma lì ho presi da Jeff Bezos, dovrebbero arrivare Prime, ehm... primaQUELLI CHE TI AVEVO SUGGERITO IO?
e chi cazz'è sto jeff???Sì, ma lì ho presi da Jeff Bezos
L'amazzonico più ricco del mondoe chi cazz'è sto jeff???
Deve essere tutto calcolato, e se il costruttore lo consigliaInvece io con le forze in gioco, preferirei eliminare viti così lunghe che lavorano sulle rondelle coniche e ci metterei un bel Hope H (PM to PM +23):
Vedi l'allegato 26971
Chiaro che si, la maggior parte degli adattatori PM-PM +20/23 sono del tipo con viti che lavorano fuori asse corretto da rondelle conico convesse.Deve essere tutto calcolato, e se il costruttore lo consiglia non credo ci sia nessun rischio
Può essere, è una foto presa dalla rete per far capire la differenza, H e L (e K;P;Q) hanno lo stesso sistema di fissaggio, non starei a cavillare, credo che @AlfreDoss abbia ben capito....non vorrei sbagliare ma mi sembra che l'adattatore Hope in foto sia il tipo L cioè PM160-180
Io credo, correggimi se mi sbaglio, che negli adattatori oltre il +20 (tipo un +43 di un 160/203) usino due coppie di viti di fissaggio proprio come dicevi tu per evitare viti lunghissime ed un altrettanto lungo sbalzo della pinza, ottenendo invece lo stesso risultato con un adattatore che anche trasla la pinza verso l'alto o il basso, ottenendo comunque la stessa posizione radiale rispetto all'asse ruota e di conseguenza al disco.Chiaro che si, la maggior parte degli adattatori PM-PM +20/23 sono del tipo con viti che lavorano fuori asse corretto da rondelle conico convesse.
Ma ho specificato "io invece... preferirei eliminare..."
Può essere, è una foto presa dalla rete per far capire la differenza, H e L (e K;P;Q) hanno lo stesso sistema di fissaggio, non starei a cavillare, credo che @AlfreDoss abbia ben capito.
Vedi l'allegato 27037
È cambiata anche la pinza,
le nuove pastiglie tipo N restano più stabili,
cioè non hanno la tendenza a tintinnare come le H
e la nuova mescola 03 è molto più valida e sporca meno
il problema del pompaggio della leva XT BL-M8000
in definitiva, non era niente che non potesse essere risolto
con uno spurgo adeguato ed evitando poi la lubrificazione dei pistoncini
Gli Saint BR-M820 sono nati espressamente per DH nel 2012
gli XT BR-M8020 del 2018 - gli XT BR-M8120 del 2020
hanno le stesse pastiglie ma quest'ultimi sono per MTB-EN-TR
da tutto questo, credo che ognuno possa trarre le sue conclusioni
Si, no, ma infatti...Io credo, correggimi se mi sbaglio, che negli adattatori oltre il +20 (tipo un +43 di un 160/203) usino due coppie di viti di fissaggio proprio come dicevi tu per evitare viti lunghissime ed un altrettanto lungo sbalzo della pinza, ottenendo invece lo stesso risultato con un adattatore che anche trasla la pinza verso l'alto o il basso, ottenendo comunque la stessa posizione radiale rispetto all'asse ruota e di conseguenza al disco.
Spero di essermi spiegato.
Più mie di queste...Si, no, ma infatti...
La prossima volta, dillo con parole tue...
Non era per cavillare, probabilmente non mi son fatto capireChiaro che si, la maggior parte degli adattatori PM-PM +20/23 sono del tipo con viti che lavorano fuori asse corretto da rondelle conico convesse.
Ma ho specificato "io invece... preferirei eliminare..."
Può essere, è una foto presa dalla rete per far capire la differenza, H e L (e K;P;Q) hanno lo stesso sistema di fissaggio, non starei a cavillare, credo che @AlfreDoss abbia ben capito.
Vedi l'allegato 27037
Se hai le N allora si tratta di XT BR-M8120Sulla mia stereo hybrid AT 160 ho gli XT e avevano delle pastiglie inguardabili, dopo aver messo le N03A resina davanti e le N04C metalliche dietro il discorso è decisamente cambiato anche se, come già scritto in altra discussione, dopo tratti scassati, si sente il fastidioso "zin-zin" ....vorrei capire se è normale o se devo far registrare i freni visto che dovrò portare la bici a fare il controllo....
Con la vecchia Action Team che montava Saint mai accaduto niente del genere
Non era per cavillare, probabilmente non mi son fatto capire
era proprio per sapere, perchè di adattatori Hope PM160-203
non ne ho mai visto, e allora ben venga ogni tuo chiarimento
per capirci conosco il tipo H per dischi da 183 mm.
il tipo L menzionato sopra e i P Q per dischi da 220 mm.
Se hai le N allora si tratta di XT BR-M8120
se con zin zin intendi che le pastiglie vanno a sfregare sul disco
allora si tratta solo di centrare correttamente la pinza, roba DIY
ti allego sotto come faccio io, me, medesimo, sottoscritto
● si smontano le pastiglie e si sbullona la pinza
● si pulisce la pinza con acqua saponata e la si asciuga
● si rimandano dentro i pistoncini
● si rimontano le pastiglie
● si monta il distanziale rosso tra le pastiglie e si pinza più volte
così facendo si centrano i pistoncini
infine:
● si monta la pinza sull'adattatore e (con ruota montata)
si pinza ancora, più volte, poi tenendo sempre pinzato
si serrano alternativamente le due viti di fissaggio
N.B. senza mai esagerare col serraggio
spesso, in caso di disco usurato o altro, trovo molto utile questo:
Aiuto per l'allineamento dei freni a disco
Caratteristiche del prodotto - Aiuto per l'allineamento dei freni a disco Adatto per: Freni a disco Lunghezza : 55mm Altezza: 18.5mm Larghezza: 2.8mm Colore argento Peso ca. 4g Ambito di...www.bike-discount.de
oppure dei similari che si possono trovano anche su aliexpress
Se li ingrassi troppo non entrano più nelle sedi, oltre a fargli venire il colesterolo ai tubi dell'impiantoSenza ingrassare i pistoncini?Brakky
Senza ingrassare i pistoncini?Brakky
Se era bianca saltavi dalla gioia è?uniche note negative (ma una sola a dire il vero) la grande quantità di polvere nera di ferodo che si attacca su telaio e forca, ma soprattutto lo sbatacchiamento delle pastiglie ed il conseguente rumore quando non freni.
Ecco, dimmi che "pastiglie" usi tu che ti fanno saltare come un grillo col tuo cancelloSe era bianca saltavi dalla gioia è?furbacchione.Brakky
È un tlak tlak troppo secco, inoltre appena pinzi un po' sparisce.Anche tu col problema delle pastiglie che sbattono. A me non è mai capitato... siete sicuri ce sono le pastiglie e non i tubi magari che sbattono contro il telaio?
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