SRAM Guide RE

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Mrslate

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riporto la mia esperienza con gli sram guide re
Breve riassunto: problema di spurgo e pinza posteriore lenta, disco posteriore sostituito perché piegato (dalle calde prese no colpi).
Seguendo i vari consigli ho rifatto spurgo e messo bene in pressione l’impianto migliorando la situazione.
Mi sono pure impegnato ad usare maggiormente il freno a scatti e non con frenate prolungate ottenendo anche qui un miglioramento (o come dicono tanti mi sono abituato a questi freni).
Ulteriore passaggio ho montato al posteriore pastiglie ashima ceramiche (non credo sia il componente fremevate ma solo il supporto in tale materiale) ottenendo un ulteriore beneficio, ed evitando quel fastidioso raglio dei freni quando si bagnano dischi e pastiglie.
Mi resterebbe da sostituire i dischi ma tempo fa un mio amico meccanico mi ha proposto i Formula cura 4 e francamente sono rimasto tanto tentato da prenderli...
Ma devo ancora ritirarli, tra l’altro andare da meccanico fuori comune (nel mio non ce ne sono) per sostituire i freni é comprovata esigenza quando siamo in zona rossa o arancione?
 

Rolly

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Breve riassunto: problema di spurgo e pinza posteriore lenta, disco posteriore sostituito perché piegato (dalle calde prese no colpi).
Seguendo i vari consigli ho rifatto spurgo e messo bene in pressione l’impianto migliorando la situazione.
Mi sono pure impegnato ad usare maggiormente il freno a scatti e non con frenate prolungate ottenendo anche qui un miglioramento (o come dicono tanti mi sono abituato a questi freni).
Ulteriore passaggio ho montato al posteriore pastiglie ashima ceramiche (non credo sia il componente fremevate ma solo il supporto in tale materiale) ottenendo un ulteriore beneficio, ed evitando quel fastidioso raglio dei freni quando si bagnano dischi e pastiglie.
Mi resterebbe da sostituire i dischi ma tempo fa un mio amico meccanico mi ha proposto i Formula cura 4 e francamente sono rimasto tanto tentato da prenderli...
Ma devo ancora ritirarli, tra l’altro andare da meccanico fuori comune (nel mio non ce ne sono) per sostituire i freni é comprovata esigenza quando siamo in zona rossa o arancione?
Io il problema maggiore con l'anteriore,frenava troppo lungo!!!!! subito cambiato.
Poi il posteriore era da 180 ho messo il 200 che era davanti.
Tutto ok ora.
Il problema non sono più i freni....
Anzi sono io che non vado abbastanza forte per i miei freni sram guide re :confused:
 

Simo75

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Seguendo i vari consigli ho rifatto spurgo e messo bene in pressione l’impianto migliorando la situazione.
Mi sono pure impegnato ad usare maggiormente il freno a scatti e non con frenate prolungate ottenendo anche qui un miglioramento (o come dicono tanti mi sono abituato a questi freni).
Ulteriore passaggio ho montato al posteriore pastiglie ashima ceramiche (non credo sia il componente fremevate ma solo il supporto in tale materiale) ottenendo un ulteriore beneficio, ed evitando quel fastidioso raglio dei freni quando si bagnano dischi e pastiglie.
Mi resterebbe da sostituire i dischi ma tempo fa un mio amico meccanico mi ha proposto i Formula cura 4 e francamente sono rimasto tanto tentato da prenderli...
Ma devo ancora ritirarli, tra l’altro andare da meccanico fuori comune (nel mio non ce ne sono) per sostituire i freni é comprovata esigenza quando siamo in zona rossa o arancione?
si infatti il maggior problema dei guide è la poca dissipazione del calore con pastiglie e dischi io ho risolto e mi trovo bene, cerca di prendere dei dischi ice tecnology che dissipano meglio il calore
 
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si infatti il maggior problema dei guide è la poca dissipazione del calore con pastiglie e dischi io ho risolto e mi trovo bene, cerca di prendere dei dischi ice tecnology che dissipano meglio il calore
Personalmente non ho mai avuto grossi problemi con dischi e pastiglie originali, per le mie esigenze semplicemente NON frenano, tant'è che uso tuttora con soddisfazione i dischi Centerline con il mio impianto Shimano XT.
Se poi altri si trovano bene cambiando solo i dischi buon per loro, un sacco di soldi risparmiati.
 

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Seguendo i vari consigli ho rifatto spurgo e messo bene in pressione l’impianto migliorando la situazione.
Mi sono pure impegnato ad usare maggiormente il freno a scatti e non con frenate prolungate ottenendo anche qui un miglioramento (o come dicono tanti mi sono abituato a questi freni).
Ulteriore passaggio ho montato al posteriore pastiglie ashima ceramiche (non credo sia il componente fremevate ma solo il supporto in tale materiale) ottenendo un ulteriore beneficio, ed evitando quel fastidioso raglio dei freni quando si bagnano dischi e pastiglie.
Mi resterebbe da sostituire i dischi ma tempo fa un mio amico meccanico mi ha proposto i Formula cura 4 e francamente sono rimasto tanto tentato da prenderli...
Ma devo ancora ritirarli, tra l’altro andare da meccanico fuori comune (nel mio non ce ne sono) per sostituire i freni é comprovata esigenza quando siamo in zona rossa o arancione?
Prendili, non ti pentirai...
 
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Prendili, non ti pentirai...
Dipende dai punti di vista, io sono tra quelli sfortunati che hanno preso i formula cura4 e sono ancora nel calvario, da nuovi subito presentano un problema ai pistoncini e le pastiglie non rientrano come devono, risultato impossibile centrarli, li mando a formula e intanto che ci sono gli faccio montare anche lo Speed look, tornano e non frenano più, come se ci fosse dell'aria nell'impianto e lo Speed non funziona e non sgancia, attualmente sono tornato a formula.
Sarò spettinato io ma per quanto mi riguarda ho chiuso con formula
 

Simo75

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Personalmente non ho mai avuto grossi problemi con dischi e pastiglie originali, per le mie esigenze semplicemente NON frenano, tant'è che uso tuttora con soddisfazione i dischi Centerline con il mio impianto Shimano XT.
Se poi altri si trovano bene cambiando solo i dischi buon per loro, un sacco di soldi risparmiati.
sicuramente gli shimano frenano meglio però ho voluto provare prima a sostituire dischi e pastiglie e devo dire che il grip con i nuovi dischi è migliorato parecchio rispetto agli originali poi ovviamente non ho un paragone con gli shimano ma per ora mi basta questa frenata per quello che faccio
 

Mrslate

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si infatti il maggior problema dei guide è la poca dissipazione del calore con pastiglie e dischi io ho risolto e mi trovo bene, cerca di prendere dei dischi ice tecnology che dissipano meglio il calore
Si ho i dischi ice tech te 86 in garage, ancora da scartare perché ho voluto andare per gradi e notare le differenze.
 
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Rol97

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Ma il problema che dicevo io che si presenta in estate o con temperature molto elevata è al pistone interno alla pompa della leva.....che è in plastica e va sostituito con quello in metallo.

I pistoni della pinza non c'entrano nulla.
 

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Prendili, non ti pentirai...

Dipende dai punti di vista, io sono tra quelli sfortunati che hanno preso i formula cura4 e sono ancora nel calvario, da nuovi subito presentano un problema ai pistoncini e le pastiglie non rientrano come devono, risultato impossibile centrarli, li mando a formula e intanto che ci sono gli faccio montare anche lo Speed look, tornano e non frenano più, come se ci fosse dell'aria nell'impianto e lo Speed non funziona e non sgancia, attualmente sono tornato a formula.
Sarò spettinato io ma per quanto mi riguarda ho chiuso con formula
Grazie ad entrambi: sui formula ho letto giudizi contrastanti con grosse divergenze.
Il rivenditore, che conosco da tempo, mi ha rassicurato e confido di poter contare sul suo supporto.
Da quello che ho letto sembrano un po’ difficili da spiegare, quanto meno hanno una loro procedura particolare.
 

Rolly

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Ma il problema che dicevo io che si presenta in estate o con temperature molto elevata è al pistone interno alla pompa della leva.....che è in plastica e va sostituito con quello in metallo.

I pistoni della pinza non c'entrano nulla.
Questo lo trovi anche su Amazon
"Lixada"...sarà cinese......
Ah..devi prendere quello lungo.
 
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Enrico1970

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Ma il problema che dicevo io che si presenta in estate o con temperature molto elevata è al pistone interno alla pompa della leva.....che è in plastica e va sostituito con quello in metallo.

I pistoni della pinza non c'entrano nulla.
Io sapevo che il problema era stato risolto e che da tempo la nuova produzione non monta pistoni in plastica
 

Rol97

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Io so che sono in plastica anche quelli dei code r .....i miei della TB 19 sono in plastica i vostri non so .........

Ed in estate il posteriore mi presentava questo problema....poi facendo un cambio olio e allungando la corsa leva none lo ha più fatto.... infatti non lo ho ancora cambiato
 

Rolly

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Io so che sono in plastica anche quelli dei code r .....i miei della TB 19 sono in plastica i vostri non so .........

Ed in estate il posteriore mi presentava questo problema....poi facendo un cambio olio e allungando la corsa leva none lo ha più fatto.... infatti non lo ho ancora cambiato
Forse in questo modo hai risolto il problema.