SRAM Guide RE

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.646
6.657
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Se in tutto il mondo automotive e moto a parte qualche eccezione usano tutti fluido (non è un olio) dot4 qualche motivo ci sarà...
alcuni motivi a sfavore dell'olio minerale:
- assenza di standard/disciplina regolatoria, che comporta anche notevoli differenze prestazionali tra i diversi fluidi
- costo, se paragonato al dot
- minore disponibilità punti vendita
- essendo idrofobo, eventuale acqua che dovesse entrare nell'impianto si accumula nei punti bassi dell'impianto e abbassa il boiling point alla temperatura di ebollizione dell'acqua

• Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.298
4.377
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
- assenza di standard/disciplina regolatoria, che comporta anche notevoli differenze prestazionali tra i diversi fluidi
- essendo idrofobo, eventuale acqua che dovesse entrare nell'impianto si accumula nei punti bassi dell'impianto e abbassa il boiling point alla temperatura di ebollizione dell'acqua
Non per niente DOT è l'acronimo di "Department Of Transportation", più regolamentato di quello...

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.510
2.897
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Bisognerebbe dirlo a tutti quelli che cestinano impianti SRAM per acquistare SHIMANO.......

• Like
Reactions: Rol97

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
46
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo Comp 19
Bisognerebbe dirlo a tutti quelli che cestinano impianti SRAM per acquistare SHIMANO.......
Ma sai cosa io posso capire le preferenze ...e sicuramente ci sono impianti meglio degli sram guide re....
Però quando sento dire sono da buttare nel camino rimango basito.....
Forse ripeto io non mi trovo così male xchè sono leggero e non faccio discese impegnative e con dislivelli grandi.
Però queste estate ho usato i code re a Cervinia in bike park sulle enduro specialized e non mi sono trovato male e lì il dislivello c'era ...........e le bici erano parecchio sfruttate e maltrattate...

• Like
Reactions: AlberCat and Rolly

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.732
6.382
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper

Appunto ho appena imparato che il dot è assai meglio del minerale....leggi i post precedenti.
Ciao vado a nanna
Non te la prendere. Forse avevi sonno.
Io ho letto tutto e te lo ripeto.
Chi passa da guide re ad XT non lo fa per passare da dot a minerale. Lo fa per passare da freni che frenano male a freni che frenano bene.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.510
2.897
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Non te la prendere. Forse avevi sonno.
Io ho letto tutto e te lo ripeto.
Chi passa da guide re ad XT non lo fa per passare da dot a minerale. Lo fa per passare da freni che frenano male a freni che frenano bene.
Ho capito benissimo.....era per celiare.........
Lo hai letto ciò che hanno postato???
Cioè che il DOT è meglio del minerale.
Tutto qui. :)
Non mi addentro nella scelta freni,roba scottante.....

• Haha
Reactions: Pietro.68

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.298
4.377
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non mi addentro nella scelta freni,roba scottante.....
Soprattutto dopo una lunga discesa :D
Come detto non è il tipo di fluido utilizzato che fa un buon freno, avevo dei Formula RX con dot4 che erano eccezionali mentre i Guide RE scandalosi, il fluido alla fine ha il solo compito di trasmettere la forza applicata alla leva e restare stabile il più possibile con l'uso, non ha nessun potere nascosto.

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Mah....io mi sono stufato e dopo due anni di Sram Guide re ho acquistato XT 8120 che sto aspettando.
Provo a mantenere per ora i dischi che ho su (Sram davanti e Icetech dietro) e spero di avere fatto una buona scelta...
Beh ti troverai sicuramente meglio, gli xt costano 100 euro in più, sono di altra fascia. Io ho gli xt 8120 e mi trovo abbastanza bene (troppo on/off per me), sulla bici che mi arriverà ho scelto i code rsc speriamo bene..

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.510
2.897
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Soprattutto dopo una lunga discesa :D
Come detto non è il tipo di fluido utilizzato che fa un buon freno, avevo dei Formula RX con dot4 che erano eccezionali mentre i Guide RE scandalosi, il fluido alla fine ha il solo compito di trasmettere la forza applicata alla leva e restare stabile il più possibile con l'uso, non ha nessun potere nascosto.
Ho appena letto un post di uno che diceva che i formula fanno schifo..... :confused:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.298
4.377
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ho appena letto un post di uno che diceva che i formula fanno schifo..... :confused:
Alt, non ha detto che fanno schifo, solo che sono abbastanza rognosi per via della poca luce tra disco e pastiglie, cosa che comunque sembra affliggere più i Cura 4, un mio amico in due anni di Cura 2 mai avuti problemi.
I miei erano dei vecchi RX, di quando Formula usava ancora fluido dot 4 e pompe radiali, bellissime...

• Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.510
2.897
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Alt, non ha detto che fanno schifo, solo che sono abbastanza rognosi per via della poca luce tra disco e pastiglie, cosa che comunque sembra affliggere più i Cura 4, un mio amico in due anni di Cura 2 mai avuti problemi.
I miei erano dei vecchi RX, di quando Formula usava ancora fluido dot 4 e pompe radiali, bellissime...
Fluido freni Guide Re a fine discesa :confused: magic-fluid-15496489412sv.jpg

• Haha
Reactions: AlfreDoss

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
520
233
43
49
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
I cura 4 se hanno poca luce vuol dire che non vanno bene, anche i miei erano messi così, mandati in assistenza adesso ne hanno eccome, il problema è che adesso non frenano più e li ho rimandati in assistenza

• Wow
  • Haha
Reactions: Pietro.68 and Rolly