• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Sram Guide RE - alternative dischi

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Credo sia più legato allo stress sui piedini di Attacco della pinza.
 

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Credo sia più legato allo stress sui piedini di Attacco della pinza.
Il penso invece sia un problema torsionale.
Si crea un momento flettente ,d'inerzia ,molto maggiore.....+15%....20%........
Lo stesso peso ma frena con più efficacia......pensa allo stress degli steli e dei foderi.....
Rimango dell'idea siano assolutamente sovradimensionati....i piedini non penso
 

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Boh se pensi alle sollecitazioni che prende normalmente durante l'uso gravoso anche senza esercitare coppia frenante, ma è solo una mia ipotesi.
 

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Boh se pensi alle sollecitazioni che prende normalmente durante l'uso gravoso anche senza esercitare coppia frenante, ma è solo una mia ipotesi.
Non sono un ingegnere.....ma forse gli impatti sono più assiali,certo non solo,ma quando a 50 all ora tiri una frenata brusca in discesa tosta.........pensa alla spinta che il tuo corpo ed il peso della bici frenato scarica sulla struttura della forcella.....
 

AlfreDoss

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Neanch'io, è solo una mia ipotesi.
 
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Allora, semplificando, su Levo con Code disco 200mm( secondo me molto peggiori di shimano xt) cambiando dischi,vorrei provare gli RT86, da 203mm., dovrei spessorare la pinza con rondelle da 1,5mm., 1 per vite.
A naso, mi sembra, dovrei salire un po di piu' di 1,5mm., forse 1,7-1,8mm., ma cambia poco.
 

Rolly

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La pratica meglio della teoria.....quando monterai il disco controllerai esattamente lo spessore.
Fino a che non vedi con i tuoi occhi la presa della pinza sul disco...non saprai se e quanti spessori mettere
Sono troppe le variabili
 
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dennny

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Provero' partendo da 1,5mm., probabilmente ci "tiro" vicino, siccome la differenza radiale e' veramente poca ed immaginando una certa tolleranza nelle pastiglie
Piuttosto chiedevo se con tali dischi, RT86, ci sono problemi di ingombro: toccano i "nottolini"?
 

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Assolutamente no, vai tranquillo.
 
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Sui dischi secondo me non vale la pena spendere troppo. A volte si fa prima a cambiare impianto con uno piu potente e a buon mercato come uno zee + dischi decenti che non siano i centerline. Io con 10 eur ho preso dei dischi dalla cina van bene e ricordano gli hope come estetica.
il problema degli sram è propio che affaticano la mano. Non cè disco o pastiglia che risolva
 

dennny

Ebiker velocibus
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Questo mi dispiace, soprattutto gettare l'impianto frenante completo, avendo la bike con solo 45km di attivo, volevo cercare di migliorare anche se, capisco, nn andra' mai bene come gli XT che avevo prima su altra bike
 

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Personalmente non credo, e ne ho avuto anche una parziale prova, che cambiando tipo di dischi ma non il diametro la cosa possa cambiare in modo radicale, sempre di acciaio si tratta e quindi il coefficiente di attrito rimane pressoché uguale.
Va da sè che il disegno del disco influisca tanto, uno più scaricato per forza di cose avrà meno attrito, perché detto terra terra c'è meno materiale su cui le pastiglie fanno attrito, oppure il disegno può migliorare il comportamento del disco sotto stress, limitando deformazioni o surriscaldamento.
La differenza la può fare il materiale di attrito delle pastiglie, ma alla fine se un impianto è poco potente non c'è altro da fare che sostituirlo con uno che lo è di più...
 
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