Sram Guide RE - alternative dischi

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Beh, è un pò surriscaldato ma il disco è ancora buono.
Ogniqualvolta una o tutte e due le parti che vanno in attrito (pastiglie o/e/o disco), c'è un adattamento da tenere in considerazione. Il rodaggio (chiamiamolo così), cioè pinzata decisa e rilascio pressochè immediato per i primi metri di vita e successivamente l'evitare di tenere pinzato a lungo, almeno per i primi kilometri, fanno si che le parti in contatto possano lavorare al meglio.
Ora, hai installato il disco nuovo:
- hai dato un occhio a come era consumata la pastiglia? Soprattutto hai verificato che non fossero già cristallizzate? Volendo utilizzare pastiglie già usate su un disco nuovo, è bene dare una ravvivata alla superfice del ferodo, anche solo per pulirle.
Appoggia su un piano un foglio carta smeriglio da 120, tenendo la pastiglia con due dita appoggiata sopra, esegui la spianatura con movimento circolare, senza premere troppo per stare il più parallelo possibile, Quando vedi il ferodo vergine su tutta la superfice, hai finito.
- hai pulito il disco prima di usarlo? Sul disco nuovo, possono esserci dei residui grassi, in particolare tra i fori della pista: scaldandosi vaporizzano e impiastricciano dischi e pastiglie.

Il nero che vedi probabilmente è dovuto proprio a sporco oleoso, delle pastiglie e/o del disco, che ha lasciato una patina scura.

Nel caso di passaggio da 200 a 203 l'interposizione di due rondelle (una per vite) da 1,5mm è corretta (sulla carta, dipende poi quale sia il diametro effettivo del disco e la tolleranza di lavorazione del telaio e adattatori vari...).
Vedi l'allegato 23837
Tu superi Wikipedia!!!
Sei mitico.
Grazie

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Perdonami non avevo visto bene, non mi è chiara la quota B, è la distanza tra asse foro inferiore e centro ruota? La misura A è relativa ad entrambi i piani appoggio?
Esatto, la B è riferita all’asse del foro inferiore per la forca e posteriore per il carro, in pratica al foro più vicino al perno ruota. È parallela al piano di appoggio del direct mount.
La misura A è ortogonale al piano di appoggio, la base dei due fori, insomma.

• Like
Reactions: AlfreDoss

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ho cambiato il centerlline anteriore con un "swiss stop" 203.
All inizio ottimo ma ora sento un po di fatica nel mordere.
Ho notato un diverso colore nella parte esterna.....piu scuro.
Allego foto

Tutto giusto e più che corrette le indicazioni di @GIUIO10, prova con uno sgrassatore per dischi per vedere se l’alone sparisce.
Anche se guardando alla forma del disco in foto trovo abbastanza normale il colore più scuro sull’esterno visto che è un tratto continuo e quindi le pastiglie in presa continua scaldano più che dove ci sono le discontinuità che contribuiscono invece alla dissipazione del calore.

• Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Tutto giusto e più che corrette le indicazioni di @GIUIO10, prova con uno sgrassatore per dischi per vedere se l’alone sparisce.
Anche se guardando alla forma del disco in foto trovo abbastanza normale il colore più scuro sull’esterno visto che è un tratto continuo e quindi le pastiglie in presa continua scaldano più che dove ci sono le discontinuità che contribuiscono invece alla dissipazione del calore.
Ora ho tolto la rondella messa per compensare i 3 mm in più. (1,5 realmente
Per me non serviva

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.307
12.817
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
a parte tt i segoni mentali di rondelle avanti e indietro guarda la distanza tra pista esterna del disco e incavo della pinza, se la distanza è omogenea dai due lati (ingresso e uscita del disco) alura lasa sta e töca pio nigot!
Se no metega söta ü bel kignol!
Uso la testa dell alfredo allora...di legno.Brakky:yum

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Ragazzi perdonatemi se dico una ca@@ata....
Io mi trovo con diverse placchette freno Avid x0. acquistate per errore
Ora monto quelle per sram guide re che sono piu larghine ed hanno un incavo sotto
Se io con la mola tolgo li scalino sotto agli avid x0 per renderli uguali,nell incavo sotto, agli re...che dite funziona????
Ps...li metterei dietro

Allegati

• 20191023_190726.jpg
    20191023_190726.jpg
    136,1 KB · Visite: 27
Ultima modifica:

Giancarlo85

Ebiker ex novello
24 Maggio 2019
17
0
1
Poggibonsi
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo 2019 comp carbon - Focus jam2 Drifter
Sì lo stavo valutando, in settimana se ho dieci minuti di tempo lo faccio.
Ho paura che sia dovuto alla alternanza tra zone scaricate e piene del disco, almeno andando a mano leggermente frenato sembra corrispondere.
Dietro può darsi che essendo il carro più rigido della forcella la vibrazione non riesce a trasmettersi.
Non trovo altra spiegazione.
Ciao, senti poi come è finita con la combinazione freni sram e dischi magura?

Giancarlo85

Ebiker ex novello
24 Maggio 2019
17
0
1
Poggibonsi
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo 2019 comp carbon - Focus jam2 Drifter
Ciao, dopo un po' di prove con vari tipi di pastiglie e problemi di vibrazioni all'anteriore sono finito per cambiare impianto e montare Shimano XT 4 pistoni, altra storia...
Senti io ho due bici una Focus jam2 drifter 2019 e una Turbo Levo carbon 2019, sulla Focus avevo freni Magura mt Trail una tragedia mi trovavo malissimo e ho montato Formula cura 4 che purtroppo non sono riuscito ancora a provare per evidenti motivi, ma già nel cortile di casa la senzazione è molto positiva, sulla Levo con gli Sram non avevo grandi problemi andavano abbastanza bene solo che ultimamente fischiano fanno paura penso di aver vetrificato le pastiglie....

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.386
4.433
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Senti io ho due bici una Focus jam2 drifter 2019 e una Turbo Levo carbon 2019, sulla Focus avevo freni Magura mt Trail una tragedia mi trovavo malissimo e ho montato Formula cura 4 che purtroppo non sono riuscito ancora a provare per evidenti motivi, ma già nel cortile di casa la senzazione è molto positiva, sulla Levo con gli Sram non avevo grandi problemi andavano abbastanza bene solo che ultimamente fischiano fanno paura penso di aver vetrificato le pastiglie....
Guarda io non ho mai avuto problemi con Sram, solo che avevano poca potenza e mi si affaticavano le mani, dovendo usare due dita neanche a metà discesa.
Con gli shimano il problema non esiste.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Guarda io non ho mai avuto problemi con Sram, solo che avevano poca potenza e mi si affaticavano le mani, dovendo usare due dita neanche a metà discesa.
Con gli shimano il problema non esiste.
Infatti vorrei provare a mettere i galfer 223 davanti ma la mia forcella ammette solo 200.......certo che quando la hanno testata (2017) non esistevano 220.
mi sa che provo.....impossibile una Fox 34 performance abbia torsioni tali da creare pericolo.......
ma io penso....se la mia forcella lavora con uno sopra di 100 kg!!! Avrà pure molto più stress che io 65 kg!!! Quindi se metto223 avrò meno stress in mia opinione di uno 100 kg disco 200...in ogni modo