@conor l'ho confrontato con quello davanti, mi sembrano abbastanza simili: nella parte esterna del disco sono "segnati" (però penso sia normale, essendo il punto di contatto tra pastiglie e disco quando freni). Ho passato un dito per verificare, non sento solchi o righe. Più tardi faccio un' altra foto.
@Pietro.68 ecco, grazie. Confermo ciò che hai scritto: con le viti dell' adattatore non c'è verso di montarlo. Quelle che vedi in foto sono le viti originali
sram. Adesso non sfrega più e la ruota gira liberissima e non è frenata. Come scrivevo prima, ho centrato la pinza "ad occhio" affinchè il disco fosse centrato rispetto alle pastiglie. Poi ho frenato ed ho chiuso la pinza per la centratura.
Sono rimaste due cose da verificare: i segni sul disco mi ha messo la pulce
@conor 
(che però secondo me sono normali forse creati dalle pastiglie che ho di serie che fanno schifo) e la leva del freno posteriore che dev'essere tirata quasi a battuta per frenare: per questo, ho provato ad avvitare la vite sul freno che dovrebbe ridurre la corsa della leva. Vediamo come va. Eventualmente ci sarebbe lo spurgo che però per ora tendo ad escluderlo perchè sono freni nuovi.