Test Specialized Turbo Levo G4

richibari

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
90
86
18
mandello
Visita Sito
Bici
levo MY19
Dico anche io le mie impressioni; non ho cero la pretesa che sia una "recensione" !!
La ho da un mese ma ci ho già fatto 20mila mt di dislivello.
A me interessa molto la salita anche perchè che sto ai piedi di montagne.
I miei riferimenti sono salite tecniche su sentieri con fondo di terra con radici e sassi, mulattiere con fondo acciottolato irregolare e gradini.

I miei confronti sono con la Levo 2 e la Levo 3, entrambe COMP.
Dalla 2 alla 3 non ho avuto significativi miglioramenti, almeno in salita;
la 3 era solo migliorata nel complesso e più curata nei dettagli, ma non avevo prestazioni sostanzialmente diverse.

Ora con la G4 (sempre COMP, anche se carbon) invece ho avuto un deciso salto di prestazioni.
In salita si sente la maggiore spinta (sulla carta un 20% di coppia e di potenza) ma molto è dato anche la uniformità della spinta, sia a candenze basse che alte; mi stupisce sempre come rieso a riprendermi in ogni situazione.
Come risultato, dove prima ce la facevo quasi sempre ma con fatica e fiatone, ora salgo in scioltezza e naturalezza.
Dove non ce la avevo mai fatta, ora inaspetattamente ci riesco; anche quando mi ritrovo quasi fermo o sbilanciato, magari dopo un tornatino (che mi vengono più facili), poi con naturalezza riesco a continuare senza mettere giù un piede.
In generale faccio i passaggi con maggiore facilità, in salita; ma anche in discesa direi..
Concludendo sono molto, molto soddisfatto.

Sui consumi: ho cercato di fare dei confronti visto che mi tengo segnati i dati e ne ho delle G2 e G3 sugli stessi percorsi.
Non è comunque facile perchè (forse per via delle salite tecniche) ho consumi che variano di volta in volta.
Comunque, in media direi che ora consumo un 5-10% in più in WA, ma ovviamente usando una potenta maggiore quando serve o mi risparmia fatica - lascio volentieri a qualcun altro il fare un confronto con la stessa potenza.
Visto che anche la batteria ha un 20% in più, mi va bene.

Poi, se serve ricaricare in un rifugio, un miglioramento c'è anche qui (e parlo del caricatore "normale", non di quello rapido)
Visto che la tensione è aumentata del 40%, con gli stessi 4 Ampere si ricaricano nello stesso tempo un 40% in più di Wh.

Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.140
12.452
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Wh, non WA.
A parte il motore che è più potente, trovi differenze ciclistiche tra le 3 generazioni?
Dalla due alla 3 c ê un abisso come metti la bici x andare a valle...la quattro...bho,incuriosiva anche mê,x quello piu recensioni ci sono meglio capiamo.Brakky

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.432
7.475
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Dalla due alla 3 c ê un abisso come metti la bici x andare a valle...la quattro...bho,incuriosiva anche mê,x quello piu recensioni ci sono meglio capiamo.Brakky
Ben detto. Perché per ora hanno condizionato i commenti dei pochi che si aspettavano un mezzo col "tubino" e da 22kg :p

• Haha
Reactions: bracchetto scout

richibari

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
90
86
18
mandello
Visita Sito
Bici
levo MY19
Vero, corretto Wa in Wh..
Ho parlato della salita perché in discesa non faccio testo; non scendo veloce e preferisco discese lente e contorte .. però dalla 2 alla 3 e alla 4 mi sembrano diventate più maneggevoli

basel

Ebiker potentibus
21 Settembre 2016
841
679
93
58
Lago di Garda
Visita Sito
Bici
Levo Gen4
Sui consumi: ho cercato di fare dei confronti visto che mi tengo segnati i dati e ne ho delle G2 e G3 sugli stessi percorsi.
Non è comunque facile ...

... infatti perchè questa spinge di più ... ho fatto un test di autonomia sempre in modalità Eco (personalizzata 15% potenza 20 % facilità); due percorsi simili in due domeniche presto il mattino; colli di Città Alta e Maresana (compreso per chi le conosce le discese di Rosciano, Illegale e Bruna).

Quindi sempre Eco 15% potenza 20 % facilità; mai trail o turbo.

1° giro:

Batteria 100% -> 54% residuo
Distanza: 41,89 km
Ascesa totale: 899,0 m
Velocità media: 13,5 km/h
Tempo in movimento: 3:06:28
Pedalate totali: 8714
Potenza media: 77W (max. 301)
Cadenza pedalata media: 43 rpm
FC Media: 103 bpm (max. 152 bpm)

2° giro:

Distanza: 42,79 km
Batteria 53% -> 0% residuo
Ascesa totale: 1.022 m
Velocità media: 12,7 km/h
Tempo in movimento: 3:21:47
Pedalate totali: 7747
Potenza media: 65W (max. 373)
Cadenza pedalata media: 47 rpm
FC Media: 107 bpm (max. 157 bpm)

Considerazioni: oltre 80 km e 1900 m di dislivello con fatica piuttosto scarsa; la scarica avviene anche per gli ultimi 10% in modo lineare (non come le vecchie levo) quindi come avevo già rilevato il valore batteria indicato è affidabile; quando a 0% rimane acceso il display ed il cambio funziona regolarmente; ho percorso altri c.ca 9 Km. sul piano per tornare a casa (il Garmin ovviamente l’ho stoppato allo 0%).

Per chi ama i lunghi giri magari con infiniti trasferimenti, impostando l’Eco al 10%/10% ed utilizzando il trail (25%/40%) nei punti più critici, si potrebbe raggiungere (direi comodamente) i 100 km ed oltre 2000 di dislivello.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.876
2.383
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Per chi ama i lunghi giri magari con infiniti trasferimenti, impostando l’Eco al 10%/10% ed utilizzando il trail (25%/40%) nei punti più critici, si potrebbe raggiungere (direi comodamente) i 100 km ed oltre 2000 di dislivello.
Questo screenshot l'ho visto su IG e mi è sembrato di livello. Comunque da prendere con tutte le molle del caso.
Screenshot-20250614-215547-2.png

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.421
3.360
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Oh io non voglio fare il bastian contrario, l’hater o cazziemazzi… mah AL DI LA DELLA LEVO, e, considerando ovviamente tutte le variabili di peso rider, tipo di terreno ecc ecc, 3mila variabili son consapevole, possibile che con una batteria da 840 bisogna saper gestire e abbassare le assistenze altrimenti si fa quasi “fatica” ad arrivare ai 2k dsl? (ok che la maggior parte delle uscite di noi rider sono inferiori, pero’…) Credo che tutto cio’ sia colpa dei Nm che specy come altri stanno portando al rialzo come ho gia’ detto. Forse la soluzione per tutti sono i 90 nm e lavorare su innovazione come la ruota fonica che permette una lettura di una quarantina di volte superiore a giro ruota e quindi una gestione delle salite tecniche al pari se non superiore alla grande potenza ma con poco controllo.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.140
12.452
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
Questo screenshot l'ho visto su IG e mi è sembrato di livello. Comunque da prendere con tutte le molle del caso.
Screenshot-20250614-215547-2.png
Questo qui ê il cugino di @emtb-light .... :joy: :joy: sacramento esistono......ziobono ma sono alieni...@zio @basel xo,eri nell orto di casa miao_O:Dma almeno un vertigo dalla croce di ranica o un calvarola ostrega.Brakky

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.140
12.452
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
Il calvarola ok ma il Vertigo no ... mi fa paura ... fatto una volta non l'ho faccio più :blush:

Te ma dove sta il tuo orto ... zona Trattoria il Moro?

Vedi l'allegato 79202
No son di petosino o_O 4 min e li scelgo tutti:joy:.dal moro salgo x andare canto basso,c ê una mula che vâ a ripa ...poscante,strafotonica.poi si riesce a risalire fino monte di nese e rivai canto basso.Brakky

• Like
Reactions: basel