Test Specialized Turbo Levo G4

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.101
12.357
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
Ciao, il baricentro è molto basso, l'agilità superiore alla Rise, se per agilità intendi la facilità di farla curvare sullo stretto, che sulla Levo è molto buona.
Lo dico più volte nel racconto che l'agilità è uno dei punti forti della Levo, specialmente se la tecnica di guida nelle curve strette non è ottima, lei fa tutto da sola.
Nel confronto con la Rise LT (con forcella 38 da 170mm che fa un mondo di differenza insieme all'ammortizzatore a molla ) parlavo di sicurezza in discesa in passaggi ostici, non di agilità.
Ê ho cápit...ma se una bici ê agile e con baricentro basso nn è che vá bene solo a cannone sul dritto...dovrebbe dare confidenza anche sul brutto in disl negativo...ê quello che nn mi fâ quadrare il cerchio,io la gen 4 nn l ho neanche provata,ma con kenevo 2019,levo gen 2 e poi 3 e ora kenevo 2024...i posti/passaggi che adoro sono proprio quelli trialistici e con tutte mi ci sono trovato alla grande....leggevo nelle varie prove che la nuova ê stata migliorata come feeling.....capisci la mia stranezza?.Brakky
 
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emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
943
1.200
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trento
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orbea rise
Ê ho cápit...ma se una bici ê agile e con baricentro basso nn è che vá bene solo a cannone sul dritto...dovrebbe dare confidenza anche sul brutto in disl negativo...ê quello che nn mi fâ quadrare il cerchio,io la gen 4 nn l ho neanche provata,ma con kenevo 2019,levo gen 2 e poi 3 e ora kenevo 2024...i posti/passaggi che adoro sono proprio quelli trialistici e con tutte mi ci sono trovato alla grande....leggevo nelle varie prove che la nuova ê stata migliorata come feeling.....capisci la mia stranezza?.Brakky
Secondo me dipende dal carro corto.. io mi sono trovato bene sia in discesa che in salita, solo non potevo guardarla tanto non mi piaceva... :p :joy:
Poi c'è da dire che io non sono un mago in discesa, magari lui l'ha spinta di più e ne ha trovato dei limiti.. io ho apprezzato l'agilità e la facilita con cui riesci a spostare l'anteriore, che pur essendo una bici pesante risulta piuttosto facile da spostare dove si vuole..
Ripeto quello che ho potuto constatare io in un ora di test con la ebike impostata standard: bici molto agile, assiste molto anche con basse assistenze, consuma di conseguenza molto, AUTO non mi è piaciuto perché troppo lento nella risposta. In discesa è un bel mezzo (la Sworks che ho provato si intende) divertente ma comunque un po' impegnativa a livello fisico proprio per via del peso..
Poi io non sono kilowatt, quindi preferisco comunque bici più leggere, per me il peso rimane un fattore determinante nella scelta della ebike, oltre all'estetica perché non comprerei mai una bici che non mi piace..
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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4.490
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TORINO
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Bici
LEVO GEN3
Agilità nonostante il peso maggiore perchè appunto il peso è spostato verso il baricentro.
Il miglior esempio in questo senso rimane la Lapierre GLP.

Altre bici invece hanno estetica più snella ma la batteria lunga carica di più sul tubo sterzo (AMflow ad esempio).
Il peso verso il baricentro va meglio ma anche un peso inferiore in generale ovviamente aiuta.
Ideale sarebbe un peso leggero e spostato verso il baricentro. :)

Poi nelle competizioni vince una bici come la MULA che non è tra le più leggere e ha una batteria da 880 che carica bene lo sterzo. Quindi alla fine conta ancor di più il rider. ;)

La Levo per me rende meglio con il carro lungo. Si perde un po' di agilità nello stretto ma con il carro lungo l'anteriore è più carico e preciso.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.640
8.632
113
Firenze
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Bici
Giant Trance E+ SX0
NB: quanto descritto è un racconto semiserio, ho messo insieme le idee qualche tempo dopo aver provato la Levo Gen 4 in una demo, che non ha intenzione di essere la verità assoluta, ma solo la mia personalissima opinione che condivido.

The New Levo Gen4: la MILF* arrivata lunga alla prova costume

*MILF: Mountanbike I like to Fly o_O

Partiamo dalla fine

Mentre la accarezzo amorevolmente con la spugna insaponata, stanco per le due giornate di riding intenso, mi godo questo momento Zen in silenzio. La vedo lì, delicatamente coricata sul fianco, nella sua livrea arancione caco. E non posso fare a meno di provare dei sentimenti contrastanti per questa bici ed il suo brand che ho nel cuore… e per quel tubone e quella perlomeno strana Fox 36 Rhythm e vetusti dischi Centerline su una bici da 8000 euro del 2026. Come se mi trovassi di fronte a una bella signora.
Avete presente quelle signore piene di esperienza, con un fascino maturo, quello di chi ne ha viste tante e ha una storia interessante da raccontare? A volte però, quel fascino è accompagnato da un filo di supponenza, da quell’atteggiamento snob di chi ragiona ancora come se avesse 25 anni e il mondo in mano... dimenticandosi che i 25 anni sono passati. O meglio: il contesto è cambiato e, attorno a lei, ci sono tante altre molto più fresche, attraenti e pure simpatiche. E il mondo non è più lo stesso.

Ma facciamo un passo indietro di qualche ora, senza giungere ad affrettate conclusioni...

Ed iniziamo la prova, finalmente dal vivo e finalmente sotto il mio sedere. L'ho aspettata per due anni, dalla prima teorica uscita dell'autunno 2023. L’unica finalità di questo test è capire se sarà lei la mia prossima compagna elettrica. Ho provato tutte le ultime eMTB di Specialized: dalla prima Levo (un altro pianeta rispetto i cancelli dell'epoca, ma ero troppo muscolare — solo millimoli di lattato e ripetute — per poterla possedere), alla prima Kenevo con l’Ohlins, passando poi per le Levo SL 1 e 2, Kenevo SL 1 e 2, Levo Gen 3. Con tutte ho passato almeno una giornata di riding e posso quindi collocare questa bici nel giusto contesto del brand americano. In ogni caso, erano tutte bici che si distinguevano nettamente rispetto alla concorrenza, e con la famiglia Kenevo mi sono pure innamorato pazzamente, tanto che ne ho possedute due. Non ho velleità di dire che questa sia una prova universale, è solo un parere personale, per il mio stile di guida e per le sensazioni che cerco da una bici. Non rappresento la media dell’utente, ammesso che esista un "utente medio".

Scelgo un percorso forse un po’ impegnativo, che definirei "severo ma giusto" percvhè gli obbiettivi di giornata sono tanti e questi trail dovrebbero darmi parecchie informazioni. Vorrei testare la forza del motore sul ripido, verificare la migliorata trazione e il bilanciamento dei pesi nelle salite tecniche e viscide, ma anche capire le doti dinamiche in discesa, dal flow al tecnico sassoso incazzato. E non dimentichiamo i consumi.

La giornata è soleggiata, ma il terreno — che va dal sottobosco compatto al roccioso frastagliato viscido — è fradicio per l’acqua dei giorni precedenti. La bici, una Levo Gen 4 Comp in taglia S4, è settata con la calotta della serie sterzo a -1° (più aperta di sterzo), il flip chip dell’ammortizzatore in posizione “Low”, il carro in posizione “Short”. Il setting motore l’ho personalizzato così:
  • ECO 10/20 per la massima autonomia
  • TRAIL 30/40 per una spinta decente ma senza drenare la batteria
  • TURBO 100/100 per la massima spinta
Metto lo shuttle a zero. Reattività media e Overrun al massimo: oggi ci sarà tanto tecnico con gradoni in salita.

Tiro fuori il bilancino e la peso così come mamma "S" l'ha fatta ma con i pedali: 24,52 kg. Faccio lo stesso con la mia Rise LT, con forcella da 38, ammortizzatore RockShox Vivid a molla in acciaio e pneumatici da 1,4 kg l’uno: 21,77 kg. Ieri ho pesato anche la Levo expert Gen 3 dell'Ing e la bilancia diceva 24,1 con mouse e tanto fango attaccato. Guardo il peso ma non mi formalizzo: in fondo, la bici avuta precedentemente — che tanto ho amato per le sue doti dinamiche — era una Rocky Mountain Altitude Powerplay in alluminio, che pesava 25,5 kg, e il peso non è mai stato un problema o uno svantaggio, se non nel portage . Sopra i 10 all’ora il peso spariva e iniziava il puro piacere.
Grandissimo
il titolo è già tutto un programma
Adoro i racconti semiseri dotati di ricco vocabolario e piena consapevolezza della lingua, molto tempo fa pure io mi dileggiavo con racconti similari nelle nostre sparate in moto
complimenti

sid
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.691
6.304
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Veneto
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Levo e Stumpjumper
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Tommy93

Ebiker velocibus
13 Settembre 2021
346
168
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Bassano del grappa
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Cube Stereo Hybrid 160 SL
Il problema ai contatti se non ho capito male avviene quando si è in salita quindi potrebbe essere anche un problema di sottodimensionamento dei suddetti.la corrente di picco aumenta la temperatura e la resistenza (forse anche qualche arco). La centralina se ne ne accorge e lo valuta come errore di contatto. La butto la
 

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
280
232
43
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alessandria
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Turbo levo gen3
recensione da incorniciare - di esempio per molti professionisti - però mi chiedo ..... se il peso è facile da misurare e da un dato non si può scappare sto mitico baricentro basso o alto che sia si conosce un modo certo per misurarlo??!! o sono tutte semplici valutazioni e come tali rimangono
 

basel

Ebiker potentibus
21 Settembre 2016
838
674
93
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Lago di Garda
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Levo Gen4
NB: quanto descritto è un racconto semiserio ...

[version Bergamàsk Lenguàg]

Mèntre so drè a strofinà ben con la spògna piena de saù, strach come 'n asen dòpo do dè de còr so e sò, me gòde sto moment chè de calma bela in silensi. Le lè là, adagiada de fianc, bella bella con la so estina aransù caco. E me pòde mia fà a men de sentì ona mescolada de sentiment per 'sta bici chè e per ol sò march che ghe ö dré in del còer… e per quel tubù e quella Fox 36 Ritmh che la par mia prope ona roba fina, e i disck Center Lain che i è vecc prope vecc, sü 'na bici che la costa òta mila euri nel 2026. L’è 'n poo come vess le a vardà ona dòna.

Ghe presènt chele dòne che le gh’ha viss de tüte, col so bel fascìn da gran dòna, che la gh'à adree ona bèla storia de cuntà? Ma ogni tant, sto fascìn chè l’è misciàt con la presunsiù, che maniera de che la pensa come na regina a 25 agn… quand che i 25 agn i è passacc. e scadìt dan pò. O per dirla giösta: l’è che 'l mond l’è cambiat, e in gir gh’è 'n bèl pò de altre che ie pü fresche, pü beline e anca pü simpatiche. E ol mond, bè, l’è mia pü quell de ‘na olta.


[version for those who like MILF]

Mentre la accarezzo amorevolmente con la spugna insaponata, la stanchezza delle due intense giornate di riding si dissolve in pura gratitudine. Mi godo appieno questo momento Zen in silenzio, ammirandola. La vedo lì, delicatamente coricata sul fianco, uno splendore nella sua livrea satin champagne. E non posso fare a meno di provare un'ammirazione incondizionata per questa bici e per il suo brand, che ho nel cuore. Anzi, apprezzo proprio quel bel tubone robusto, quella Fox 36 Rhythm dalle prestazioni collaudate e quegli intramontabili dischi Center Line, che su una bici da 8000 € del 2026 rappresentano una scelta di saggezza e funzionalità, non certo di arretratezza.

È come trovarsi di fronte a una signora di rara eleganza. Avete presente quelle donne la cui esperienza si traduce in un fascino profondo e autentico, quello di chi ha vissuto mille storie e sa raccontarle con saggezza? Il loro carisma non è mai accompagnato da vana supponenza, ma da una serena consapevolezza del proprio valore, un'eleganza che trascende le mode passeggere. Non si illudono di avere venticinque anni, perché sanno che la vera bellezza e la solidità si costruiscono nel tempo. Anzi: mentre il contesto cambia e attorno a loro emergono tante novità effimere, loro brillano per la loro autenticità e per la coerenza delle loro scelte. Il mondo è cambiato, sì, ma la loro essenza resta un punto di riferimento, superiore a tante fugaci attrattive.

:grinning:



( Bella disamina @Oettam20 ;) )
 

maxmetanol

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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1.165
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Givoletto
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il conce
Il problema ai contatti se non ho capito male avviene quando si è in salita quindi potrebbe essere anche un problema di sottodimensionamento dei suddetti.la corrente di picco aumenta la temperatura e la resistenza (forse anche qualche arco). La centralina se ne ne accorge e lo valuta come errore di contatto. La butto la
Sworks ... 14 K ... tutto normale