Dico anche io le mie impressioni; non ho cero la pretesa che sia una "recensione" !!
La ho da un mese ma ci ho già fatto 20mila mt di dislivello.
A me interessa molto la salita anche perchè che sto ai piedi di montagne.
I miei riferimenti sono salite tecniche su sentieri con fondo di terra con radici e sassi, mulattiere con fondo acciottolato irregolare e gradini.
I miei confronti sono con la Levo 2 e la Levo 3, entrambe COMP.
Dalla 2 alla 3 non ho avuto significativi miglioramenti, almeno in salita;
la 3 era solo migliorata nel complesso e più curata nei dettagli, ma non avevo prestazioni sostanzialmente diverse.
Ora con la G4 (sempre COMP, anche se carbon) invece ho avuto un deciso salto di prestazioni.
In salita si sente la maggiore spinta (sulla carta un 20% di coppia e di potenza) ma molto è dato anche la uniformità della spinta, sia a candenze basse che alte; mi stupisce sempre come rieso a riprendermi in ogni situazione.
Come risultato, dove prima ce la facevo quasi sempre ma con fatica e fiatone, ora salgo in scioltezza e naturalezza.
Dove non ce la avevo mai fatta, ora inaspetattamente ci riesco; anche quando mi ritrovo quasi fermo o sbilanciato, magari dopo un tornatino (che mi vengono più facili), poi con naturalezza riesco a continuare senza mettere giù un piede.
In generale faccio i passaggi con maggiore facilità, in salita; ma anche in discesa direi..
Concludendo sono molto, molto soddisfatto.
Sui consumi: ho cercato di fare dei confronti visto che mi tengo segnati i dati e ne ho delle G2 e G3 sugli stessi percorsi.
Non è comunque facile perchè (forse per via delle salite tecniche) ho consumi che variano di volta in volta.
Comunque, in media direi che ora consumo un 5-10% in più in WA, ma ovviamente usando una potenta maggiore quando serve o mi risparmia fatica - lascio volentieri a qualcun altro il fare un confronto con la stessa potenza.
Visto che anche la batteria ha un 20% in più, mi va bene.
Poi, se serve ricaricare in un rifugio, un miglioramento c'è anche qui (e parlo del caricatore "normale", non di quello rapido)
Visto che la tensione è aumentata del 40%, con gli stessi 4 Ampere si ricaricano nello stesso tempo un 40% in più di WA.