Test Specialized Turbo Levo G4

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
395
181
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Con la scritta Sworks spostata dall'obliquo al toptube e resa più piccola, 11% di travel in più...o forse a causa dei dazi aumenta l'escursione in europa, non sò queste bici diventano più complicate ogni giorno :p

OMG trovata la markettata sul web: ''Provides 11% more travel for the same bump force'' corro a comprarla!
:joy:
 

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
395
181
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Il concetto è che, fermo restando l'escursione di 150 mm al post, a parità di urto il nuovo carro ma, sopratutto, il nuovo ammortizzatore, assicura un 11% in più di escursione.
Ora che sia una marchetta o meno nn te lo so dire.. di certo chi ha provato il nuovo Genie anche sulla Stumpjumper ne parla un gran bene...
Si, che il nuovo Genie si una figata l'han detto.
Sulle versioni no carbon glielo fanno in cartongesso lo sportello
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: yura

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
395
181
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Un motore a cinghia progettato 7/8 anni fa contro un motore ad ingranaggi di ultima generazione...
Dal rumore del video a me sembra un 6 cilindri aspirato questo qua della G4.
A breve avrò un confronto diretto perchè un mio amico l'ha presa, e a volte pedaliamo insieme,
ti saprò dire quello che sentono le MIE orecchie.
 
  • Like
Reactions: Mttgrg

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
144
165
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Il concetto è che, fermo restando l'escursione di 150 mm al post, a parità di urto il nuovo carro ma, sopratutto, il nuovo ammortizzatore, assicura un 11% in più di escursione.
Ora che sia una marchetta o meno nn te lo so dire.. di certo chi ha provato il nuovo Genie anche sulla Stumpjumper ne parla un gran bene...

Il concetto è che sulla vecchia prendevi un'impatto e l'ammo si muoveva di 10mm (cifre a caso per esempio) adesso invece si muove l'11% (11,1mm) in più con lo stesso impatto, questo è quello che ho capito io e che può essere vero, se intendono che 150mm diventano 165 si drogano pesante.

Cioè con la stessa forza di impatto millantano che assorbe l'11% in più di questa forza=l'ammo si muove (assorbe) di più=usa più escursione ed assorbe più energia ''togliendola'' dal rider, insomma la sospensione dovrebbe essere più ''efficiente'' con tutti i pro e contro.
 
  • Like
Reactions: Mttgrg

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
779
640
93
49
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Dal rumore del video a me sembra un 6 cilindri aspirato questo qua della G4.
A breve avrò un confronto diretto perchè un mio amico l'ha presa, e a volte pedaliamo insieme,
ti saprò dire quello che sentono le MIE orecchie.
Se ci esci spesso assieme verifica se è vero il fatto che dopo un tot diventa molto più silenzioso.. così x sfizio..
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.197
1.152
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Il concetto è che sulla vecchia prendevi un'impatto e l'ammo si muoveva di 10mm (cifre a caso per esempio) adesso invece si muove l'11% (11,1mm) in più con lo stesso impatto, questo è quello che ho capito io e che può essere vero, se intendono che 150mm diventano 165 si drogano pesante.

Cioè con la stessa forza di impatto millantano che assorbe l'11% in più di questa forza=l'ammo si muove (assorbe) di più=usa più escursione ed assorbe più energia ''togliendola'' dal rider, insomma la sospensione dovrebbe essere più ''efficiente'' con tutti i pro e contro.
Screenshot_2025-04-19-08-32-29-53_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
A parità di forza di impatto usa più escursione rispetto alla vecchia gen 3 per il primo 70% di corsa mentre nell'ultimo 30% di corsa a parità di forza di impatto usa meno escursione.
 

Bruebike

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2022
152
139
43
25
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Vedi l'allegato 78027
A parità di forza di impatto usa più escursione rispetto alla vecchia gen 3 per il primo 70% di corsa mentre nell'ultimo 30% di corsa a parità di forza di impatto usa meno escursione.
La supercazzola per dirci che hanno ridotto un po' la frenatura idraulica in compressione..?
O mi sfugge qualcosa?
 

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
122
97
28
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
La supercazzola per dirci che hanno ridotto un po' la frenatura idraulica in compressione..?
O mi sfugge qualcosa?
Hanno cambiato il rapporto di leva e progressione del carro, rendendolo più basso nella prima parte di corsa, sfruttando più corsa dell’ammo, riservando alla corsa finale effettiva del carro, in proporzione, meno corsa dell’ammo
Sulla carta sembra intelligente
Ammo ad aria ha progressione esponenziale di suo, aumentare il rapporto di leva solo nella parte finale compensa questa caratteristica rendendo la progressione totale più lineare
 

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
395
181
43
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Hanno cambiato il rapporto di leva e progressione del carro, rendendolo più basso nella prima parte di corsa, sfruttando più corsa dell’ammo, riservando alla corsa finale effettiva del carro, in proporzione, meno corsa dell’ammo
Sulla carta sembra intelligente
Ammo ad aria ha progressione esponenziale di suo, aumentare il rapporto di leva solo nella parte finale compensa questa caratteristica rendendo la progressione totale più lineare
Per farla breve se poi uno volesse mettere uno a molla, farebbe la semi-boiata del secolo?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.553
6.036
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Hanno cambiato il rapporto di leva e progressione del carro, rendendolo più basso nella prima parte di corsa, sfruttando più corsa dell’ammo, riservando alla corsa finale effettiva del carro, in proporzione, meno corsa dell’ammo
Sulla carta sembra intelligente
Ammo ad aria ha progressione esponenziale di suo, aumentare il rapporto di leva solo nella parte finale compensa questa caratteristica rendendo la progressione totale più lineare
Bella cazzata.
Il sistema fsr ha già il problema che se pesi più di 70 kili o lo gonfi tanto o si mangia mezza corsa, figurati adesso che lo hanno reso più morbido.
e infatti se non ricordo male nel test anche @iron.mike83 fa aggiungere un bel po' di spacer per avere più supporto...
Sta bici mi sembra proprio fatta per i panzo biker da malga. (mitoccherà prenderne una... :p :joy: )
 

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
122
97
28
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Bella cazzata.
Il sistema fsr ha già il problema che se pesi più di 70 kili o lo gonfi tanto o si mangia mezza corsa, figurati adesso che lo hanno reso più morbido.
e infatti se non ricordo male nel test anche @iron.mike83 fa aggiungere un bel po' di spacer per avere più supporto...
Sta bici mi sembra proprio fatta per i panzo biker da malga. (mitoccherà prenderne una... :p :joy: )
in realtà mi sembra esattamente quello che vogliono correggere
Leva più svantaggiosa in prima corsa, leva micidiale in finecorsa quando l’ammo tende a diventare pietra