Test Specialized Turbo Levo G4

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.287
803
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
tutte caratteristiche che la reign ha.. anzi e' stata una delle prime ebike con quelle caratteristiche.

Non ho detto che arrampicava male in assoluto, ho detto che rispetto alla crafty con ruote da 29 andava decisamente peggio sullo scassato tecnico in salita anche avendo un carro di lunghezza simile. Probabilmente la causa oltre alla ovvia differenza di dimensione ruota era l'angolo sterzo piu' aperto che la rendeva molto piu' impacciata in salita nei cambi di direzione e nel tenere incollata a terra la ruota. Non a caso le bici allmountain da sempre hanno avuto angoli sterzo piu' chiusi.

Vabbe' tutto qua, e' questione di gusti, a me piace il fatto di avere un angolo sterzo piu' chiuso (65.5) e ruote da 29 perche' come uso a tutto tondo e' meglio. Quando e semmai dovro' cambiare bici ne terro' conto prima di prendere una bici con angolo sterzo super-aperto e ruote mullet.
Bici con geometrie uguali. Dimensioni identiche ma carri diversi possono avere rese in pedalata o feeling in discesa diverse

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Bici con geometrie uguali. Dimensioni identiche ma carri diversi possono avere rese in pedalata o feeling in discesa diverse
se per questo anche il mono basico che avevo (fox dps base) contro il fox float x2 top di gamma che usano le bici top che prova Marco fa una differenza della madonna...

• Love
Reactions: Pietro.68

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.936
3.668
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
tutte caratteristiche che la reign ha.. anzi e' stata una delle prime ebike con quelle caratteristiche.

Non ho detto che arrampicava male in assoluto, ho detto che rispetto alla crafty con ruote da 29 andava decisamente peggio sullo scassato tecnico in salita anche avendo un carro di lunghezza simile. Probabilmente la causa oltre alla ovvia differenza di dimensione ruota era l'angolo sterzo piu' aperto che la rendeva molto piu' impacciata in salita nei cambi di direzione e nel tenere incollata a terra la ruota. Non a caso le bici allmountain da sempre hanno avuto angoli sterzo piu' chiusi.

Vabbe' tutto qua, e' questione di gusti, a me piace il fatto di avere un angolo sterzo piu' chiuso (65.5) e ruote da 29 perche' come uso a tutto tondo e' meglio. Quando e semmai dovro' cambiare bici ne terro' conto prima di prendere una bici con angolo sterzo super-aperto e ruote mullet.

o semplicemente, la sospensione della Mondraker è meglio.

ilguslo

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2016
507
299
63
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
peccato che il 15% lo fanno tutti.. anche forbidden con dji...
sulle wild ti fanno il 20%, ed una M10 viene a costare 6000€ circa, ed è montata molto meglio della levo comp, pesa 2kg in meno, ed è mooooooooolto più bella..
ah però non ha la batteria estraibile quindi è una bici inutile... dimenticavo..
io ho chiesto a qualche negozio, sia di persona che al telefono, per forbidden, e tutti mi hanno detto che non hanno possibilità di fare sconti, non hanno margine..spero non sia così...

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.596
2.072
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Probabilmente la causa oltre alla ovvia differenza di dimensione ruota era l'angolo sterzo piu' aperto che la rendeva molto piu' impacciata in salita nei cambi di direzione e nel tenere incollata a terra la ruota.
In realtà l'angolo aperto è sì meno agile ma a parità di pendenza aiuta a tenere la ruota a terra perché sposta in avanti il baricentro.

Chiaramente come dice @marco deve essere tutto bilanciato.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
o semplicemente, la sospensione della Mondraker è meglio.

Con la Trance SX0 (Maestro) 27.5 che aveva un carro da 470 salivo dove i miei amici con le Turbo Levo da 29 non arrivavano, parlo di inclinazioni al limite, non ci arrvava la Fantic e la Moterra Neo del tempo sempre 27.5
A livello di rider tutti molto simili, ma la Trance una 30 di metri più delle altre su arrivava
Come sospensione aveva un 140mm travel Fox Factory DHX2 coil ma penso sia più una questione di carro

Nonostante i 470 il commeto dell'epoca (2019) dei The Loan Wolf era questo:
Even though the numbers suggested that this bike would ride on the more sluggish side, the 470mm chainstays felt much more lively than they did on bikes like the Trek Powerfly LT. That just goes to show that on paper numbers aren’t everything. Put side by side, the Giant Trance E+ SX 0 Pro was far more playful on the trail than the Trek.

Con la Reign (454 mullet) sento che faccio più fatica ad arrampicarmi, un pò per la 29 davanti, forse molto perchè mi ci devo ancora abituare

Poi non ho avuto opportunita di provare altre bici sulle pettate simili, ma mai nessuno è riuscito a salire più di me con la Trance 27.5

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bostik

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
885
1.091
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
io ho chiesto a qualche negozio, sia di persona che al telefono, per forbidden, e tutti mi hanno detto che non hanno possibilità di fare sconti, non hanno margine..spero non sia così...
io ho chiesto ad un negozio e fa il 12% sulle bici in arrivo a maggio/giugno mentre sui preordini da settembre in poi non fa sconti.. ma ce ne sono ancora disponibili in arrivo a giugno

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
367
151
43
48
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo

oltre al carro lungo
sono determinanti l'angolo sella
- anche 1 grado più sdraiato cambia notevolmente la dinamica di guida in peggio dal punto di vista della capacità in salita -
e la lunghezza dalla parte anteriore
- front to center per dirla difficile -
confrontando questi tre valori sulla carta puoi farti un'idea di come salirà la bici
certo serve pure un buon insieme curva di compressione di carro e ammo
a mio avviso una sola di queste caratteristiche potrebbe trarti in inganno
se le altre non "gli vanno appresso"

Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
367
151
43
48
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Mi chiedo lo sconto del 15% su una bici appena uscita che senso ha?
Io direi per metterla “sul/nel” mercato
I prezzi di listino specy sono un tantino più alti degli altri marchi paragonabili a parità di montaggio
Non capisco tanto di marketing ma magari tenere un listino elevato fa sembrare la bici più esclusiva forse
In più specy è rimasta legata alla sua rete di venditori
Lo sconto magari permette di fidelizzare i clienti rispetto al freddo e intrattabile prezzo di listino

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mi chiedo: lo sconto del 15% su una bici appena uscita che senso ha?
io ricordo quando mi interessavo sul nuovo nel 2019 era un pò l'anno del vero boom in tantissimi comprarono ed iniziavano ad uscire quasi tutte con batteria integrata copiando la Turbo levo.
Ricordo che il 10% era il minimo sconto, ma qualcuno riusciva ad ottenere anche il 15% ed era l'anno del boom...
Col mercato come oggi non mi sorprende affatto che gli abbiano fatto il 15% su una bici appena uscita... e penso senza manco contrattare...

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
910
712
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
non so quanto ci sia di vero e quanto ce la voglia raccontare ma l'amico che era interessato alla unno oggi parte in direzione padova con la vecchia turbo levo sworks del figlio (credo a naso sia un my20 o 21) per portarsi a casa la sworks gen4 il tutto per 8k

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.193
2.168
113
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
non so quanto ci sia di vero e quanto ce la voglia raccontare ma l'amico che era interessato alla unno oggi parte in direzione padova con la vecchia turbo levo sworks del figlio (credo a naso sia un my20 o 21) per portarsi a casa la sworks gen4 il tutto per 8k
15k-20%=12k
12-8 gli ha valutato 4 la S-w vecchia non mi stupisco affatto

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
sono determinanti l'angolo sella
- anche 1 grado più sdraiato cambia notevolmente la dinamica di guida in peggio dal punto di vista della capacità in salita -
e la lunghezza dalla parte anteriore
mi sono scordato a dirlo.. mi trovo molto meglio con le geometrie sella vecchio stile (con 75 di angolo) invece dei 77/78 di oggi.. ti trovi sempre la sella troppo vicina al fulcro delle pedivelle e quindi pedali con le ginocchia piu' piegate.

Boh, saro' io, ma si pedalava meglio con le geometrie "vecchie"... poi in discesa sicuramente una posizione piu' avanzata aiuta.

• Like
Reactions: junkers

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
131
96
28
55
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
attenzione che il mullet, nella sua declinazione moderna con un carro lungo, è diventato, per me, anche meglio delle 29/29. Prima ero pronto a giurare che il 29/29 fosse migliore, ma dopo aver provato a lungo (ce l'ho ancora) la SC Bronson, sono dell'idea che il mullet:
1. con un carro lungo arrampica esattamente come una 29
2. è più rigido per la ruota più piccola
3. fa risparmiare peso per ovvi motivi

Ovviamente il carro lungo pregiudica un po' l'agilità in discesa, ma neanche più di quel tanto ed è più agile di una 29 con la stessa lunghezza del carro.

Insomma, fate solo attenzione alla lunghezza del carro: su una Ebike taglia L, se è lungo almeno 442 mm (con una geometria proporzionata, cioé reach 480 e angolo sella 77°), vi divertirete un sacco e non sentirete la mancanza della ruota da 29.
Ciao Marco

la tendenza che vedo in ambito E-MTB, però, è il contrario….ovvero i carri li accorciano mantenendo escursioni elevate e 27.5…
Poi..la rigidità delle ruote da 29 non è più un problema se si prende un prodotto di livello….
Sicuramente un carro lungo aiuta a mantenere l’anteriore sul ripido, ma la trazione e la capacità di superare ostacoli, tipo gradoni in salita, un 27.5 rispetto ad un 29 ha caratteristiche inferiori, avvertibili anche da un sordo….
Sull’agilità in discesa non ho dubbi, ma con il carro lungo quanto si riduce questo vantaggio rispetto ad una 29?
Continuo ad avere dubbi…..allungano i carri per mitigare gli svantaggi del 27.5……è così facendo mitigano anche i vantaggi…
Io ne ho provate varie di mullet, non come te ovviamente, ma continuano a non piacermi , nell’uso pratico, rispetto alle 29 ben progettate

• Like
Reactions: Dave and bostik