Test Specialized Turbo Levo G4

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.936
3.668
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Mi spiego meglio..
Se vai a vedere le lunghezze dei carri, i punti di infulcro e la curva che ne consegue è lapalissiano che, con i limiti imposti dalle dimensioni del motore, sarebbe impossibile replicarlo, attualmente, con una ruota da 29.......cosa che invece esiste con le muscolari, che non hanno questi limiti dettati dalla presenza del motore...
Queste nuove geometrie, adottate inizialmente sulle muscolari, per replicarle sulle e-mtb, sono stati costretti a ridurre il diametro della ruota posteriore...
Poi arriva il Marketing e tale soluzione porta solo vantaggi.......
Per il resto io preferisco la 29 , sia in salita che in discesa, più trazione sia in salita che in frenata, maggiore stabilità a centro curva, migliore scorrevolezza e superamento degli ostacoli etc....e centra poco se il percorso è tecnico o medio veloce, parlo di sentieri naturali e non preparati, quello che in genere percorro dalle mie parti.
Per concludere...tra i miei compagni di merende ci sono ancora le vedove del 27.5.......formato per me "non senso" ed anche questo nato per non dover cambiare i telai concepiti per le 26...e quindi non sobbarcarsi nuovi investimenti.....anche li grandi vantaggi rispetto alle 26 e alle 29 , marketing! ma anche tanti bikers affermavano questo...ma perchè i telai 29 dovevano essere pensati ex novo e la trasmissione, ancora con la doppia, limitava certe geometrie......poi levati questi ultimi limiti tutti a lodare le 29....e per conto mio a ragione!
Questo del mullet sembra tanto un déjà vu......

attenzione che il mullet, nella sua declinazione moderna con un carro lungo, è diventato, per me, anche meglio delle 29/29. Prima ero pronto a giurare che il 29/29 fosse migliore, ma dopo aver provato a lungo (ce l'ho ancora) la SC Bronson, sono dell'idea che il mullet:
1. con un carro lungo arrampica esattamente come una 29
2. è più rigido per la ruota più piccola
3. fa risparmiare peso per ovvi motivi

Ovviamente il carro lungo pregiudica un po' l'agilità in discesa, ma neanche più di quel tanto ed è più agile di una 29 con la stessa lunghezza del carro.

Insomma, fate solo attenzione alla lunghezza del carro: su una Ebike taglia L, se è lungo almeno 442 mm (con una geometria proporzionata, cioé reach 480 e angolo sella 77°), vi divertirete un sacco e non sentirete la mancanza della ruota da 29.

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
144
165
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Quindi bici appena uscita e gli dai 6.800 euro? Alla faccia del "caro" che dice qualcuno

Infatti a 6800 appena uscita comincia ad avere più senso, ma faranno il 15% a tutti?
Mi chiedo se mai faranno dei prezzi veri a listino e abbandonano l'abitudine di fare lo sconto spesso a discrezione del negozio...questo vale per tutti i marchi, dato che sparano prezzi stratosferici e dopo le trovi anche a 20% in meno a seconda del negozio! almeno uno non dovrebbe girare in cerca di offerte, ma sà subito quanto costa e punto.

• Like
Reactions: marco and Pietro.68

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
1. con un carro lungo arrampica esattamente come una 29
che intendi per lungo? Io avevo la giant reign e+3 2022, 454 di carro e arrampicava molto peggio della mondraker crafty se (2022, ma telaio come la 2021 R) che ha 454 di carro ma bb heigth decisamente piu' alto.

La vala e la bullit sono rispettivamente 444 e 447, (tutte le misure che sto citando sono taglia L), quindi per quanto mi riguarda hanno il carro corto. Cosa mi sfugge?

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.358
1.772
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Infatti a 6800 appena uscita comincia ad avere più senso, ma faranno il 15% a tutti?
Mi chiedo se mai faranno dei prezzi veri a listino e abbandonano l'abitudine di fare lo sconto spesso a discrezione del negozio...questo vale per tutti i marchi, dato che sparano prezzi stratosferici e dopo le trovi anche a 20% in meno a seconda del negozio! almeno uno non dovrebbe girare in cerca di offerte, ma sà subito quanto costa e punto.
La mia opinione è che purtroppo faranno sempre più listini di facciata e poi sconti a seconda del negozio soprattutto sui nuovi prodotti.
Immagino che i rivenditori, a parità di marca, abbiano codici sconto personalizzati a seconda dei volumi di vendita e del potere contrattuale del singolo esercente, mettendo in difficoltà i piccoli negozi.
Discorso diverso è quando la casa madre stessa (o l’importatore) parte con una politica di sconti per far fuori le rimanenze.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.936
3.668
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
che intendi per lungo? Io avevo la giant reign e+3 2022, 454 di carro e arrampicava molto peggio della mondraker crafty se (2022, ma telaio come la 2021 R) che ha 454 di carro ma bb heigth decisamente piu' alto.

La vala e la bullit sono rispettivamente 444 e 447, (tutte le misure che sto citando sono taglia L), quindi per quanto mi riguarda hanno il carro corto. Cosa mi sfugge?

carro lungo l'ho spiegato nel post precedente.
Poi non so perché la tua giant arrampicasse male, ho anche detto che la geo deve essere equilibrata, non basta il carro lungo.

basel

Ebiker potentibus
21 Settembre 2016
819
621
93
58
Lago di Garda
Visita Sito
Bici
Levo 2021
Mi chiedo se mai faranno dei prezzi veri a listino e abbandonano l'abitudine di fare lo sconto spesso a discrezione del negozio...questo vale per tutti i marchi, dato che sparano prezzi stratosferici e dopo le trovi anche a 20% in meno a seconda del negozio!

E' una consuetudine in tutti settori ... immobiliare, automobilistico, etc.

• Like
Reactions: kilowatt

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
885
1.091
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Quindi bici appena uscita e gli dai 6.800 euro? Alla faccia del "caro" che dice qualcuno
peccato che il 15% lo fanno tutti.. anche forbidden con dji...
sulle wild ti fanno il 20%, ed una M10 viene a costare 6000€ circa, ed è montata molto meglio della levo comp, pesa 2kg in meno, ed è mooooooooolto più bella..
ah però non ha la batteria estraibile quindi è una bici inutile... dimenticavo..

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
se è lungo almeno 442 mm (con una geometria proporzionata, cioé reach 480 e angolo sella 77°)
tutte caratteristiche che la reign ha.. anzi e' stata una delle prime ebike con quelle caratteristiche.
carro lungo l'ho spiegato nel post precedente.
Poi non so perché la tua giant arrampicasse male, ho anche detto che la geo deve essere equilibrata, non basta il carro lungo.
Non ho detto che arrampicava male in assoluto, ho detto che rispetto alla crafty con ruote da 29 andava decisamente peggio sullo scassato tecnico in salita anche avendo un carro di lunghezza simile. Probabilmente la causa oltre alla ovvia differenza di dimensione ruota era l'angolo sterzo piu' aperto che la rendeva molto piu' impacciata in salita nei cambi di direzione e nel tenere incollata a terra la ruota. Non a caso le bici allmountain da sempre hanno avuto angoli sterzo piu' chiusi.

Vabbe' tutto qua, e' questione di gusti, a me piace il fatto di avere un angolo sterzo piu' chiuso (65.5) e ruote da 29 perche' come uso a tutto tondo e' meglio. Quando e semmai dovro' cambiare bici ne terro' conto prima di prendere una bici con angolo sterzo super-aperto e ruote mullet.

ARGENTOVIVO

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2019
106
78
28
LUCCA
Visita Sito
Bici
TREK

• Wow
Reactions: Honestlypino

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
e ma per noi che non viviamo negli usa..?

Io penso che i ciclisti che hanno votato il biondino dall'altra parte dell'oceano ora sono belli incazzati... ci potevano pensare prima di votare pero'... visto che grazie alla loro infelice scelta, abbiamo gia' iniziato ad avere conseguenze anche noi (e non parlo del settore bici solo..).

• Like
  • Love
Reactions: Rolly and marco

ARGENTOVIVO

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2019
106
78
28
LUCCA
Visita Sito
Bici
TREK
e ma per noi che non viviamo negli usa..?

Io penso che i ciclisti che hanno votato il biondino dall'altra parte dell'oceano ora sono belli incazzati... ci potevano pensare prima di votare pero'... visto che grazie alla loro infelice scelta, abbiamo gia' iniziato ad avere conseguenze anche noi (e non parlo del settore bici solo..).
Per noi ci potrebbe essere il problema o forse un opportunità che una parte delle bici che sono già state prodotte in Cina o paesi Sud este asiatico di Specialized arrivino sul mercato Europeo anzichè su quello USA dove ci sono i dazi. Quindi a regola di cacio i prezzi in Europa potrebbe scendere se i dazi Usa Cina verranno confermati. Ma ovviamente siamo nel campo delle ipotesi!