Test Specialized Turbo Levo G4

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sono assolutamente d'accordo!
Ci si concentra sulle performance del motore, e non si parla della dinamica della bici nella guida.....
Personalmente , io che ho addirittura un Brose 1.3 sulla kenevo, non saprei che altro pretendere come performace.......la parte bella sta dopo...nella guida in discesa e nei saliscendi!
Mai usato più del 60%-70% delle performance del motore!
Tanto che il 90% delle uscite le sto facendo con la kenevo sl.......
Sono cambiate le sensibilità, le esigenze e la destinazione d'uso....altrimenti non si spiega
io il turbo lo uso per fare la salita di casa (1 km) dopo l'aperitivo e per superare le pettate, ma per le pettate, dato che sono scassate, la potenza conta poco, 80 basta e avanzano
 

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
131
96
28
55
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Ma poi......come può andare bene in discesa un tir da 25-26 kg rispetto ad una che pesa almeno 6 kg in meno......
Io rimango dell'idea che con il termine "evoluzione" e "progresso" si intenda un motore con le performance di una full power (70-80 Nm sono più che sufficienti come 500-600 watt di picco), ma che abbia le dimensioni di un Mhale sl e non porti a compromessi nella progettazione dei telai rispetto ad una muscolare, e che pesi non più di 19 kg montata di tutto......
Ecco!
Questo sarebbe un concetto concreto di evoluzione e progresso rispetto al passato!
Quindi in questa nuova levo non vedo "progresso" ma piccoli affinamenti di un concetto che non cambia almeno dalla gen 2, e questo vale per quasi tutti i modelli e marchi di E-MTB......io aspetto ...speriamo che prima o poi arrivi questa sterzata.......e probabilmente arriverà dalla Cina secondo me....vedremo
 
Ultima modifica:

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.598
2.075
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Non sono d'accordo,
non ci sono che vadano male, ma ci sono che vanno bene o molto bene e se l'obiettivo è la discesa a mio avviso fa la sua differenza.
Su questo siamo d'accordo ma estremizzando se l'obiettivo è la discesa non si compra l'e-bike.
Con l'e-bike si fa tutto e ci sono quelle più orientate alla discesa, tra queste ci sarà sicuramente una migliore e una peggiore ma la differenza non sarà eclatante.
Il video non l'ho visto ma paragonare Amflow a Turbo levo in discesa è una puttanata galattica per cui le paragoni sul terreno su cui potrebbero giocarsela. Salita facile. Perché paragonarle su salita tecnica è un'altra minchiata.

Per "salire velocemente" chiaramente non intendo su forestale, ma su percorsi dove la tradizionale o la spingi o la carichi in spalla. Lì il motore conta, eccome. Soprattutto la gestione ma anche la potenza. Ho avuto modo di provare sia l'Avinox che l'sx che il mio gen4. Se il Bosch gen4 avesse la gestione del Dji sarebbe perfetto già così. Se dji avesse la potenza di Bosch sarebbe comunque avanti un bel pezzo.

Il mio ragionamento è che su bici top con stessa destinazione d'uso se il motore non è uguale gran parte della differenza la fa per forza quello e su quello giustamente ci si concentra.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.484
2.873
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sicuramente è cambiato il modo di intendere l'e-bike. Si è scoperto che è divertente andare forte in salita. Altra cosa che anche i tester del mag hanno detto più volte nelle loro recensioni è che oggigiorno non ci sono più e-bike che vanno male in discesa. La differenza la fanno i dettagli ma sono appunto dettagli che a volte colgono solo i rider più sensibili.
È per questo che tanti guardano più l'estetica o il prezzo o la batteria.... Perché tecnicamente ormai siamo "quasi" a pari livello. È inutile raccontarsela. Se do in mano a mio zio una bici da 15k o una 5 senza dirgli il prezzo scende uguale.
OVVIAMENTE ci sono tutte le accezioni possibili ma secondo me la media è quella.
Non solo se la dai a tuo zio ma a tanti qui che scrivono.....
 
  • Like
  • Haha
Reactions: yeti and e-radio

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
131
96
28
55
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Non solo se la dai a tuo zio ma a tanti qui che scrivono.....
concordo sul fatto che, stesso modello, tra la versione da 15k e quella da 5k in pochissimi avvertirebbero differenze sostanziali.......ma tra una che pesa 25 ed un'altra che ne pesa 20 secondo me "TUTTI" percepirebbero nettamente le differenze!
Poi ...alcuni un maggior peso lo apprezzano pure...maggiore stabilità e meno reazioni nervose........ma a chi piace guidare e non farsi guidare no....e non parliamo di fenomeni che si contano sulle punta delle dita......ma di gente normale che ha un minimo di tecnica di guida
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.658
4.413
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
concordo sul fatto che, stesso modello, tra la versione da 15k e quella da 5k in pochissimi avvertirebbero differenze sostanziali.......ma tra una che pesa 25 ed un'altra che ne pesa 20 secondo me "TUTTI" percepirebbero nettamente le differenze!
Poi ...per alcuni un maggior peso lo apprezzano pure...maggiore stabilità e meno reazioni nervose........ma a chi piace guidare e non farsi guidare no....e non parliamo di fenomeni che si contano sulle punta delle dita......ma di gente normale che ha un minimo di tecnica di guida

Attenzione però a non continuare a fare confronti pere/mele perchè 5 kg di differenza vengono fuori se prendi una endurona tipo la Focus Sam e la confronti con una AMflow. Sono due categorie ben diverse.
Se prendiamo invece una Levo e una AMflow ad esempio e le montiamo con gli stessi componenti ovvero forcella da 36, gomme EXO, freni XTR ecc. la differenza può essere intorno ai 2 kg circa, ma forse anche meno. Inoltre il peso conta certamente ma conta anche la sua ripartizione rispetto al baricentro della bici.

Sulla questione del guidare o farsi guidare poi ci sarebbe da discutere molto, dico solo che in tanti si portano dietro il background della bici normale ma la E-bike si può guidare anche diversamente da una bici normale. Se guardi bene quelli che scendono veloci non fanno certo le traiettorie più semplici e pulite. ;)
 
Ultima modifica:

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
131
96
28
55
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Attenzione però a non continuare a fare confronti pere/mele perchè 5 kg di differenza vengono fuori se prendi una endurona tipo la Focus Sam e la confronti con una AMflow. Sono due categorie ben diverse.
Se prendiamo invece una Levo e una AMflow ad esempio e le montiamo con gli stessi componenti ovvero forcella da 36, gomme EXO, freni XTR ecc. la differenza può essere intorno ai 2 kg circa, ma forse anche meno. Inoltre il peso conta certamente ma conta anche la sua ripartizione rispetto al baricentro della bici.

Sulla questione del guidare o farsi guidare poi ci sarebbe da discutere molto, dico solo che in tanti si portano dietro il background della bici normale ma la E-bike si può guidare anche diversamente da una bici normale. Se guardi bene quelli che scendono veloci non fanno certo le traiettorie più semplici e pulite. ;)
Guarda....tempo fa provai una stanta cruz Heckler, montata abbastanza bene...pesava intorno ai 21 kg (forse qualcosina meno)....ed era una full 29 (ora purtroppo la fanno solo mullet).....anche 3,5 kg si sentono molto, confrontata con la gen 2 non avevo avuto dubbi...avrei preso la Santa!!
Il motore brose lo preferivo, ma nel complesso la Santa era un paio di step sopra....
Sulle traiettorie...velocità.....io mi riferisco al biker della domenica, a cui appartengo....la differenza di guida, derivata anche dalla geometria ma fondamentalmente dal peso, era disarmante rispetto alla gen 2 expert carbon...
 
Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.900
11.905
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Guarda....tempo fa provai una stanta cruz Heckler, montata abbastanza bene...pesava intorno ai 21 kg (forse qualcosina meno)....ed era una full 29 (ora purtroppo la fanno solo mullet).....anche 3,5 kg si sentono molto, confrontata con la gen 2 non avevo avuto dubbi...avrei preso la Santa!!
Il motore brose lo preferivo, ma nel complesso la Santa era un paio di step sopra....
Sulle traiettorie...velocità.....io mi riferisco al biker della domenica, a cui appartengo....la differenza di guida, derivata anche dalla geometria ma fondamentalmente dal peso, era disarmante rispetto alla gen 2 expert carbon...
Si vabbê...la santa in discesa ê un fenomeno(mai provata ma ci credo xchê nn c ê né uno che nn lo afferma)prova una rise che pesa ancora meno...gli unici pirla che ho visto fare dei numeri da paura sono lo zio @yura e il mio socio che prima di avere la dune(con cui va moooolto piummeglio)aveva la rise,era l unico che consumava piu ruote anteriori...la posteriore faceva trê quarti di giro x aria...ok estremizzo,ma ti garantisco che standogli dietro molte volte mi domandavo comeminchia facesse a domarla.....chiaro mica sulle forestaliBrakky
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
1.834
3.465
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Si vabbê...la santa in discesa ê un fenomeno(mai provata ma ci credo xchê nn c ê né uno che nn lo afferma)prova una rise che pesa ancora meno...gli unici pirla che ho visto fare dei numeri da paura sono lo zio @yura e il mio socio che prima di avere la dune(con cui va moooolto piummeglio)aveva la rise,era l unico che consumava piu ruote anteriori...la posteriore faceva trê quarti di giro x aria...ok estremizzo,ma ti garantisco che standogli dietro molte volte mi domandavo comeminchia facesse a domarla.....chiaro mica sulle forestaliBrakky
Oh non fraintendete il Bracchetto: lo sappiamo tutti che ha delle difficoltà oggettive a farsi capire dai diversamente Bergamschi, quindi vi traduco quel che vorrebbe dire.
I miei numeri da paura sono nel senso che vedendomi scendere dai suoi sentieri aveva paura che potessi schiantarmi da un momento all'altro, più che altro mi ha detto che era preoccupato, non tanto per me, quanto per il fatto che se fosse successo gli toccava andar su a pulire i sassi dal sangue !
:cold_sweat:
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.900
11.905
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Oh non fraintendete il Bracchetto: lo sappiamo tutti che ha delle difficoltà oggettive a farsi capire dai diversamente Bergamschi, quindi vi traduco quel che vorrebbe dire.
I miei numeri da paura sono nel senso che vedendomi scendere dai suoi sentieri aveva paura che potessi schiantarmi da un momento all'altro, più che altro mi ha detto che era preoccupato, non tanto per me, quanto per il fatto che se fosse successo gli toccava andar su a pulire i sassi dal sangue !
:cold_sweat:
Sei un rimbambito :kissing_heart: .Brakky
 
  • Love
Reactions: yura

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
779
640
93
49
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Io ho avuto la Heckler MX con Shimano EP8... 21 kg scarsi con Fox36 e molla Ohlins... in discesa ti stampava un sorriso "Durbans" a 6000 denti.... ma in salita tecnica veramente smadonnavo... la Levo gen. 3 che ho ora in discesa nn è entusiasmante come la Santa ma nn tornerei mai indietro...
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.900
11.905
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io ho avuto la Heckler MX con Shimano EP8... 21 kg scarsi con Fox36 e molla Ohlins... in discesa ti stampava un sorriso "Durbans" a 6000 denti.... ma in salita tecnica veramente smadonnavo... la Levo gen. 3 che ho ora in discesa nn è entusiasmante come la Santa ma nn tornerei mai indietro...
Te quando vai a capo nord con l sh passa a trovarmi o_O o_O o_O o_O .Brakky
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Su questo siamo d'accordo ma estremizzando se l'obiettivo è la discesa non si compra l'e-bike.
perdonami, io sapevo che se l'obiettivo è la salita non si compra l'ebike...
L'ebike si compra soprattutto se ci piace la discesa... ed è la ragione per la quale vendono un 5% di front e un 95% di enduro AM
 
  • Like
Reactions: bostik