Test Specialized Turbo Levo G4

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.786
1.828
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
In realtà nel 2019….


Troppo avanti la mia FLY ona !! 120Nm, 1000W di picco , ruota fonica a 18 magneti, ha anche qualcosa in più della Amflow …. Circa 8 kg!!!! e in meno ha 170 Wh di batteria
É diventata la mia opzione preferita per le notturne!!!


 

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
242
297
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild


Manco il dislivello riescono a far funzionare e sono arrivati per ultimi con sto motore/bici, capisco che i cinesi danno fastidio, ma purtroppo sono avanti anche come software non sono solo i 700gr in meno o la batteria che lascia fare telai più ''belli''...che poi l'amflow non sia l'apice delle emtb come telaio ci stà, ma almeno la base ha un prezzo concorrenziale, lo dico avendo comunque scelto altro.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.623
7.653
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ah non sapevo: tutti dicono che non ne fanno...E pure la batteria estraibile da sotto che qualche frescone dice che ha Dji: peccato che Specy e l'avesse da anni e anche altri
 

Honestlypino

Ebiker pedalantibus
24 Febbraio 2025
242
297
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ah non sapevo: tutti dicono che non ne fanno...

Sentito anch'io, parlato con un negoziante mi ha detto che non sono contemplati dall'azienda, poi non sò se il negozio ha un margine di manovra anche senza ''il permesso'' dell'azienda...comunque avere il prezzo finale senza sconti a 6500€ o 8000€ di listino scontati a 6500 è uguale, forse se tutti gli altri smettono di sparare listini sulla luna e poi scontarli a manetta magari anche i cinesi col ''prezzo fisso basso'' diventano meno allettanti.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.623
7.653
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Vabbeh dai ma è il mercato. Hai mai preso un telefono, macchina, moto, tv, frullatore o un Rolex a prezzo di listino? Eddai su. Poi che le emtb, tutte, costino uno sproposito rispetto al valore del bene è risaputo, ma è perché c'è gente che le compra...
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.389
1.399
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
No guarda con Rolex ( son 20 anni che sono cliente )hai completamente sbagliato target ed è la dimostrazione che alle volte scrivi tanto per scrivere e basta ma non hai la più pallida idea di come funzionano le cose nella realtà.Perché oggi a listino i sub/Daytona li aspetti ancora un annetto da concessionario. Poi fino a meno di 12 mesi fa e per almeno almeno 5 annetti da concessionario ti mettevi in coda se eri fortunato ti arrivava al massimo un Oyster o un date Just dopo 24/36 mesi (sub/Daytona/GMT potevi semplicemente scordarteli) e tutto rigorosamente a listino e dire grazie dopo aver pagato. Oggi (forse) ti scontano qualche centinaio di euro su yacht master e qualcos'altro di poco ricercato. Il resto a listino in coda e sempre dire grazie.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.623
7.653
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Cioè da Rolex tenevi ad allargarti e a dire che a volte scrivo tanto per scrivere. Ok l'hai fatto bravo. Io non ho Rolex (non mi piacciono) ma ho vari amici che li hanno. E anche lì qualche sconto lo hanno sempre avuto. Io l'ho avuto su altra marca premium. Chiaro poi dipende dal venditore e dal modello di orologio. Citavo anche le auto: anche in Tesla per es. non fanno sconti (anche perché costano meno di altre). Ma in generale sulle auto sì.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.907
6.567
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Abbinata a supervalutazione dell’usato, ma che dipende da chi te la ritira quindi? Ricordo il post di @Pietro.68 con la sua 2020 (ps cosa hai deciso?)…. Mah…
la proposta è porno... ma purtroppo non riesco a farmela piacere sta G4.
se guardo la mia 2020 che pesa 23 e mezzo in alluminio e penso di portare a casa un ciao in carbonio che pesa 1 kilo in più mi viene la tristezza...
adesso c'è un rivenditore AMFLOW a 10 km da casa mia. Andrò a vedere cosa mi propongono e poi decido.
 

slowman

Ebiker pedalantibus
3 Novembre 2022
219
124
43
Torino
Visita Sito
Bici
TurboLevo Gen3
sono d'accordo con te, la proposta è ottima però la G4 attrae veramente poco. D'altronde sono anche d'accordo con chi l'ha presa considerando la rivendibilità... Boh, io nel frattempo devo ancora andare a vederla dal vivo, a sto punto aspetterò di vedere cosa succede verso fine anno
 
Reactions: Pietro.68

gil46

Ebiker potentibus
24 Gennaio 2020
813
413
63
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
@gil46 hai fatto una recensione di questa G4?
mi pare di capire che ci hai fatto un po' di km e di dislivello.
é un pò troppo presto per fare una recensione dato che ho fatto solo due cicli di ricariche complete e 240 km per il dislivello chi lo sa? dato che l'app mi da sempre un dislivello errato. Spero che sia vero che si risolva con il prossimo aggiornamento, anche se io temo invece che ci sia magari un conflitto di informazioni (smart wach) o settaggio dei parametri.
Ti posso solo dare qualche informazione così di prima mano sui pro e contro:
PRO:
1) Il peso pur essendo elevato m è moto ben distribuito in basso e si sente solo se uno la deve alzare a mano mentre nei trial sembra molto più leggera rispetto all' orbea che pesava un pò di meno solo perchè era in taglia M mentre questa è S4.;
2) La possibilità di avere sia una full power che una semi light (togliendo la batteria interna e mettendo l'extender quando sarà disponibile);
3) La possibilità di cucirtela addosso con gli infiniti settaggi della centralina;
4) Display integrato e di facile lettura che non ti obbliga a portarti dietro il garmin;
5) lo swat interno e il multitool integrato che ti permettono di chiudere un giro tranquillo senza la necessità di portarti dietro uno zaino o marsupio;
6) molto soggettiva l'estetica . A me piace molto;
7) La possiblità di giocare con le varie geometrie per renderla utilizzabile su qualsiasi percorso;
8) La rivendibilità in futuro;
9) L'assistenza Specy che con le altre bici è stata sempre al top;
10) Per ultimo anche se non è Specy il cambio sram axs unito alla batteria interna (io non adoro stare li a ricaricare ottomila batterie) che ti permette di cambiare sotto sforzo;

CONTRO:
1) Come detto sopra i problemi dell'app con l'altimetria (per il resto funziona benissimo);
2) Il comando al manubrio che non è il massimo della praticità (era molto più comodo quello precedente).

Aggiungerei che queste nuove e bike (grazie anche a Amflow che ha tirato fuori che c'è l'ha più lungo) con aumento di potenza siano una bella inc..lata per tutti per i seguenti motivi:
1) pIù potenza vuol dire più consumo e più consumo vuole dire batterie più capienti e batterie più capienti equivale a più peso. Insomma il cane che si morde la coda. Secondo mei 90 nm e 700 w di batteria (per bosch 85 e 750) era il giusto compromesso perchè chi non vuole fare fatica per niente si compra il ciao e va dove cavolo vuole andare, anche perchè per fare fatica come prima (ora l'eco sembra il trial di prima e il trial sembra il turbo di prima) è difficle perchè ora hai un bel kg in più da portare a spasso.
Io per ora ho messo a paragone i giri che facevo con la gen 3 (che per culo pesavo anche come peso ora che sto a dieta) e sto consumando di più di un bel 10-15% però proprio ieri sera mi sono ricordato che con la gen 3 lo shuttel mode era impostato a zero mentre ora c'è l'ho attivo quindi l'ho tolto e vedrò nei prossimi giri se, come credo, il comsumo torni uguale o spero anche un po più basso del g3.
Poi vi aggiornerò
 

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
962
1.136
93
Lombardia
Visita Sito
Prova interessante dei francesi di vttae.fr
Bel test, molto completo! https://vttae.fr/essai-du-specialized-turbo-levo-4-expert-carbon/

Mi rincuora che non sono stato il solo sfigato in tutto il mondo ad aver avvertito le interruzioni di assistenza del motore :

"Altrimenti, l’unico piccolo neo: durante la prova ci sono stati due o tre momenti in cui si sono verificate delle micro-interruzioni che mi hanno dato un po’ fastidio. Tra il calo di potenza e un’interruzione breve – ma netta – il tutto non è durato più di qualche minuto, dopodiché è ripartito come se nulla fosse, ma non ho capito da cosa potesse dipendere… Prima e dopo, tutto funzionava perfettamente e non è comparso alcun messaggio di errore o guasto. E siccome so che questo piccolo problema è capitato anche ad altri con gli ultimi modelli di Levo, non potevo non segnalarlo"
 
Ultima modifica:

SampeyComo

Ebiker novello
27 Agosto 2024
10
14
3
43
Como
Visita Sito
Bici
Specialized levo
E’ dovuto alla batteria che non è perfettamente incastrata nel suo alloggiamento. E’ già uscito un aggiornamento denpiastrone dove si incastra la batteria, praticamente mettono un piastrone con delle micro molle. Infatti va spinta rispetto a prima in modo da incastrarsi perfettamente. Il problema a però lo hanno avuto due amici entrambi con la S Works mentre io con la Expert nulla di ciò.
 
Reactions: Oettam20

Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
841
725
93
50
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Stesso problema avuto da un mio amico con la Pro. Portata sabato in concessionaria, smontato motore e sostituito un pezzo.. lavoretto di 1 ora. Sia sabato che domenica la bici è stata ok.
 
Reactions: Oettam20