SPECIALIZED TURBO CREO

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
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Qualcuno di voi ha fatto modificare dal proprio rivenditore la circonferenza della ruota , in modo da guadagnare 2-3 km/h in più di assistenza? Sono stato da un rivenditore della mia zona per far regolare la serie sterzo un po’ lenta e me l’ha proposto. Ha detto che la procedura è approvata entro il limite dei 2000 mm dalla stessa Specialized, oltre no altrimenti non vengono riconosciute eventuali anomalie.
 

ducams4r

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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Qualcuno di voi ha fatto modificare dal proprio rivenditore la circonferenza della ruota , in modo da guadagnare 2-3 km/h in più di assistenza? Sono stato da un rivenditore della mia zona per far regolare la serie sterzo un po’ lenta e me l’ha proposto. Ha detto che la procedura è approvata entro il limite dei 2000 mm dalla stessa Specialized, oltre no altrimenti non vengono riconosciute eventuali anomalie.
Anch'io ho ricevuto la stessa proposta da un rivenditore Specialized, ho ringraziato e rifiutato.
Preferisco avere la bici in regola con il CdS.

Che poi 3kmh in più su una eroad a che ti servono?
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
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In effetti credo che serva a poco avere quei 2-3 km/h in più, ma non lo considero nemmeno un vero e proprio “taroccamento “ vista l’esigua differenza di assistenza.
Mi propose anche il montaggio dei turbo road remote al manubrio e quelli credo che alla prima occasione li farò montare. Cambiare l’assistenza o eliminarla senza intervenire sul display la vedo una cosa comoda
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
La mia ha come valori 2000 non so se perché ho le gomme da 38(la mia è la evo) e stacca a 27kmh mi pare che le altre con altre motorizzazioni (almeno a leggere qui) tranne la mia wilier che invece stacca a 24,5kmh e mi da molto fastidio perché mi capita spesso di pedalare a quella velocità e mi da fastidio sentire il motore che stacca/attacca
 

adp80

Ebiker velocibus
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Cannondale Supersix evo neo 1
La mia ha come valori 2000 non so se perché ho le gomme da 38(la mia è la evo) e stacca a 27kmh mi pare che le altre con altre motorizzazioni (almeno a leggere qui) tranne la mia wilier che invece stacca a 24,5kmh e mi da molto fastidio perché mi capita spesso di pedalare a quella velocità e mi da fastidio sentire il motore che stacca/attacca
Ma l x20 non dovrebbe staccare ai 26,5/26,9? Almeno da quello che hanno scritto i possessori di questa motorizzazione. Strano che la tua stacchi prima.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
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Ma l x20 non dovrebbe staccare ai 26,5/26,9? Almeno da quello che hanno scritto i possessori di questa motorizzazione. Strano che la tua stacchi prima.
si tutte le altre pare stacchino cosi(più o meno come la creo(27/27,5) mentre la wilier con x20 stacca a 24,5 almeno il Garmin segna cosi, in ogni caso m'interessa poco perche' a quelle velocità' di solito la tengo spenta.
 

ducams4r

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Confermo che la mia Svizzerotta stacca vicino ai 27km/h[ oscilla nella forchetta da Te indicata] ,o almeno così indica il Garmin.

Comunque strano, bisognerebbe verificare la velocità effettiva con un GPS non collegato alla bici, va bene un altro navi o anche lo smartphone.
Perché probabilmente il dato della velocità che leggi sul Garmin potrebbe essere la velocità che la bici rileva tramite i propri sensori e non è frutto della rilevazione gps del Garmin.
 
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Tomas60

Ebiker pedalantibus
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Pur avendo la Creo , vi chiedo : una bici con X20 che stacca l’assistenza a 24,5 km/h ed un’altra che stacca a 27,5 , che differenza di assorbimento di energia possono avere , nel senso di consumo maggiore della batteria, significativa o irrilevante ? Stesso discorso applicabile alla Specialized con settaggio della circonferenza ruota a 2000 mm. o 2150
 
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etbike72

Ebiker celestialis
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TLevo, wilier jena hybrid
Pur avendo la Creo , vi chiedo : una bici con X20 che stacca l’assistenza a 24,5 km/h ed un’altra che stacca a 27,5 , che differenza di assorbimento di energia possono avere , nel senso di consumo maggiore della batteria, significativa o irrilevante ? Stesso discorso applicabile alla Specialized con serraglio della circonferenza ruota a 2000 mm. o 2150

Se ci fai 100km a 27,5 sicuramente non marginale.
solo in piano o in leggera pendenza? Un po’ di più.
Quanto pesi 60 kg o 100kg?
Non è proprio facile dare una risposta univoca.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
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Comunque strano, bisognerebbe verificare la velocità effettiva con un GPS non collegato alla bici, va bene un altro navi o anche lo smartphone.
Perché probabilmente il dato della velocità che leggi sul Garmin potrebbe essere la velocità che la bici rileva tramite i propri sensori e non è frutto della rilevazione gps del Garmin.
Provato avendo anche un Fenix al polso e la velocità è quella la wilier stacca a 24,5 e la creo a 27,5 mentre la creo pero l assistenza diminuisce gradualmente e non si sente quasi lo stacco con x20 si sente di più non è molto invadente la ma differenza c’è
Per il consumo naturalmente più watt consumi e più scarichi la batteria è matematica poi la differenza non la percepisco perché una ha la batteria da 250 l altra 320 in più ho anche l extender altra cosa la wilier è più piacevole pedalarla anche da spenta quindi alla fine ho la stessa autonomia
 

ducams4r

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Provato avendo anche un Fenix al polso e la velocità è quella la wilier stacca a 24,5 e la creo a 27,5 mentre la creo pero l assistenza diminuisce gradualmente e non si sente quasi lo stacco con x20 si sente di più non è molto invadente la ma differenza c’è

Davvero strano, se nella Creo è sicuramente dovuto all'impostazione della circonferenza della ruota, nella Wilier probabilmente è causato da un'impostazione di fabbrica. Non conosco il software Mahle, ma normalmente i produttori hanno la possibilità di personalizzare alcuni parametri, forse in Wilier l'hanno tarato un filo basso.
 

Paolo25

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Davvero strano, se nella Creo è sicuramente dovuto all'impostazione della circonferenza della ruota, nella Wilier probabilmente è causato da un'impostazione di fabbrica. Non conosco il software Mahle, ma normalmente i produttori hanno la possibilità di personalizzare alcuni parametri, forse in Wilier l'hanno tarato un filo basso.
si specialized come tutti sappiamo dall'app puoi modificare il formato della ruota e da li aumenti la velocità', ma mi pare escano tutte con 2000come circonferenza, mentre sulla wilier sull'app non si ha la possibilità' di modificare nulla, in ogni caso come ho detto a me cambia veramente poco averla che fa i 24 o 28 tanto a quelle velocita' io di solito la pedalo senza assistenza, il motore lo uso solo in salita dove difficilmente si superano i 20kmh
 

Tomas60

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Da quanto ne so le Creo escono con la circonferenza delle ruote settata a 2150 e la modifica di questa la può fare solo il rivenditore. Sull’utilità dell’aumento dell’assistenza fino a 27-28 sono d’accordo che abbia un’utilità relativa. La difficoltà maggiore che ho notato io in questo breve periodo di utilizzo della Specy l’ho notata su strade con pendenze al 2-3 % dove con la bici tradizionale si fanno alte velocità, mentre con l’elettrica si sente tutto il peso da far avanzare
 
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Da quanto ne so le Creo escono con la circonferenza delle ruote settata a 2150 e la modifica di questa la può fare solo il rivenditore.

Anch'io sapevo che la dimensione ruota effettiva la potevano variare solo i rivenditori.


La difficoltà maggiore che ho notato io in questo breve periodo di utilizzo della Specy l’ho notata su strade con pendenze al 2-3 % dove con la bici tradizionale si fanno alte velocità, mentre con l’elettrica si sente tutto il peso da far avanzare

Secondo i calcolatori, 7kg in più rispetto ad una bici tradizionale, influiscono circa il 6% a parità di altre condizioni. Forse questi attriti che sentite così importanti sono da ricercare altrove, probabilmente l'aerodinamica incide più del peso.
 

Paolo25

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Anch'io sapevo che la dimensione ruota effettiva la potevano variare solo i rivenditori.




Secondo i calcolatori, 7kg in più rispetto ad una bici tradizionale, influiscono circa il 6% a parità di altre condizioni. Forse questi attriti che sentite così importanti sono da ricercare altrove, probabilmente l'aerodinamica incide più del peso.
Non so la mia mi e' stata consegnata cosi, magari la versione evo(gravel con come da 38) sono diverse non saprei.
In ogni caso il 6% saranno pochi ma posso assicurare che si sentono tutti, l'aerodinamica a mio avviso non conta perche con la wilier ha la stessa aerodinamica della muscolare e la sola differenza sono i 4kg di differenza(e' il cerchio posteriore più pesanti avendo il motore forse e' questo che incide di più non saprei)
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
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La mia Creo non Evo era usata ed ha l’impostazione a 2150 ed anch’io ho i pneumatici da 38. Confermo che nelle condizioni di leggera pendenza la differenza si sente tutta , nonostante io sia il classico passistone a cui la pianura o le salite leggere non hanno mai fatto ombra.
 

ducams4r

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e la sola differenza sono i 4kg di differenza(e' il cerchio posteriore più pesanti avendo il motore forse e' questo che incide di più non saprei)

Se il peso in più è solo di 4kg, la differenza in percentuale sarà il 3%, una manciata di Watt.
Forse il peso del motore concentrato sul mozzo potrebbe sentirsi maggiormente specialmente nei rilanci.


La mia Creo non Evo era usata ed ha l’impostazione a 2150 ed anch’io ho i pneumatici da 38. Confermo che nelle condizioni di leggera pendenza la differenza si sente tutta , nonostante io sia il classico passistone a cui la pianura o le salite leggere non hanno mai fatto ombra.
Ma il tuo paragone lo fai con altre gravel o rispetto ad una bici da corsa tradizionale?