Anch'io ho ricevuto la stessa proposta da un rivenditore Specialized, ho ringraziato e rifiutato.Qualcuno di voi ha fatto modificare dal proprio rivenditore la circonferenza della ruota , in modo da guadagnare 2-3 km/h in più di assistenza? Sono stato da un rivenditore della mia zona per far regolare la serie sterzo un po’ lenta e me l’ha proposto. Ha detto che la procedura è approvata entro il limite dei 2000 mm dalla stessa Specialized, oltre no altrimenti non vengono riconosciute eventuali anomalie.
Ma l x20 non dovrebbe staccare ai 26,5/26,9? Almeno da quello che hanno scritto i possessori di questa motorizzazione. Strano che la tua stacchi prima.La mia ha come valori 2000 non so se perché ho le gomme da 38(la mia è la evo) e stacca a 27kmh mi pare che le altre con altre motorizzazioni (almeno a leggere qui) tranne la mia wilier che invece stacca a 24,5kmh e mi da molto fastidio perché mi capita spesso di pedalare a quella velocità e mi da fastidio sentire il motore che stacca/attacca
Confermo che la mia Svizzerotta stacca vicino ai 27km/h[ oscilla nella forchetta da Te indicata] ,o almeno così indica il Garmin.Ma l x20 non dovrebbe staccare ai 26,5/26,9? Almeno da quello che hanno scritto i possessori di questa motorizzazione. Strano che la tua stacchi prima.
si tutte le altre pare stacchino cosi(più o meno come la creo(27/27,5) mentre la wilier con x20 stacca a 24,5 almeno il Garmin segna cosi, in ogni caso m'interessa poco perche' a quelle velocità' di solito la tengo spenta.Ma l x20 non dovrebbe staccare ai 26,5/26,9? Almeno da quello che hanno scritto i possessori di questa motorizzazione. Strano che la tua stacchi prima.
Confermo che la mia Svizzerotta stacca vicino ai 27km/h[ oscilla nella forchetta da Te indicata] ,o almeno così indica il Garmin.
Pur avendo la Creo , vi chiedo : una bici con X20 che stacca l’assistenza a 24,5 km/h ed un’altra che stacca a 27,5 , che differenza di assorbimento di energia possono avere , nel senso di consumo maggiore della batteria, significativa o irrilevante ? Stesso discorso applicabile alla Specialized con serraglio della circonferenza ruota a 2000 mm. o 2150
Provato avendo anche un Fenix al polso e la velocità è quella la wilier stacca a 24,5 e la creo a 27,5 mentre la creo pero l assistenza diminuisce gradualmente e non si sente quasi lo stacco con x20 si sente di più non è molto invadente la ma differenza c’èComunque strano, bisognerebbe verificare la velocità effettiva con un GPS non collegato alla bici, va bene un altro navi o anche lo smartphone.
Perché probabilmente il dato della velocità che leggi sul Garmin potrebbe essere la velocità che la bici rileva tramite i propri sensori e non è frutto della rilevazione gps del Garmin.
Provato avendo anche un Fenix al polso e la velocità è quella la wilier stacca a 24,5 e la creo a 27,5 mentre la creo pero l assistenza diminuisce gradualmente e non si sente quasi lo stacco con x20 si sente di più non è molto invadente la ma differenza c’è
si specialized come tutti sappiamo dall'app puoi modificare il formato della ruota e da li aumenti la velocità', ma mi pare escano tutte con 2000come circonferenza, mentre sulla wilier sull'app non si ha la possibilità' di modificare nulla, in ogni caso come ho detto a me cambia veramente poco averla che fa i 24 o 28 tanto a quelle velocita' io di solito la pedalo senza assistenza, il motore lo uso solo in salita dove difficilmente si superano i 20kmhDavvero strano, se nella Creo è sicuramente dovuto all'impostazione della circonferenza della ruota, nella Wilier probabilmente è causato da un'impostazione di fabbrica. Non conosco il software Mahle, ma normalmente i produttori hanno la possibilità di personalizzare alcuni parametri, forse in Wilier l'hanno tarato un filo basso.
Da quanto ne so le Creo escono con la circonferenza delle ruote settata a 2150 e la modifica di questa la può fare solo il rivenditore.
La difficoltà maggiore che ho notato io in questo breve periodo di utilizzo della Specy l’ho notata su strade con pendenze al 2-3 % dove con la bici tradizionale si fanno alte velocità, mentre con l’elettrica si sente tutto il peso da far avanzare
Non so la mia mi e' stata consegnata cosi, magari la versione evo(gravel con come da 38) sono diverse non saprei.Anch'io sapevo che la dimensione ruota effettiva la potevano variare solo i rivenditori.
Secondo i calcolatori, 7kg in più rispetto ad una bici tradizionale, influiscono circa il 6% a parità di altre condizioni. Forse questi attriti che sentite così importanti sono da ricercare altrove, probabilmente l'aerodinamica incide più del peso.
e la sola differenza sono i 4kg di differenza(e' il cerchio posteriore più pesanti avendo il motore forse e' questo che incide di più non saprei)
Ma il tuo paragone lo fai con altre gravel o rispetto ad una bici da corsa tradizionale?La mia Creo non Evo era usata ed ha l’impostazione a 2150 ed anch’io ho i pneumatici da 38. Confermo che nelle condizioni di leggera pendenza la differenza si sente tutta , nonostante io sia il classico passistone a cui la pianura o le salite leggere non hanno mai fatto ombra.