SPECIALIZED TURBO CREO

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
Scusa Paolo25, come è possibile che la Turbo Creo con 35Nm spinga di più dell'X20 che lo danno a 55Nm?
considerando che la wilier con x20 pesa 3kg in meno monta gomme più strette la sensazione e che il motore della creo aiuti di più, i watt erogati sinceramente non li ho mai guardati(sempre se si possano vedere) pero' a sensazione direi che i valori che hai postato direi che sono esattamente al contrario.
Con X20 sembra sempre di pedalare una bici da 6kg con vento a favore nessun rumore, con la creo invece lo senti proprio che ti spinge su(come ho detto ho avuto anche il Bosch e quello sembra quasi una moto da quanto spinge)
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
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Allora il tubo diagonale della mia Creo ha una circonferenza di 25 cm. Applicando la semplice formuletta per la misura di una circonferenza e cioè : C = 2r x π , se ne ricava che il diametro del tubo è circa 7,96 cm.
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
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Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
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Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
mi sta venendo il terrore che sia largo tanto da non entrarci nel portabici a barre delle Thule , che ha 8 Cm di larghezza utile sul braccio col morsetto.
Quello che me l'ha comperata aveva penso un Thule montato sulla sua auto ma prendila con le pinze perchè di portabici non ne capisco una mazza.
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
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Ciao , da un po’ di tempo quando percorro strade dissestate sento nella serie sterzo un rumore metallico come un tic ciclico. Provato ad ammortizzare da fermo ho avuto la conferma che il rumore è dato dal sistema future shock , che nel mio caso non è regolabile con la ghiera , ma ha la sola possibilità di cambiare la molla. Pensate che debba aprire la serie sterzo ingrassando la sede della molla ? È capitato a qualcuno di voi ? Grazie
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Buona sera a tutti, mi piace la turbo creo, ho letto tutto il tread ma avevo un dubbio riguardo alla taglia e ad eventuali aggiustamenti, non sono molto ferrato in ambisto bici con la piega…
Sono alto 184 e ho 85 di cavallo (tendenzialmente quindi con schiena lunga e gambe piut corte).
Il dubbio che ho riguarda la taglia: come cavallo sarei da 56, come busto anche 58 penso.
Cerco una bici comoda, non ho velleità racing ma vorrei capire se potrei aggiustare entrambe le taglie lavorando sull’attacco manubrio.
Ho avuto una levo 2020 in taglia L e alla fesa dei conti me la sentivo un poco piccola (quando fai del pedalato mi trovavo sempre col sedere che tendeva a uscire dalla sellla) in quel caso ho risolto lavorando su pipa e sella solo che con l’attacco più lungo la bici rendeva meno in discesa fuoristrada.
Non sapendo un granché in ambito stradale chiedevo se ad allungare la pipa su questa bici, oppure accorciarla sulla taglia più grande, si stravolge la guida oppure se sulle stradali non di corre questo rischio.
Sul mercato dell’usato vedo che si trovano molte L/56 ma poche xl/58.
Grazie!
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
Io sono 1,78 e avevo una 56 secondo me se vuoi stare comodo ti consiglio anche per te una 56 sulle bici da strada e normale avere pipe lunghe sé prendi una 58 rischieresti di avere poco fuorisella
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
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Io sono alto 1,86 con cavallo di 89 cm e pedalo a 79 cm , in posizione piuttosto rilassata , certamente non racing. Ho una Creo 1 taglia XL con un bel po’ di fuori sella , dovuto anche alla geometria un po’ slooping del telaio
 

Mrslate

Ebiker celestialis
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Grazie ad entrambi per il supporto!!!
un aspetto che non capisco, a prescindere dalla scelta della taglia, e riguardo alla variazione della lunghezza pipa sulle stradali/gravel.
Come scrivevo sopra sulla mia Levo ho dovuto allungare la pipa per star più comodo sui tratti di pedalato ma ho un poco stravolto il comportamento della bici in fuoristrada: nulla di trascendentale ben inteso ma una scelta di compromessi quello si.
Considerato che in mtb la parte statica in sella è minore rispetto ad una stradale penso che in questo caso sia ancora più importante mettersi giusti.
Facendo un esempio su una stradale è meno peggio allungare la pipa di 3 cm su una taglia l (56) oppure accorciarla di 3 su una xl? - Scusate ma preciso la misura che indico in l o xl riguarda l'orizzontale virtuale -
In mtb avere una pipa corta, ovviamente associata alle giuste geometrie, rende la bici più reattiva e questo aiuta sullo stretto, soprattutto nelle discese, su una bici da corsa serve avere una bici molto reattiva o è meglio sia più stabile?


Io sono 1,78 e avevo una 56 secondo me se vuoi stare comodo ti consiglio anche per te una 56 sulle bici da strada e normale avere pipe lunghe sé prendi una 58 rischieresti di avere poco fuorisella
Mi sai dire quanto hai di cavallo per cortesia? si il fuorisella è importante ma tanto il posizionamento della sella sarà dettato dal piombo rotula asse pedale penso.

Io sono alto 1,86 con cavallo di 89 cm e pedalo a 79 cm , in posizione piuttosto rilassata , certamente non racing. Ho una Creo 1 taglia XL con un bel po’ di fuori sella , dovuto anche alla geometria un po’ slooping del telaio
Si lo slooping aiuta un poco a compensare le differenze di misura sul telaio almeno così ho letto, certo che se nel tuo caso ti ha portato ad aumentare tanto il fuorisella la questione si infittisce.
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
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Ciao , il telaio della mia bici è giusto per me , non mi ha costretto a nessuna regolazione strana. Intendevo solo che la geometria del Creo ti permette un bel fuorisella anche se sei un po’ al limite della taglia superiore. Immagino ( ma immagino solo ) che la taglia inferiore (56) ti porti ad uno svettamento importante del tubo sella.
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
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Questa è la mia XL e mi sembra equilibrata come regolazioni , almeno io mi ci trovo molto bene. Il fuorisella è bello evidente dovuto allo slooping.
 

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Ebiker grandissimus
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BMC Roadmachine Amp01
Grazie ad entrambi per il supporto!!!
un aspetto che non capisco, a prescindere dalla scelta della taglia, e riguardo alla variazione della lunghezza pipa sulle stradali/gravel.
Come scrivevo sopra sulla mia Levo ho dovuto allungare la pipa per star più comodo sui tratti di pedalato ma ho un poco stravolto il comportamento della bici in fuoristrada: nulla di trascendentale ben inteso ma una scelta di compromessi quello si.
Considerato che in mtb la parte statica in sella è minore rispetto ad una stradale penso che in questo caso sia ancora più importante mettersi giusti.
Facendo un esempio su una stradale è meno peggio allungare la pipa di 3 cm su una taglia l (56) oppure accorciarla di 3 su una xl? - Scusate ma preciso la misura che indico in l o xl riguarda l'orizzontale virtuale -
In mtb avere una pipa corta, ovviamente associata alle giuste geometrie, rende la bici più reattiva e questo aiuta sullo stretto, soprattutto nelle discese, su una bici da corsa serve avere una bici molto reattiva o è meglio sia più stabile?



Mi sai dire quanto hai di cavallo per cortesia? si il fuorisella è importante ma tanto il posizionamento della sella sarà dettato dal piombo rotula asse pedale penso.


Si lo slooping aiuta un poco a compensare le differenze di misura sul telaio almeno così ho letto, certo che se nel tuo caso ti ha portato ad aumentare tanto il fuorisella la questione si infittisce.
Scusa l'intrusione in una discussione in cui non posso apportare un contributo costruttivo non avendone le competenze.Mi permetto unicamente di suggerire quello che mi sembrerebbe l'approccio più easy e sicuro al fine di evitare sorprese successive che oltre ad essere sgradite e scomode potrebbero rivelarsi anche dispensione: perchè non rivolgersi ad uno specialista in biomeccanica che valutate le Tue caratteristiche fisiognomiche Ti fornirebbe tutte le indicazioni per un corretto posizionamento....Personalmente ogni volta che ho cambiato tipologia di bici mi sono avvalso del supporto speficifico con beneficio sia fisico, zero dolori, intorpidimenti ,etc anche dopo lunghi giri , che economico grazie alla scelta corretta di ogni parte....Inoltre , per quanto oggi nel mio caso risulti assolutamente ininfluente, si ottiene una ottimmizzazione della performance ...
Generalmente se non conosci uno specialista il rivenditore dovrebbe essere di indicazione e supporto....buona scelta e pedalate
 
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Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Scusa l'intrusione in una discussione in cui non posso apportare un contributo costruttivo non avendone le competenze.Mi permetto unicamente di suggerire quello che mi sembrerebbe l'approccio più easy e sicuro al fine di evitare sorprese successive che oltre ad essere sgradite e scomode potrebbero rivelarsi anche dispensione: perchè non rivolgersi ad uno specialista in biomeccanica che valutate le Tue caratteristiche fisiognomiche Ti fornirebbe tutte le indicazioni per un corretto posizionamento....Personalmente ogni volta che ho cambiato tipologia di bici mi sono avvalso del supporto speficifico con beneficio sia fisico, zero dolori, intorpidimenti ,etc anche dopo lunghi giri , che economico grazie alla scelta corretta di ogni parte....Inoltre , per quanto oggi nel mio caso risulti assolutamente ininfluente, si ottiene una ottimmizzazione della performance ...
Generalmente se non conosci uno specialista il rivenditore dovrebbe essere di indicazione e supporto....buona scelta e pedalate
Grazie , è un passo che intendevo fare a prescindere ma prima volevo aver le idee in poco più chiare
 

Mrslate

Ebiker celestialis
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Ciao , il telaio della mia bici è giusto per me , non mi ha costretto a nessuna regolazione strana. Intendevo solo che la geometria del Creo ti permette un bel fuorisella anche se sei un po’ al limite della taglia superiore. Immagino ( ma immagino solo ) che la taglia inferiore (56) ti porti ad uno svettamento importante del tubo sella.
Grazie, non intendevo che tu abbia fatto regolazioni strane, anzi!
Solo che avendo un’altezza di poco superiore alla mia con la taglia xl tu abbia dovuto impostare la bici con tanto fuorisella.
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
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Non ti preoccupare, non lo intendevo nemmeno io. Volevo solo farti vedere con l’XL che fuori sella c’era , anche se ho misure leggermente maggiori delle tue , immagino. Con la L ne avresti ancor di più, ma se la bici non ti è corta , previa visita biomeccanica, non vedo che problema potresti avere. Per chiudere la Creo ha un interasse abbastanza ampio ed un carro posteriore piuttosto lungo. È una bici da turismo , in fin dei conti , un posizionamento racing non ha senso , secondo me.
 
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Ebiker celestialis
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Non ti preoccupare, non lo intendevo nemmeno io. Volevo solo farti vedere con l’XL che fuori sella c’era , anche se ho misure leggermente maggiori delle tue , immagino. Con la L ne avresti ancor di più, ma se la bici non ti è corta , previa visita biomeccanica, non vedo che problema potresti avere. Per chiudere la Creo ha un interasse abbastanza ampio ed un carro posteriore piuttosto lungo. È una bici da turismo , in fin dei conti , un posizionamento racing non ha senso , secondo me.
Grazie ancora, il dubbio era propeio quello di dover arretrare troppo la sella come mi è capitato sulla levo, si che si può allungar la pipa ma come scrivevo sopra sulle stradali non so nello specifico pregi e difetti di una pipa piu’ lunga o corta rispetto all’originale.
Mi spiego meglio: su una mtb una pipa piu’ lunga potrebbe accrescere il rischio di ribaltamento in avanti su discese sconnesse.
Con la bdc ovviamente non farai sentieri così scassati (con la evo/ gravel magari qualcosa di più) per cui il rischio sarebbe relativo o sbaglio? Ci saranno magari anche altri pro e contro su cui ragionare.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
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Modraker Crafty XR
Mi sono preso le tabelle misura della turbo creo, sia versione 2020 che 2024 e riguardo al mio dubbio avevo questi dati da raffrontare

2024
tg l orizzontale 572.00 lungh attacco manubrio 90.00 totale 662 mm
tg xl orizzontale 590.00 lungh attacco manubrio 100.00 totale 690 mm

2020
tg l orizzontale 566.00 lungh attacco manubrio 100.00 totale 666 mm
tg xl orizzontale 581.00 lungh attacco manubrio 110.00 totale 691 mm


Considerato ciò, tralasciando il discorso legato a dislivello sella / manubrio arretramento, la visita biomeccanica che ho in programma etc diciamo che se allungassi di 30 mm, pari a una pipa da 120 sul 2024 oppure 125/130 sul 2020 potrei avere circa le stesse quote, come scriveva @Tomas60 con un arretramento sella considerevole.

Pertanto se volessi allungare una taglia L dovrei mettere una pipa da 120/130 mm di lunghezza.

Partendo da una xl e volendo accorciarla, al contrario, avrei una pipa di 70/75 mm.

In entrambe i casi stravolgerei la geometria di una bici moderna?
Quali sarebbero vantaggi e svantaggi di una pipa da 70/75 oppure da 120/130?


Grazie a chiunque riesca a chiarirmi questi dubbi!!!