Io l'ho presa. Ho poche parole da spendere... per quel che mi riguarda è impressionante. Un altro mondo rispetto alle ebike classiche, soprattutto in discesa.Qualcuno poi l'ha presa? impressioni?
La salita, ovviamente si deve pedalare di più, ma come credevo fin da subito, salendo a velocità più umane si fatica uguale che con le ebike classiche. Mito da sfatare: "la SL è per pedalatori con gamba"... cavolate! La muscolare è per pedalatori con gamba, la SL è per coloro che vogliono una bici che unisca i vantaggi della ebike e della tradizionale, in un unica bici. Per farvi un esempio, dopo 4 mesi di stop, mi sono fatto un giro da 1000 m di dislivello senza troppa fatica. Sicuramente con una muscolare non ce l'avrei fatta.
La sorpresa maggiore è stata sul tecnico in salita, dove la minor coppia mi aiuta un sacco a non incappare in slittamenti o impennate che solitamente sono quelle che ti fanno piantare. Con la SL ti punti sui pedali come con una muscolare e sali con un controllo decisamente migliore.
Va precisato che, se avete un gruppo di e-bikers con motore tradizionale che salgono a tutta, non è sicuramente la bici che fa per voi... salvo che abbiate magari 2 extender nello zaino.
L'autonomia è ottima. Dipende ovviamente da quali assistenze si usano. Con un profilo soft, si fanno 1400-1500 con l'interna con l'extender si arriva a 2200-2300. Usata completamente in turbo, con l'interna arriva a circa 1000 mt e con l'extender circa 1500 (ovviamente parliamo di utilizzo sempre in turbo al 100%). Resta inoltre la grande flessibilità dell'extender, qualora si voglia fare un giro all mountain, con 2 extender si superano abbondantemente i 3000 senza troppa fatica. Direi ottimo.
Il vero spettacolo è ovviamente la discesa. Dimenticatevi qualsiasi altra bici... questa mangia tutto come se fosse asfalto.
Il peso inferiore si fa sentire parecchio, stanca meno. E' molto ma molto più semplice da guidare e molto leggera e agile nelle curve nonostante le geometrie estreme. La cosa sorprendente è la facilità e la confidenza anche al primo utilizzo... sembra una bici che si guida da sempre.
Reparto sospensioni, eccellente. Freni è il punto debole... infatti li ho già sostituiti.
Lascio un video della prova: