Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
. Poi ho portato la bici per togliere il blocco della velocità (ovviamente da usare solo nelle strade dove non vige la norma dei 25km/h).
Siccome lo sblocco viene abilitato o disabilitato con il selettore delle luci da display, ma questo flag deve essere prima abilitato con la APP

Di che sblocco parli?
 

velocipede

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Mhhh mi ingolosisce... dove si trovano queste fantasmagoriche strade?
Pur di non sentirti più sottolineare il fatto che le leggi devono essere rispettate e che da soliti italiani le scavalliamo con nonchalance sono disposto a far girare Eagerly nella villa di Arcore dopo aver chiesto al Proprietario un favore in cambio di mia sorella

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Pur di non sentirti più sottolineare il fatto che le leggi devono essere rispettate e che da soliti italiani le scavalliamo con nonchalance sono disposto a far girare Eagerly nella villa di Arcore dopo aver chiesto al Proprietario un favore in cambio di mia sorella

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Quando troverai il tuo sentiero preferito chiuso alle emtb, magari per colpa di qualche itaglione sbloccato, che pensava fosse strada privata, apri poi un thread ad hoc. Magari raccontando dell’esperienza di tua sorella
 

wollace

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Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Quando troverai il tuo sentiero preferito chiuso alle emtb, magari per colpa di qualche itaglione sbloccato, che pensava fosse strada privata, apri poi un thread ad hoc. Magari raccontando dell’esperienza di tua sorella

per i ligi alla legge (e vorrei che a questo punto lo fossero in tutto...dalla guida col telefono in auto, al pagamento delle tasse, alla raccolta differenziata dove esiste, al non gettare sigarette e altro dal finestrino dell'auto, al tenere il camino spento quando i comuni lo vietano.....) credete che lo sblocco aiuti nei sentieri di montagna? gli sblocchi intervengono sopra i 25km/h ......sapete cosa vuol dire farli in salita o in discesa su un sentiero?
se uscite in compagnia di mtb normali ma allenati vi sarete certo accorti che spesso salgono e scendono più forte delle ebike, a prescindere sia dalla presenza del motore che da quella di un eventuale sblocco che in quelle situazioni è indifferente avere...quindi dovrebbero mettere dei limiti di velocità sia in salita che in discesa per tutti
 
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per i ligi alla legge (e vorrei che a questo punto lo fossero in tutto...dalla guida col telefono in auto, al pagamento delle tasse, alla raccolta differenziata dove esiste, al non gettare sigarette e altro dal finestrino dell'auto, al tenere il camino spento quando i comuni lo vietano.....) credete che lo sblocco aiuti nei sentieri di montagna? gli sblocchi intervengono sopra i 25km/h ......sapete cosa vuol dire farli in salita o in discesa su un sentiero?
se uscite in compagnia di mtb normali ma allenati vi sarete certo accorti che spesso salgono e scendono più forte delle ebike, a prescindere sia dalla presenza del motore che da quella di un eventuale sblocco che in quelle situazioni è indifferente avere...quindi dovrebbero mettere dei limiti di velocità sia in salita che in discesa per tutti
ripeto quanto già detto in altre occasioni, non è normale nè più tollerabile che arrivi sempre qualcuno a contestare le leggi vigenti con le solite argomentazioni di "benaltrismo"; se si riesce ad andare a più di 25Km/h con le proprie gambe bene, altrimenti il fatto che i non assistiti elettricamente superino questo limite non autorizza a sbloccare le ebike; lo sblocco motore rende l'ebike illegale, chi lo fa deve esserne consapevole e quindi accettarne i possibili rischi

ulteriori commenti sulla presunta ingiustizia delle leggi attuali verranno cancellati
 

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ripeto quanto già detto in altre occasioni, non è normale nè più tollerabile che arrivi sempre qualcuno a contestare le leggi vigenti con le solite argomentazioni di "benaltrismo"; se si riesce ad andare a più di 25Km/h con le proprie gambe bene, altrimenti il fatto che i non assistiti elettricamente superino questo limite non autorizza a sbloccare le ebike; lo sblocco motore rende l'ebike illegale, chi lo fa deve esserne consapevole e quindi accettarne i possibili rischi

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chiedo venia
 

velocipede

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Quando troverai il tuo sentiero preferito chiuso alle emtb, magari per colpa di qualche itaglione sbloccato, che pensava fosse strada privata, apri poi un thread ad hoc. Magari raccontando dell’esperienza di tua sorella
Se ti ho dato l'impressione di essere uno di quelli che non gli frega niente delle leggi di correggo subito: anche io sono contro i furbetti (non ho sblocco e mai lo farò) ... quello che invece non son riuscito a far capire col mio intervento è che mi stan sulle balle i moralisti.
 

velocipede

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lo shimano ha minore autonomia rispetto a bosch. anche se usato solo in eco.
Se ne era già parlato Micio ... vuoi perchè Shimano ha un Eco più spinto rispetto agli altri motori, vuoi perchè la visualizzazione del residuo batteria è molto poco lineare, non si fa bugia a dire che con Shimano un pieno ti fa fare meno chilometri.
Tutti in attesa delle nuove release
 

micio72

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esanatoglia (MC)
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Se ne era già parlato Micio ... vuoi perchè Shimano ha un Eco più spinto rispetto agli altri motori, vuoi perchè la visualizzazione del residuo batteria è molto poco lineare, non si fa bugia a dire che con Shimano un pieno ti fa fare meno chilometri.
Tutti in attesa delle nuove release

si esatto è già stato detto ma per chi deve acquistare il modello nuovo deve sapere si i pregi ma anche i difetti. ( se si usa il boost con 3 tacche di batteria dopo 50 mt. va in protezione con batteria finita. speriamo che shimano risolva i problemi di softwer.) a me ha deluso molto questo difetto.
 

sachs

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Racconto la mia esperienza personale in meito ai consumi dei motori: domenica scorsa giro di 40,3 km con un' altimetria di 1630 mt, gruppo eterogeneo composto da quattro Bosch (due Moterra + due Trek Powerfly), tre Brose (due Kenevo + una Levo) e uno Shimano (Merida 900) il mio. Arrivati a fine giro assistiti con una sola tacca, solo un Brose di una Kenevo, che teneva l'assistenza molto bassa, ed il mio Shimano, tutti gli altri negli ultimi 4/5 chilometri, gradualmente sono rimasti a secco e hanno dovuto terminare il giro senza assistenza. Per quanto riguarda le spie dello Shimano le mie sono molto lineari nello spegnersi, solo l'ultima rimane rossa e quando arriva a metà del consumo, blocca il cambio di assistenza fissandolo in eco....Tengo a precisare che a noi tutti piace ancora pedalare e usiamo sempre e solo eco e trail per i Bosch, solo uno tende a fare molto uso dell'E-MTB ed è stato il primo ad esaurire la batteria....
 

micio72

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Lo shimano se usato in eco ha consumi paragonabili agli altri motori. ( se volete fare una prova fate shimano in boost e bosch in turbo poi facci sapere i risultati. )
 
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ducams4r

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Racconto la mia esperienza personale in meito ai consumi dei motori: domenica scorsa giro di 40,3 km con un' altimetria di 1630 mt, gruppo eterogeneo composto da quattro Bosch (due Moterra + due Trek Powerfly), tre Brose (due Kenevo + una Levo) e uno Shimano (Merida 900) il mio. Arrivati a fine giro assistiti con una sola tacca, solo un Brose di una Kenevo, che teneva l'assistenza molto bassa, ed il mio Shimano, tutti gli altri negli ultimi 4/5 chilometri, gradualmente sono rimasti a secco e hanno dovuto terminare il giro senza assistenza. Per quanto riguarda le spie dello Shimano le mie sono molto lineari nello spegnersi, solo l'ultima rimane rossa e quando arriva a metà del consumo, blocca il cambio di assistenza fissandolo in eco....Tengo a precisare che a noi tutti piace ancora pedalare e usiamo sempre e solo eco e trail per i Bosch, solo uno tende a fare molto uso dell'E-MTB ed è stato il primo ad esaurire la batteria....

Buona esperienza, ma un gruppo eterogeneo di biker con pesi, mezzi, stile di guida differente non fa testo.

Io vi posso dire serenamente e senza timore di smentita che i giri e le altimetrie che abitualmente affronto con Bosch e batteria da 500Wh, con Shimano non riesco a farli, o se ci riesco, sono costretto ad assistenze e medie inferiori.
 

micio72

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Vi illustro giro di ieri 2 bici identiche con shimano Io con yamaha i rider con shimano uno sui 70kg altro quasi 100 io con yamaha 78kg
stesso sentiero che faccio sempre. gli shimano sempre in eco io in standard abbiamo percorso in totale 29 km la prima a spegnersi quella con il rider più pesante poi l'altra con il più leggero e io finito il giro allo spegnersi della seconda per cui avevo ancora un 10%. Se avessi fatto il giro in eco avrei avanzato sicuramente più del 20%. a voi le conclusioni.
 
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vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
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Bologna
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Mondraker e-crafty RR
Buona esperienza, ma un gruppo eterogeneo di biker con pesi, mezzi, stile di guida differente non fa testo.

Io vi posso dire serenamente e senza timore di smentita che i giri e le altimetrie che abitualmente affronto con Bosch e batteria da 500Wh, con Shimano non riesco a farli, o se ci riesco, sono costretto ad assistenze e medie inferiori.
Questa è una informazione interessante.
 

sachs

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Lo shimano se usato in eco ha consumi paragonabili agli altri motori. ( se volete fare una prova fate shimano in boost e bosch in turbo poi facci sapere i risultati. )
Da quando sono passato alle assistite ho avuto la fortuna di avere più bici come una delle prime Levo, una Moterra una Kenevo e ora da Natale una Merida. Non amando l'uso del boost/turbo e per come intendo io l'e-bike non ne sento proprio la necessità di usarle, se non per affrontare qualche strappone..... pertanto non so proprio dirti come siano i consumi in queste condizioni.
P.S. io peso 82 kg in costume adamitico:):)
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Friuli
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Finora ho fatto pochi test, ma non mi sembra che il consumo sia inaccettabile. L'ultima 30 km e 450m di dislivello consumo una tacca in trail...per me va più che bene il motore è ottimo, spinge sempre il giusto.
Se avrò bisogno di più autonomia, comprerò un'alta batteria...o un range extender.
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
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Vicenza
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Finora ho fatto pochi test, ma non mi sembra che il consumo sia inaccettabile. L'ultima 30 km e 450m di dislivello consumo una tacca in trail...per me va più che bene il motore è ottimo, spinge sempre il giusto.
Se avrò bisogno di più autonomia, comprerò un'alta batteria...o un range extender.

Fare riferimento alle "tacche" ed in particolare alla prima con la batteria a piena carica, non è significativo e tanto meno proporzionale.
In questo Forum più volte è stato spiegato che per avere una dato affidabile sull'autonomia della batteria conviene testarla fino alla fine o comunque più a lungo.
A piena carica la batteria arriva a 42 Volt verso la fine a 32 Volt.........:cool:
 
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zanna63

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
129
69
28
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trivero
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scott e genius 720
Vi illustro giro di ieri 2 bici identiche con shimano Io con yamaha i rider con shimano uno sui 70kg altro quasi 100 io con yamaha 78kg
stesso sentiero che faccio sempre. gli shimano sempre in eco io in standard abbiamo percorso in totale 29 km la prima a spegnersi quella con il rider più pesante poi l'altra con il più leggero e io finito il giro allo spegnersi della seconda per cui avevo ancora un 10%. Se avessi fatto il giro in eco avrei avanzato sicuramente più del 20%. a voi le conclusioni.
Ciao,io posseggo una scott con motore shimano da 2 mesi,giro più lungo 38,5 1265 m.dislivello,usato 3 tacche,sono pienamente soddisfatto del motore e bici. uno deve vedere i giri che fa,se ci sta dentro vanno bene tutti i motori ,anche shimano !!!