Shimano STEPS 8000 - user experience

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Lugano
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Thok Mig + 1 a gamba
È molto difficile fare paragoni, le variabili in campo sono davvero tante.
La modalità ECO esiste su deiverse motorizzazioni ma in comune hanno solo la denominazione.
Da più parti si dice che l'ECO shimano sia piuttosto brioso rispetto ad altri ECO e questo porta ad un consumo maggiore.
L'unico sistema sicuro sarebbe misurare la resa effettiva dei motori (potenza assorbita-potenza erogata alla ruota).
Io non credo che ci siano differenza di rese molto marcate, tipo con 500w faccio 1000 d+ con un motore e con l'altro 1400 d+.
Mi sono fatto l'idea (magari sbaglio), che per pedalatori scarsi (come nel mio caso) con 500w si fanno tra i 1200 e i 1400 d+ su salite impegnative medie (8-12 %), all'aumentare della pendenza alcuni continuano in ECO, altri alzano l'assistenza e il dislivello varia molto da biker a biker.
C'è anche chi fa 2000 d+ con 500w (magari pedalando anche parecchio in off) ma sono più che altro eccezioni, la norma credo sia sui 1200/1400.
Poi, se si vogliono fare 2000 d+ la soluzione è, sempre imho, la seconda batteria. Se mi devo massacrare per fare giri del genere rimanevo con la mia fedele mtb :D
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Buona esperienza, ma un gruppo eterogeneo di biker con pesi, mezzi, stile di guida differente non fa testo.

Io vi posso dire serenamente e senza timore di smentita che i giri e le altimetrie che abitualmente affronto con Bosch e batteria da 500Wh, con Shimano non riesco a farli, o se ci riesco, sono costretto ad assistenze e medie inferiori.
Peccato solo che non sei riuscito a metter mano ai settaggi ... forse qualcosa poteva migliorare (o anche peggiorare)
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
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Pistoia
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Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
c'è tacca e tacca ..
primo: bisogna vedere la capienza delle batterie (spesso io e il mio compagno di uscite ci confrontiamo, ma io ho una 400 w e lui una 500 w)
secondo: sul displey la tacca va interpretata....esempio la mia terza tacca (di 10 tacche visualizzabili) del mio yamaha da 400 w resta accesa nel range da 30% fino al 21%, poi dal 20% fino al 11% resta accesa la seconda....
quindi tornare con tre tacche è poco indicativo (potrei avere il 30% ma anche il 21%) sopratutto quando queste non indicano per ogni tacca il 10% di batteria ma il 20% come su i motori Bosch, Shimano,,........
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Peccato solo che non sei riuscito a metter mano ai settaggi ... forse qualcosa poteva migliorare (o anche peggiorare)

Non credo si possa migliorare questo aspetto con i settaggi. ECO è fisso e Trail nelle impostazioni di base è al minimo, se avessi potuto lo avrei alzato, Boost non lo uso praticamente mai!
Anche la Thok si comportava allo stesso modo.
Farò altre prove appena ne avrò l'occasione, ma per adesso sono certo di quello che dico.
 

zanna63

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
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trivero
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scott e genius 720
Non credo si possa migliorare questo aspetto con i settaggi. ECO è fisso e Trail nelle impostazioni di base è al minimo, se avessi potuto lo avrei alzato, Boost non lo uso praticamente mai!
Anche la Thok si comportava allo stesso modo.
Farò altre prove appena ne avrò l'occasione, ma per adesso sono certo di quello che dico.

Io ho sensazioni completamente differenti,la mia bici consegnata il 1 dicembre 2017 ,ha eco che mi trovo benissimo,il passaggio a trail che da una bella differenza ,è boost poco differente da trail.saranno settaggi di fabbrica differenti a secondo del periodo che viene venduto ?
 

ducams4r

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Io ho sensazioni completamente differenti,la mia bici consegnata il 1 dicembre 2017 ,ha eco che mi trovo benissimo,il passaggio a trail che da una bella differenza ,è boost poco differente da trail.saranno settaggi di fabbrica differenti a secondo del periodo che viene venduto ?

Può essere, difatto eco è fisso e non si può cambiare.
La Pivot che ho ricevuto per il test probabilmente era una di quelle usate per la presentazione ad Eurobike, e non ho idea se e quali aggiornamenti avesse ricevuto. Difatto andava esattamente come altre bici con motore shimano che mi è capitato di provare.
 

wollace

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17 Gennaio 2017
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Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Può essere, difatto eco è fisso e non si può cambiare.
La Pivot che ho ricevuto per il test probabilmente era una di quelle usate per la presentazione ad Eurobike, e non ho idea se e quali aggiornamenti avesse ricevuto. Difatto andava esattamente come altre bici con motore shimano che mi è capitato di provare.
può essere che benchè motore e batteria sia uguali nei vari sistemi questi siano costumizzati dalle marche di e-bike? questo spiegherebbe la diversità che alcuni trovano, nonostante si tratti di solito motore e batteria
 
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
può essere che benchè motore e batteria sia uguali nei vari sistemi questi siano costumizzati dalle marche di e-bike? questo spiegherebbe la diversità che alcuni trovano, nonostante si tratti di solito motore e batteria

Non credo, quando escono aggiornamenti sulla app, sono per tutti i motori, indistintamente dal produttore della bici.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Non credo, quando escono aggiornamenti sulla app, sono per tutti i motori, indistintamente dal produttore della bici.

Può essere che in partenza i singoli produttori utilizzino settaggi diversi, ma gli aggiornamenti poi li uniformano per tutti.
Devo dire che i motori montati sulle BMC che ho provato io avevano Eco e Trail molto bassi e vicini tra loro, mentre Boost nettamente più staccato e potente.;)
 
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Può essere che in partenza i singoli produttori utilizzino settaggi diversi, ma gli aggiornamenti poi li uniformano per tutti.
Devo dire che i motori montati sulle BMC che ho provato io avevano Eco e Trail molto bassi e vicini tra loro e mentre Boost nettamente più staccato e potente.;)

Come da classiche impostazioni di base.
 
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Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Fare riferimento alle "tacche" ed in particolare alla prima con la batteria a piena carica, non è significativo e tanto meno proporzionale.
In questo Forum più volte è stato spiegato che per avere una dato affidabile sull'autonomia della batteria conviene testarla fino alla fine o comunque più a lungo.
A piena carica la batteria arriva a 42 Volt verso la fine a 32 Volt.........:cool:
Ma non ho capito, "in questo forum è stato spiegato più volte", cos'è una interrogazione...cos'è devo stare zitto...Il thread si chiama "Shimano user experience" non "Shimano prove scientifiche di autonomia".
Ho condiviso la mia "experience" da possessore di Shimano senza premettere che sia LA VERITA' od un dato incontrovertibile sull'autonomia. Lo so che gli indicatori non sono proporzionali andando a misurare la scarica di una batteria con una misura di una tensione, però è comunque un ragguaglio che può essere interessante per qualcuno, che con il percorso fatto non sono arrivato nemmeno alla metà secondo l'indicatore di cui è provvista la ebike. Per avere un dato affidabile sull'autonomia non basta nemmeno testarla fino in fondo, bisognerebbe indicare percorso, peso del rider, media o cadenza, e se vogliamo fare confronti su bici diverse almeno con lo stesso rider e sullo stesso percorso. Mi sembra che qui nessuno si attenga a delle prove scientifiche, addirittura c'è chi esprime statistiche comparando motori diversi con rider diversi e con peso diverso...
 
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Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Ma non ho capito, "in questo forum è stato spiegato più volte", cos'è una interrogazione...cos'è devo stare zitto...Il thread si chiama "Shimano user experience" non "Shimano prove scientifiche di autonomia".
Ho condiviso la mia "experience" da possessore di Shimano senza premettere che sia LA VERITA' od un dato incontrovertibile sull'autonomia. Lo so che gli indicatori non sono proporzionali andando a misurare la scarica di una batteria con una misura di una tensione, però è comunque un ragguaglio che può essere interessante per qualcuno, che con il percorso fatto non sono arrivato nemmeno alla metà secondo l'indicatore di cui è provvista la ebike. Per avere un dato affidabile sull'autonomia non basta nemmeno testarla fino in fondo, bisognerebbe indicare percorso, peso del rider, media o cadenza, e se vogliamo fare confronti su bici diverse almeno con lo stesso rider e sullo stesso percorso. Mi sembra che qui nessuno si attenga a delle prove scientifiche, addirittura c'è chi esprime statistiche comparando motori diversi con rider diversi e con peso diverso...

Nessuna interrogazione e nessun invito al silenzio: l'ho ricordato solo perchè è un argomento di cui se n'è parlato spesso in vari thread.
Un Forum è un patrimonio di informazioni che spesso si possono anche recuperare con la funzione di ricerca.......... ognuno poi contribuisce nella maniera che più gli aggrada e con gli argomenti che è in grado di sviluppare.:innocent:
 

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Ebiker grandiosus
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Nessuna interrogazione e nessun invito al silenzio: l'ho ricordato solo perchè è un argomento di cui se n'è parlato spesso in vari thread.
Un Forum è un patrimonio di informazioni che spesso si possono anche recuperare con la funzione di ricerca.......... ognuno poi contribuisce nella maniera che più gli aggrada e con gli argomenti che è in grado di sviluppare.:innocent:
Ok risolto, anche se trovo il tuo intervento un po' ingiustificato...visto che poi dici che ognuno può contribuire come gli aggrada.
Un forum dovrebbe anche essere un luogo dove ci si diverte in leggerezza, e dove non si dovrebbe misurare lo spessore delle risposte altrui sulla base della loro utilità per l'algoritmo di ricerca. Lo so, c'è un thread apposito sulle statistiche di autonomia. Ma questo è Shimano user experience. Sono andato OT? Non mi sembra. Ho descritto una esperienza non significativa? Magari lo può essere per qualcuno. Sono stato poco scientifico? Si, certamente, ed era tutto nella premessa...pace e bene.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Sembra di captare un senso di fastidio per il "richiamo" a spiegazioni che sostieni di conoscere: se è così, stupisce il postare una "experience" che, da un Utente inesperto, potrebbe tranquillamente essere intesa come la possibilità di percorrere 150 Km. con 2.200 m. di dislivello.......;)
 
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Ebiker grandiosus
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Nessuna irritazione a parte l'uso del termine spiegazioni...quelle le danno i professori, io ho postato una esperienza, una uscita con la mia Shimano.
Comunque, adesso che hai chiarito tecnicamente la cosa, lo sprovveduto che leggerà il mio post avrà compreso che non dovrà moltiplicare per cinque.
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Nessuna irritazione a parte l'uso del termine spiegazioni...quelle le danno i professori, io ho postato una esperienza, una uscita con la mia Shimano.
Comunque, adesso che hai chiarito tecnicamente la cosa, lo sprovveduto che leggerà il mio post avrà compreso che non dovrà moltiplicare per cinque.

E che le bici sbloccate si possono utilizzare solo in aree private!:expressionless:
E che lo sblocco potrebbe compromettere la garanzia!;)
 

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Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Aree private, no non pubbliche
Il codice della strada si applica anche alle strade non pubbliche? Perchè l'art.1 così definisce la strada: "1. Ai fini dell'applicazione delle norme del presente codice si definisce "strada" l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali. "
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
Il codice della strada si applica anche alle strade non pubbliche? Perchè l'art.1 così definisce la strada: "1. Ai fini dell'applicazione delle norme del presente codice si definisce "strada" l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali. "
Quindi tutto quello che non è recintato o esplicitamente indicato come privato.
Ma è stato scritto talmente tante volte che mi sembra incredibile doverlo reiterare...