Porto la mia esperienza da possessore di Merida, che ho da un mese, e devo dire che quello che mi ha convinto dell'acquisto è proprio il motore. Ero alla ricerca di un Bosch, proprio non conoscevo Shimano, ma dopo averlo provato mi ha subito convinto la fluidità, e la quasi assenza di attrito a motore spento. Eh si, la bici la si pedala tranquillamente anche senza motore e non è poco. Vabbè, io provengo da un bafang e mi è capitato di rimanere a terra, l'esperienza di spingerlo per tornare a casa è stata qualcosa da non ripetere.
Dopo la prima uscita, ho notato subito la grande differenza fra le modalità boost e trail nei settaggi di default, per fortuna con la APP ho subito customizzato l'erogazione, impostando il trail su HIGH.
In questa modalità, non c'è bisogno del boost il motore spinge che è un piacere, più aumenti la frequenza e più il motore ti segue, senza impuntamenti.
Sono arrivato a 105 rpm e ancora ce n'era.
Personalmente, mi sembra che non serva altro, bisogna solo concentrarsi sulla strada, che è poi la filosofia dello STEPS.
Con il 46 dietro si sale anche sui muri, l'unico limite è la tecnica per evitare di ribaltarsi.
Il display è minimalistico, a me piace così, impostando la modalità cadenza uno si può concentrare sulla frequenza di pedalata e cambiare di conseguenza.
Per ridurre l'assistenza ed aumentare l'autonomia, basta guardare il grafico e stare sempre sotto la "gobba".
Dopo un po' nelle altre modalità il display torna a mostrare la velocità, avrei preferito che mantenesse l'impostazione scelta.
Quanto all'autonomia, non ho grosse statistiche, ho fatto 35 km e 600m di dislivello, consumando due tacche su cinque. Per me però l'importante è che il motore tiri, in caso di necessità di ulteriore autonomia comprerò una seconda batteria. E, devo dire, il motore tira, ha soddisfatto pienamente le mie aspettative.