Shimano STEPS 8000 - user experience

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
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Yt Jeffsy 29"
Per quella che è la mia esperienza con due motori Shimano (uno su Commencal Meta Power e uno su Thok Mig) entrambe con cambio meccanico, walk spinge poco poco come lo definisci tu. Migliora se porti la catena sui pignoni più piccoli (e lo puoi fare senza problemi anche in fase di camminata con walk attivo). Comunque di certo non è un cavallo imbizzarrito come lo hai descritto quando usavi il cambio elettronico.

Una tecnica per rendere più efficace il walk comunque è NON SPINGERE LA BICI. Cioè devi creare una resistenza al motore, anche frenando col freno dietro, in modo da mettere il Walk "in tiro". Allora vedi che la bici "parte", anche se in modo molto mite. Se invece ti metti a spingere come verrebbe spontaneo, l'assistenza del walk è praticamente inesistente, come se non funzionasse. Non ho idea del perché si comporti così. Quello che so è che "va ingaggiato" dandogli del carico (probabilmente lo sente attraverso il sensore di coppia sui pedali, che in salita, con la bici a peso morto è attivato dalla catena in tiro).

Se qualcuno ha esperienze diverse e utili è il benvenuto a condividerle.
Ah allora era con il cambio elettronico che funzionava da Dio ... mi ero abituato bene,
si avevo notato che aveva bisogno di marce basse e di sentire "il tiro catena" però comunque spingeva poco poco.....
spero che qualcuno abbia una soluzione , ho anche scaricato su android "step unlocker" spero si possa dare più potenza al walk,ho visto che c'è un setting , domani lo provo
 
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Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
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Ah allora era con il cambio elettronico che funzionava da Dio ... mi ero abituato bene,
si avevo notato che aveva bisogno di marce basse e di sentire "il tiro catena" però comunque spingeva poco poco.....
spero che qualcuno abbia una soluzione , ho anche scaricato su android "step unlocker" spero si possa dare più potenza al walk,ho visto che c'è un setting , domani lo provo
Si vediamo se ci sono soluzioni, effettivamente un po' di potenza in più non guasterebbe.
 

skud75

Ebiker novello
2 Aprile 2019
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LA SPEZIA
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per esigenza in velocità mi sono fatto fare il lavoro dal sivende , poi si sono collegati dalla shimano ed hanno cambiato la tipologia di cambio da elettronico a manuale, ma il walk non spinge na pippa, prima era un cavallo imbizzarito , quando attivavo il walk non si teneva :joy: , stesso motore eh!! qualcosa deve essere andato non bene .
ho in mente una procedura da fare per farlo rivivere , ma prima volevo qualche parere da uno più esperto che magari è riuscito a far rivivere il walk dopo il passaggio da elettronico a manuale.
comunque il cambio da elettronico a manuale lo puoi fare anche da quelle app terze parti come steps unlocker oppure per iphone emaxmobileapp
io sono passato da elettronico a manuale perchè il cambio si era rovinato, non ha preso botte , solo usura , sostituito in garanzia, ma siccome sono già troppe le cose costose che si possono rompere ora lo vendo ed ho messo un manuale , che va benissimo e se si rompe pazienza con 60/70 euro lo cambio
Ciao Matteo,
posso chiedere come mai sei passato dall'elettronico al manuale ?
Io vorrei fare il contrario !!!
Hai avuto problemi ? Quali sono o pro ed i contro delle 2 configurazioni ?
 
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andrea.cesa

Ebiker normalus
17 Settembre 2018
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Gubbio
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Sarei curioso anch'io di sapere i motivi del passaggio, visto che qualche settimana fa ho sostituito il cambio meccanico con l'elettronico.
Per info lo switch tra meccanico ed elettronico si può fare anche con l'app Steps Unlocker.
 
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_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
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praticamente dopo un utilizzo piuttosto intenso, il cambio si è rovinato , funzionamento impeccabile , ma non tornava più nelle prime due marce . per fortuna me lo hanno sostituito in garanzia (dopo una decina di giorni che l'avevo spedito) . Premesso che è più preciso di un cambio normale meccanico, ma a me non serve , io giro spesso su roccia e una cambio da 300 euro che parte non me lo posso permettere. Preferisco una cosa in meno costosa che si può rompere, diciamo solo per praticità. Poi mi ha spiazziato il cambio di modalità del walk che non mi aspettavo, comunque ho ancora un elettronico xt impacchettato che non ho venduto se non riesco a fare andare il walk come spero, lo rimetto su e l'uso finchè va.
 

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
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Ne avevamo parlato qui del walk ...

P.S. Da leggere anche prima e dopo questo post
grazie sono andato a leggere, ho capito il funzionamento, con l'elettronico non mi funzionava così ed era sempre in presa, è quello che mi ha spiazzato.
 

Flash

Ebiker velocibus
14 Febbraio 2019
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Merida eone-sixty 900e
Io credo che l elettronica sia il prossimo passo vedi SRAM , con l XT d2 ho preso un sacco di legnate è funziona ancora,per precauzione ho preso un forcellino di scorta.se faccio 2 conti tra manettino,cambio posteriore filo guaina 150€ le spendo.l' lXT d2 con il taxfree svizzera spendo 200€
 

Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
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Ciao a tutti
Ho una JAM 2 motore shimano, mi da errore w011 che se vado a vedere il manuale me lo da come del sensore di velocita dicendomi di controllare che sia correttamente installato.
Il sensore é 'nascosto' in un alloggio nel carro posteriore e ci gira intorno in magnete fissato al disco. Ho notato che il magnete NON é passante per la parte nera del sensore, ma ruotando passa dove sta la vite che fissa il sensore: potrebbe essere questo il problema?
 

Dynamite

Ebiker pedalantibus
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Ciao a tutti
Ho una JAM 2 motore shimano, mi da errore w011 che se vado a vedere il manuale me lo da come del sensore di velocita dicendomi di controllare che sia correttamente installato.
Il sensore é 'nascosto' in un alloggio nel carro posteriore e ci gira intorno in magnete fissato al disco. Ho notato che il magnete NON é passante per la parte nera del sensore, ma ruotando passa dove sta la vite che fissa il sensore: potrebbe essere questo il problema?
Si è spostato qualcosa rispetto a quando funzionava?
 

Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
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Si è spostato qualcosa rispetto a quando funzionava?

No non mi pare
Il punto é che il funzionamento sembra essere 'random' in quantocil problema si manifesta in maniera ricorrente ma non c é sempre

Inoltre non capisco se il magnete sulla ruota debba passare in corrispondenza della vite che regge il sensore oppure in una zona qualsiasi del sensore stesso.

Ho trovato delle foto in merito a questo sensore e c é riportata una freccia proprio in corrispondenza della vite, come se fosse la vite stessa a fare da sensore...booo?

Voi come lo tenete?
 
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baffobaffone

Ebiker velocibus
14 Dicembre 2017
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Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Sarei curioso anch'io di sapere i motivi del passaggio, visto che qualche settimana fa ho sostituito il cambio meccanico con l'elettronico.
Per info lo switch tra meccanico ed elettronico si può fare anche con l'app Steps Unlocker.
Per curiosità cosa hai dovuto sostituire per passare dal meccanico all'elettronico e la spesa all'incirca grazie.
 

andrea.cesa

Ebiker normalus
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Per curiosità cosa hai dovuto sostituire per passare dal meccanico all'elettronico e la spesa all'incirca grazie.
Ho sostituito il deragliatore posteriore e installato il nuovo comando. Ho speso circa 220 euro per il deragliatore, 65 per il comando (SW-E7000-R), e circa 13 euro per cavo che va dal deragliatore al motore.
 
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Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
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Non direi, se il sensore è correttamente avvitato sul telaio e il magnete correttamente attaccato alla piastrina che lo sostiene il problema è altrove. Penso che il magnete debba passare davanti al sensore in un punto qualsiasi della sua lunghezza, che va dalla vite a dove finisce e parte il cavo.


Direi che questo è un controllo da fare. E comunque controlla bene il magnete perché è semplicemente incollato alla piastrina e col tempo tende a "scollarsi" e quindi a muoversi.

La mtb l ho presa usata, da come mi pare di aver capito monta qualche tipo di 'sblocco' in quanto la velocita che segna il display é abbastanza inferiore a quella reale (segna circa la meta)...mi pare di aver letto di qualcuno che ha avuto problemi di errore w011 con lo sblocco ed alcuni tipi di firmware.
Sulla parte fissa del sensore comunquen c'é una freccetta che probabilmente indica la zona in cui deve 'passare' il magnete e questa é in corrisppndenza della vite xhe ferma il sensore stesso. Dubito comunque il problema sia sul cavo/sensore perche la bici i primi 8/9 km va bene, poi dopo un po che viene 'stressata' in boost va in blocco, poi se ci si ferma qualche minuto e si riparte eccola che funziona correttamente per pochi km per poi ribloccarsi
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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La mtb l ho presa usata, da come mi pare di aver capito monta qualche tipo di 'sblocco' in quanto la velocita che segna il display é abbastanza inferiore a quella reale (segna circa la meta)...mi pare di aver letto di qualcuno che ha avuto problemi di errore w011 con lo sblocco ed alcuni tipi di firmware.
Sulla parte fissa del sensore comunquen c'é una freccetta che probabilmente indica la zona in cui deve 'passare' il magnete e questa é in corrisppndenza della vite xhe ferma il sensore stesso. Dubito comunque il problema sia sul cavo/sensore perche la bici i primi 8/9 km va bene, poi dopo un po che viene 'stressata' in boost va in blocco, poi se ci si ferma qualche minuto e si riparte eccola che funziona correttamente per pochi km per poi ribloccarsi
Abbandona i controlli sul sensore e preoccupati solo di reperire gli schemi della centralina di sblocco montata per scollegarla ... che la risposta ai tuoi problemi te la sei data da solo
 

Vr297

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
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Abbandona i controlli sul sensore e preoccupati solo di reperire gli schemi della centralina di sblocco montata per scollegarla ... che la risposta ai tuoi problemi te la sei data da solo

Se cosi fosse quindi perderei la possibilita dello sblocco? Preferirei downgradare il firmware.

Cmq andiamo x step:prima cosa tolgo lo sblocco e vedo come va, poi vedo...