Ne freemax ne EMax.. Aggiorna quanto ti pare che non cambia nulla, stesso tipo di parametri... Solo che per uno paghi e per gli altri no, da ringraziare Markus per darci accesso a questi parametri a gratis prima che mamma shimano se decida a rilasciargli al pubblico.
Sai quante bici arrivano con la circonferenza ruota sbagliata ai concessionari? Io ne ho visto già 3 e il mio circolo di "bikers" a Roma è piuttosto piccolo.
Eplus... Io non lo userei...
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Sai quante bici arrivano con la circonferenza ruota sbagliata ai concessionari? Io ne ho visto già 3 e il mio circolo di "bikers" a Roma è piuttosto piccolo.
Eplus... Io non lo userei...
Cacchio tutti programmatori o ex programmatori qui
Se posso unirmi in coda ahah...io ho avuto una breve esperienza anche di programmazione dei micro, quindi so che è una cosa tecnicamente banale alzare un bit e/o scrivere un log in una zona di memoria inaccessibile a chi paciuga sul FW...
Come avevo scritto settimane fa, Freemax, da quelle che sono le mie conoscenze dopo mesi di alterni contatti con lo sviluppatore, so che non dovrebbe alterare il FW, ma solo i parametri accessibili (mentre eplus andrebbe a "marchiare" invece una proprietà intellettuale da quel che si evince dalla documentazione e dai video in rete). Una prova di ciò sta nel fatto che dopo un upgrade del firmware i parametri precedentemente modificati con freemax rimangono intatti.
Se la teoria dice questo, e l'analisi del produttore si ferma qui, ragionevolmente non se ne accorgeranno mai. Ma se andassero oltre?
La pratica ha poi fornito al sottoscritto un elemento in più: il suo motore si è fottuto, e nonostante le rassicurazioni sull'uso del PCE, che avrebbe dovuto se non risolvere il problema almeno aiutarmi a diagnosticarlo, sono rimasto totalmente inerme.
Non solo l'errore non veniva identificato, ma era tutto perfettamente OK (!).
La seconda esperienza che mi ha fatto pensare è il fatto che il mio rivenditore sia stato interrogato da Shimano prima di fornire il motore di ricambio: il suo cliente ha usato software di tuning?
Sono rimasto col dubbio che lo possano avere aperto e analizzato e scoperto qualcosa (io andavo in giro con ECO maggiorato a 80% e TRAIL a 150%).
Mi è stato detto chiaramente che l'errore, ed il danno al motore, poteva essere causato dalla manipolazione. Poi comunque è morta lì.
Terrorismo? Intimidazione? Non lo so, ma le mie sicurezze un po' si sono infiacchite.
E del fatto che questo abbia instillato in ME un dubbio sull'inviolabilità di freemax, mica posso dare colpa al mio amico emax...
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica: