Scarpe invernali si o no?

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Scusa, ma che ragionamento è? Usi regolarmente tutto quello che potrebbe funzionare meglio in caso di eventi imprevisti o eccezionali?
No, solo il minimo che ritengo ragionevole. Dopotutto se la bici si scassa, il giro in bici diventa un escursione, e se mai dovessi trovarmi in difficoltà al punto da dover chiamar qualcuno, cerco almeno di salvare le apparenze per evitare di finire preso per il culo con la foto delle scarpe sul giornale in un articolo fac-simile dei tanti che si leggono di continuo tipo: https://www.loscarpone.cai.it/detta...ers-a-3000-metri-salvati-sal-soccorso-alpino/
Sembra che le scarpe siano le più prese di mira anche quando non sono la causa della difficoltà.. Sai quanto gode la gente a indignarsi oggigiorno :D

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.208
1.013
113
64
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
No, solo il minimo che ritengo ragionevole. Dopotutto se la bici si scassa, il giro in bici diventa un escursione, e se mai dovessi trovarmi in difficoltà al punto da dover chiamar qualcuno, cerco almeno di salvare le apparenze per evitare di finire preso per il culo con la foto delle scarpe sul giornale in un articolo fac-simile dei tanti che si leggono di continuo tipo: https://www.loscarpone.cai.it/detta...ers-a-3000-metri-salvati-sal-soccorso-alpino/
Sembra che le scarpe siano le più prese di mira anche quando non sono la causa della difficoltà.. Sai quanto gode la gente a indignarsi oggigiorno :D
Non e' il caso di indignarsi, basta far pagare il costo (circa 15000 euro avevo letto) dell'intervento a chi si e' avventurato a 3000 metri con le ciabatte.

• Like
Reactions: GiGaX73

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Quindi quando fai qualcosa metti le scarpe che secondo te ti fanno figurare meglio nel caso succeda qualcosa di imprevisto :) Boh, io sono uno semplice e se vado a correre metto scarpe da running, se vado a fare sub metto le pinne, se vado a fare trekking in montagna metto scarpe da montagna e se vado a fare MTB metto scarpe da MTB. Ma come si dice ... ad ognuno il suo.

frantic

Ebiker novello
24 Agosto 2025
6
1
3
53
Padova
Visita Sito
Bici
Nomad 4 cc x01
io ho provato di tutto, ma con i pedali clip ho sempre i pedi freddi, quando giravo con i pedali flat invece usavo anche i calzini estivi e avevo i piedi caldi, quindi secondo me dipende dalla circolazione del sangue, puoi isolare quanto vuoi ma se il piede non produce calore si raffredderà

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Boh, io sono uno semplice e se vado a correre metto scarpe da running, se vado a fare sub metto le pinne, se vado a fare trekking in montagna metto scarpe da montagna e se vado a fare MTB metto scarpe da MTB. Ma come si dice ... ad ognuno il suo.
Io mi trovo bene con le scarpe da trekking su MTB, non saprei cos'altro potrei volere da un paio di scarpe.
Considera che ho il 49.5 (51 sulle scarpe attuali) quindi potrebbero andarmi bene anche per fare sub! :joy:

• Wow
Reactions: yura

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Io mi trovo bene con le scarpe da trekking su MTB, non saprei cos'altro potrei volere da un paio di scarpe.
Considera che ho il 49.5 (51 sulle scarpe attuali) quindi potrebbero andarmi bene anche per fare sub! :joy:

Anche con sci nautico e sci alpino non dovresti avere problemi, e senza cercare scarpe! :)

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
E dillo che usi quelle da trekking perchè non trovi mai la tua taglia di quelle mtb.
C'è anche quell'aspetto, ma era molto più problematico da ragazzo quando non c'erano le stesse possibilità odierne di acquistare online, e poi oggi l'altezza media di sto paese di nani si è alzata parecchio, oggi sono molto + in buona compagnia:D
L'unico che riesce ancora a farmi girare i maroni è decathlon... il negozio degli sportivi NANI, che non tiene un cazzo sopra il 47, ma va bene così, loro schifano la gente alta perché non è remunerativa e io schifo loro che hanno scarpe di M :joy:

• Haha
Reactions: Mrslate and GiGaX73

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici

Dovresti volere il meglio per quello che stai facendo senza pensare ai soccorsi con l'elicottero. Poi bisogna distinguere, se usi i pedali con sgancio rapido e scarpe con placchette li si può trovare un discreto compromesso tra scarpa da montagna e da pedalata perché la tenuta sui pedali la fa l'aggancio meccanico, ed infatti qualcosa si trova. Se usi i pedali flat con pin assolutamente non c'è compromesso possibile, li la suola deve essere dedicata ad ottenere il massimo grip sui pin, quindi piuttosto liscia e morbida dove i pin possano piantarsi senza innescare scivolamenti e non potrà mai adattarsi ad uso trekking di montagna e viceversa. Parlo di MTB vera ovviamente, poi per fare argini o ciclabili vanno bene anche le ciabatte infradito.

• Like
Reactions: GiGaX73

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.446
9.372
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
io ho provato di tutto, ma con i pedali clip ho sempre i pedi freddi, quando giravo con i pedali flat invece usavo anche i calzini estivi e avevo i piedi caldi, quindi secondo me dipende dalla circolazione del sangue, puoi isolare quanto vuoi ma se il piede non produce calore si raffredderà
scusa ma cosa c'entrano i pedali clip...?
E' la scarpa non il pedale che ti fa sentire freddo o caldo o eventualmente il calzino

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.676
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
scusa ma cosa c'entrano i pedali clip...?
E' la scarpa non il pedale che ti fa sentire freddo o caldo o eventualmente il calzino
Perché c'è sempre sta storia che gira, non so se sia una leggenda metropolitana o meno, che dalla tacchetta del pedali che è di metallo ti passa il freddo dentro la scarpa.
Per me non è vero.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.446
9.372
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Perché c'è sempre sta storia che gira, non so se sia una leggenda metropolitana o meno, che dalla tacchetta del pedali che è di metallo ti passa il freddo dentro la scarpa.
Per me non è vero.
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh
:joy:
prima volta che la sento...
dubito fortemente.... poi ci sta tutto... ma non penso...se la scarpa è buona freddo non lo senti

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh
dubito fortemente.... poi ci sta tutto... ma non penso...se la scarpa è buona freddo non lo senti

Probabilmente per alcune scarpe potrebbe essere vero, ne parlava anche Steve Ude in uno dei suoi video dove diceva che in inverno spesso passava ai flat anche per quel motivo. Poi non so, io le clip non le uso per cui sto apposto.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.676
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Tra tomaia e soletta hai voglia prima che ti arrivi il freddo al piede, fa prima ad arrivarti da sopra in caso la scarpa non sia molto imbottita o piuttosto stretta da bloccare un po' la circolazione del sangue, e qui il discorso scarpa spd vs Flat potrebbe anche avere senso.

• Like
Reactions: sideman

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.676
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ieri prima uscita con le Endura Burner waterproof Clipless su neve, pieno comfort e piedi asciutti per tutto il giro, nonostante non siano prettamente scarpe invernali non ho avuto problemi di piedi freddi.
Unico appunto è che rispetto alle Shimano MW5 hanno una suola leggermente più alta, che già di loro sono un pelo più alte delle Shimano AM9 che uso con climi più miti, ma per questo basta alzare un pelo la sella.
E poi ho come la sensazione che siano piuttosto molli nella zona contatto col pedale, uso i Time MX che non hanno una piattaforma larghissima ed ho come l'impressione che la scarpa si deformi ed il piede mi ceda verso l'esterno.
Magari è solo una sensazione, visto che le MW5 sono piuttosto rigide.
Poi arrivare a casa e pulirle dal fango sotto l'acqua corrente con un colpo di spugna non ha prezzo...

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
800
859
93
53
grumello del monte
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2022
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Be diciamo che è un conto avere una suola integrale un conto una con un punto aperto .forse non è il termine giusto ma in quella zona c e un taglio termico .io ho le stesse scarpe flat e clips della specialized e la differenza c è.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.446
9.372
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Be diciamo che è un conto avere una suola integrale un conto una con un punto aperto .forse non è il termine giusto ma in quella zona c e un taglio termico .io ho le stesse scarpe flat e clips della specialized e la differenza c è.
se tu ci camminassi lo potrei anche capire...
ma la scarpa sta su un pedale per altro forato... il freddo nelle scarpe normalmente la fa la trasmissione che viene dal terreno (un pò come quando sei in tenda, la cosa più importante per il freddo è l'Rvalue del materassino e non la tenda stessa....)

Stando su un pedale, il freddo passivo su una scarpa arriva da sopra non certo da un foro sotto... poi tutto può essere io con le mie non ho fredde nemmeno nella neve

Classifica giornaliera dislivello