Scarpe invernali si o no?

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Certo i calzolai vanno sempre in antartide prima di ridartele.....mavadavialcul o_O o_O o_O o_O o_O Brakky
È una storia che dura da anni con i miei soci di puttanate. Una volta avevo un paio Etnies, le avevo praticamente saldate ai piedi. Dopo un pomeriggio di minchiate sulla neve a saltare col bob, la sera torniamo alla base e mi dicono "Cazzo hai comprato le scarpe nuove?! Potevi prenderle diverse! Figone". Erano le stesse ma si erano talmente pulite che sembravano nuove!

• Haha
Reactions: bracchetto scout

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
guarda qui per capire alcune membrane goretex imbottite
Io ho scarpe con il GTX KOALA (NW e Shimano MW7) e sono "calde" e le abbino ad un bel calzion in merino fino a sotto zero e neve.
PEr riassuemere: se vuoi una scarpa veramente calda, oltre al GTX (menbrana che isola SOLO dal vento e dall'acqua) è necessaria anche una tomaia spessa/imbottita che assicura isolamento termico.

Vedi l'allegato 84408

Vedi l'allegato 84409
Vedi l'allegato 84410 i
Grazie per le info!
Sì io ho semplicemente letto la descrizione sul sito ufficiale, se leggi delle suole é ancora più fuorviante.
Se uno gira sotto zero non sono le scarpe adatte ma per un uso più 360 gradi possono andar bene, a parte i calzini stavo pensando di vedere se trovo quelle calze per stivali se funzionassero sarebbe una valida alternativa.

IMG_5066.jpeg

Ultima modifica:

guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
694
605
93
52
Marino
Visita Sito
Grazie per le info!
Sì io ho semplicemente letto la descrizione sul sito ufficiale, se leggi delle suole é ancora più fuorviante.
Se uno gira sotto zero non sono le scarpe adatte ma per un uso più 360 gradi possono andar bene, a parte i calzini stavo pensando di vedere se trovo quelle calze per stivali se funzionassero sarebbe una valida alternativa.

Vedi l'allegato 84433

Altrimenti fordera la parte inferiore della soletta (quella a contatto con la suola) della scarpa attuale con un foglio di alluminio (il rotolo che si usa in cuscina). In questo modo la isoli dalla suola inferiore dalla quale potrebbe salire il "freddo". Se nella tomaia c'è solo del "gelido goretex" non ti resta che giocare con i calzini.

• Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Altrimenti fordera la parte inferiore della soletta (quella a contatto con la suola) della scarpa attuale con un foglio di alluminio (il rotolo che si usa in cuscina). In questo modo la isoli dalla suola inferiore dalla quale potrebbe salire il "freddo". Se nella tomaia c'è solo del "gelido goretex" non ti resta che giocare con i calzini.
Quella potrebbe esser un'idea furba (non che le altre non lo fossero eh!) quei calzini da stivali che pensavo temo siano troppo ingombranti
comunque vi aggiorno!

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ho provato a foderare con l’alluminio il fondo della scarpa rischiando un TSO da parte di mia moglie ma questa è un’altra stori.
Stamattina siam partiti con 4/5 gradi a filo mare ed abbiam girato dalle 8 alle 12.15 circa.
Con due paia di calzini indossati (sulla pelle i Biotex in merino e sopra quelli da montagna invernali) la situazione è migliorata e penso che alche l’alluminio abbia contribuito.
Ora recupero un paio di solette in alluminio da metter sotto al piede.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.084
16.614
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ho provato a foderare con l’alluminio il fondo della scarpa rischiando un TSO da parte di mia moglie ma questa è un’altra stori.
Stamattina siam partiti con 4/5 gradi a filo mare ed abbiam girato dalle 8 alle 12.15 circa.
Con due paia di calzini indossati (sulla pelle i Biotex in merino e sopra quelli da montagna invernali) la situazione è migliorata e penso che alche l’alluminio abbia contribuito.
Dai figú...ha fatto caldo da mê oggi...ci credo nn hai sentito freddo.sei tornato che c era cosa?12 gradi?Brakky

• Haha

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Dai figú...ha fatto caldo da mê oggi...ci credo nn hai sentito freddo.sei tornato che c era cosa?12 gradi?Brakky
Sì oggi non era particolarmente freddo ma c’è tanto sbalzo termico dal mattino alle 12, mettici il nuvolo tutto il tempo, qualche goccia di pioggia (ha piovuto quasi tutti i gg della settimana) e hai un’idea, avesse fatto bello era un’altra storia!

• Like
Reactions: bracchetto scout

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Minchia, due calzini e alluminio con 4/5 gradi, già mi immagino i tuoi piedi con il prezzemolo sopra ed una fetta di limone, al cartoccio :D

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Minchia, due calzini e alluminio con 4/5 gradi, già mi immagino i tuoi piedi con il prezzemolo sopra ed una fetta di limone, al cartoccio :D

io a 5 gradi devo mettere i calzini estivi perchè con quelli invernali ci sudo
Avete tutti e due ragione ma ho sempre sofferto freddo ai piedi, in più queste Shimano sono, rispetto alle precedenti Shimano, molto sottili, a parte questo mi ci trovo bene ma devo trovare la quadra col freddo.
Tando per rendere l'idea ieri prima delle 10 avevo sempre freddo ai piedi ma era sopportabile non fastidioso.
Diciamo che anche rispetto alla prova precedente (due paia di calzini e basta) sono andato molto meglio anche se forse le temperature sono state appena più miti: due settimane fa eravamo a 4/5 gradi in riva al mare e intorno allo zero in quota, ieri siamo stati più bassi e non credo che siamo scesi sotto ai 3 gradi.
L'allumiono (tre stradi di quello da cucina) l'ho messo sotto la soletta, onestamente ero scettico ma invece ne ho trovato beneficio tanto che proverò a metter su quelle solette da fiera lana sopra e allumino sotto.

• Like
Reactions: guapo73

guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
694
605
93
52
Marino
Visita Sito
Avete tutti e due ragione ma ho sempre sofferto freddo ai piedi, in più queste Shimano sono, rispetto alle precedenti Shimano, molto sottili, a parte questo mi ci trovo bene ma devo trovare la quadra col freddo.
Tando per rendere l'idea ieri prima delle 10 avevo sempre freddo ai piedi ma era sopportabile non fastidioso.
Diciamo che anche rispetto alla prova precedente (due paia di calzini e basta) sono andato molto meglio anche se forse le temperature sono state appena più miti: due settimane fa eravamo a 4/5 gradi in riva al mare e intorno allo zero in quota, ieri siamo stati più bassi e non credo che siamo scesi sotto ai 3 gradi.
L'allumiono (tre stradi di quello da cucina) l'ho messo sotto la soletta, onestamente ero scettico ma invece ne ho trovato beneficio tanto che proverò a metter su quelle solette da fiera lana sopra e allumino sotto.
ottimo..ho trovato il segreto qui https://www.amazon.it/dp/B018GIJGYS/?tag=mmc08-21

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.381
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
in casa shimano hai mai provato le XM9 ???

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Ovviamente scherzo, ognuno ha la sua prevenzione del freddo, personalmente con calze decathlon in lana merino e le Shimano MW5 grosso modo mai avuto grossi problemi, tranne che con temperature abbondantemente sotto lo zero.

• Like

Classifica giornaliera dislivello