Il motore Mahle 35nm+batt.320wh e fai da 1000 a 1500 di dislivello e sarebbe poco efficente? Di poco efficente ci sono solo le nostre gambe a ben vedere....
Eh però qua devi dettagliare mica puoi lasciarci sulle spine!![]()
15nm fai prima a non caricare la mtb di ammenicoli motore/batteria/cavi e te la pedali te ci mancherebbe, ognuno se la guarda dalle sue esigenze, ma dire che le SL sono poco efficienti mi pare un pò troppo, nel mio caso tra le due Kenevo mi ci ballano 5kg e ti assicuro che la differenza si sente eccome. 1000/1500 era per dare un valore tra sfruttare tutti i 45nm in continuo e non, poi c'è chi è allenato ci può fare anche 2000mtdsl è relativo, io se faccio con la muscolare 1500mtdsl anche a stagione inoltrata e dato che non riesco a tenere un allenamento costante vuole dire arrivare disfatto forte e in discesa porto le ossa a casa, invece sia con la Kenevo full che SL qualcosa in discesa la posso dire perchè non sono sfinito e li mi diverto.Ma che ragionamento è? Allora mettiamo un motorino da 15Nm e batteria da 180 Wh. Ma allora, perchè non un micromotorino da 5 Nm e batteria da 80 Wh? Ma poi ... 1000 o 1500m di dislivello li fai senza problemi anche con le sole gambe, basta adeguare velocità e tempi ... e quindi? Continuo a pensare che in ambito eMTB "vero" questo chiodo fisso piantato in testa del peso, con discussioni infinite al limite del ridicolo per 1kg in più od in meno con sistemi rider+bici che spesso sforano i 100 Kg, finchè si resta entro certi limiti ragionevoli non abbia molto senso. Ce l'ha giusto chi si sente ancora "muscolare duro e puro" (e io mi ci dovrei ben sentire visto il nick), ma chi vede la eMTB come eMTB e non come "vorrei ancora la muscolare" non penso lo abbia come primo dei pensieri, almeno per chi non si preclude tutti gli ambiti di utilizzo dal trail in su verso l'estremo DH. Anche perchè diciamocelo, quanti sono quelli che con una bici da 19Kg riescono a fare "cose" che non riuscerebbero a fare con una bici di 21Kg e che facciano una differenza concreta in qualcosa di concreto tipo vincere gare o stabilire record riconosciuti ufficialmente (no i KOM su strava) o guadagnare soldi? Credo in pochi.
Vedo che montano un Bosch gen 2 ...![]()
Devinci Announces All-New E-Troy & E-Spartan - Pinkbike
The new E-Troy and the E-Spartan will begin shipping to Devinci dealers at the end of June.www.pinkbike.com
Nuove Devinci.
No, Shimano Ep8 come la versione precedente. Basta leggere.Vedo che montano un Bosch gen 2 ...![]()
![]()
Da DeVinci a NuVinci (ora Enviolo), il sistema è stato presentato un paio di anni fa, chissà se l’efficienza è stata affinata: https://enviolo.com/Anche se non è una eMTB è interessante questo nuovo approccio di Specialized: eBike con il cambio automatico.
In prarica il rider seleziona la cadenza che vuole tenere sulla TCU e la bici si occupa di variare il rapporto in automatico. Anche il sistema di cambio al mozzo è innovativo non trattandosi di rapporti predefiniti ma di un variatore con “infiniti rapporti” allinterno di un range prestabilito. ( tipo scooter )
Sicuramente non per MTB ma un bel salto tecnologico!
Era un commento ironico...No, Shimano Ep8 come la versione precedente. Basta leggere.
Per una bici da “passeggio”, non è intenzione sminuire con il termine, penso possa essere un buon sistema di integrazione tra controllo elettronico e gestione della pedalata.Anche se non è una eMTB è interessante questo nuovo approccio di Specialized: eBike con il cambio automatico.
In prarica il rider seleziona la cadenza che vuole tenere sulla TCU e la bici si occupa di variare il rapporto in automatico. Anche il sistema di cambio al mozzo è innovativo non trattandosi di rapporti predefiniti ma di un variatore con “infiniti rapporti” allinterno di un range prestabilito. ( tipo scooter )
Pero' questa volta la batteria non dovrebbe ballare o volare via come pare avvenga su altre bici.Era un commento ironico...le faccine abbondavano del resto...
Le dimensioni dell' iscatolamento motore rucordano quelle per il vecchio Bosch gen 2 sui telai di 5-6 anni fa..
Insomma ficcare piu' batteria non sempre giova all' estetica..![]()
Ma no, era semplicememte un "famola strana"...Era un commento ironico...le faccine abbondavano del resto...
Le dimensioni dell' iscatolamento motore rucordano quelle per il vecchio Bosch gen 2 sui telai di 5-6 anni fa..
Insomma ficcare piu' batteria non sempre giova all' estetica..![]()
Qualcuno ha detto Valeo/Effigear/Cavalerie (semicit.)Beh, non dico per le MTB ma almeno per le eMTB, sarebbe ora che iniziassero a sbattersi un po' su un vero salto tecnologico per integrare il cambio da qualche parte, che sia al mozzo o direttamente nella scatola motore, non di tipo CVT e non automatico ovviamente. Ormai non è più un problema di efficienza, ed il semiartigianale Rohloff lo dimostra. Invece di perdere tempo a baloccarsi con "salti tecnologici" tipo 1 mm in più o in meno qui, o 1° in più o in meno la, o mezzo Kg in meno su 24 Kg di bici, o telai alla "famolo strano" da sbandierare per giustificare prezzi ormai superiori a quelli di un'auto.