muscolare
Ebiker celestialis
A mio parere se Bosch farà un motore "light" specifico cioè di potenza limitata e più leggero (stile il nuovo Fazua per intenderci) significa che crede che le ebike light abbiano un futuro e ci può far sopra del business. Se farà un nuovo motore "full" ma spompato via software stile Ep8 Rs, significa che non crede nel futuro delle ebike light ma per ora vede un mercato (quindi ci può comunque fare business) e con un investimento limitato può andare a far concorrenza a Shimano. Se non fa nulla non ci crede e non pensa nemmeno ci siano i margini di guadagno per investirci sopra anche solo sulle mappature: quindi lascia la nicchia a Shimano e agli altri, come Fazua magari per produttori che fanno numeri di ebike limitati. Imho
Sono abbastanza d'accordo. Oggi progettare da zero un nuovo motore elettrico, pensato in origine per erogare una coppia ridotta e levando grazie a questo tutto il "ferro" che non serve, non è che sia il finimondo. Un motore elettrico è da un punto di vista elettromeccanico una cosa molto semplice, tanto più per un gigante come Bosch per il quale i motori elettrici non sono certo argomento sconosciuto. Se non lo farà sarà perchè non ritiene i numeri della nicchia (perchè ricordiamoci che è e resterà una nicchia) "light" interessanti o sufficienti a giustificare anche quel pur minimo sforzo. Lato motori l'efficienza non è che potra migliorare tantissimo, meccanicamente è già abbondantemente sopra al 90% mediamente, il resto lo fa il software di gestione e qui forse un poco da mangiare ancora c'è ma poca roba. Il punto critico ad oggi sono le batterie, fin che la densità energetica resta quella attuale si possono limare i centesimi ma la sostanza non cambia, autonomia=peso.
Ma se anche domani qualcuno uscisse con la batteria "magica" che pesa la metà a parita di capienza ... vediamo, la mia bici senza pedali tirata fuori dalla scatola stava a 22,5 Kg circa, la batteria da 630Wh pesa 3,5 Kg abbondanti ... con la batteria "magica" sempre da 630 il peso complessivo della bici scenderebbe a 21 Kg ... si, un po' meglio, ma non certo una rivoluzione.
C'è nulla da fare, se la vuoi davvero "light" devi metterci telaino leggerino, motorino e minibatteria, forcellina e frenini piccolini, ruotine e gommine leggerine e allora forse si può parlare vagamente di leggerezza, poi bisogna vedere se fa al caso d'uso.