Rumors modelli 2022

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Pero' questa volta la batteria non dovrebbe ballare o volare via come pare avvenga su altre bici.
Avete visto come si toglie e che dimensioni ha la vite che la fissa?
Se per effetto "Bosch gen2" ti riferisci all' ingombro in orizzontale del motore+batteria direi che è una conseguenza del posizionamento più in basso possibile della batteria interna. Ruotare un pò il motore in verticale avrebbe giovato. Oppure una bella gobba alla Thok/Intense/Pivot.
Una delle tante gatte da pelare per il team di progettisti e designer.
Intendo la parte in alluminio fatta a mò di mensolina al quale è appeso il motore ruotato... :rolleyes:
Va anche tolto il paramotore a a quanto pare ..per estrarre la batteria..

MRP6561-3cace33.jpg
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Ok, non è bello esteticamente ma è robusto (almeno a vedere le dimensioni) e con una vite tolgo tutto. Invece di un coperchio che da spesso problemi devi togliere un carter in basso, mi pare che anche Specy, Canyon e Rockhy mountain usino lo stesso principio. Anche la batteria, fissata così dovrebbe "sbatacchiare" (termine altamente tecnico) di meno.
max_xH8TfN5Z_424280.jpg
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.355
3.116
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Certo che se nel 2022 su bici magari da 10K ed oltre abbiamo ancora problemi a non far sbatacchiare batterie o a non fare scampanellare motori o a non fare sbatacchiare catene sui foderi ... non sono molto fiducioso sui fantastici "salti tecnologici" che ci proporranno a caro prezzo nei prossimi anni.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.880
3.558
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
Ahahaja! Comunque tanto per fare un esempio, la Haibike all mnt Bosch di due anni fa ha una batteria che arriva in basso davanti al motore, inserita comodamente davanti al tubo obliquo e con cover incorporata nella batteria. Nessun sbatacchiamento, due secondi per metterla e estrarla e con una chiave … anti taccheggio. E doppia paratia di irrobustimento con funzione di cabedio per i fili. Purtroppo di questi modelli (mullet) non si trova più niente.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
47
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
…non fare sbatacchiare catene sui foderi ...
Immagino ti riferisca a Canyon e Scor.
Nel caso di Canyon pensare al batticatena come elemento di consumo non lo trovo poi così sbagliato. È fatto per quello ed in passato non erano così efficienti. Anzi, spesso si usava una camera d’ aria arrotolata per preservare i foderi.
Nel caso di Scor direi che la faccenda è più grave, la catena tocca dove non dovrebbe.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.216
7.292
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Alla presentazione dei team dell’ E-Ews quest’ inverno alcuni avevano mormorato alla presenza di un team rooster BlackBox.
Ora sappiamo perchè https://bikerumor.com/spotted-prototype-sram-motor-on-alloy-nukeproof-megawatt-emtb/
Se le condizioni in Scozia sono quelle dell’ anno scorso è un bel banco di prova.
E te pareva se non facevano un motore anche loro. Il prossimo secondo mio cuggino lo faranno Schwalbe e Maxxis insieme: fifty-fifty del mercato :p
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.896
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
E te pareva se non facevano un motore anche loro. Il prossimo secondo mio cuggino lo faranno Schwalbe e Maxxis insieme: fifty-fifty del mercato :p
Sono almeno 3 anni che si vocifera di un motore marchiato SRAM, chissà che sia la volta buona!
Ti pare che la casa possa restare indietro in un settore così redditizio? É pure tardi...
 
  • Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.216
7.292
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sono almeno 3 anni che si vocifera di un motore marchiato SRAM, chissà che sia la volta buona!
Ti pare che la casa possa restare indietro in un settore così redditizio? É pure tardi...
Infatti. Era quello che intendevo. In un mercato che sale a 2 cifre e dove c'è Shimano che vende "pacchetti" ci sta tutto che entri Sram e magari altri. È un bene per la concorrenza e si spera una diminuzione dei prezzi. Personalmente gradirei vedere più diffusi anche Panasonic e Sasch. Non so se sono loro ad avere poca disponibilità, o magari costano più di altri o le Case preferiscono andare su motori "noti" o cosa...
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.557
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
finche' non cambiera' la tecnologia delle batterie non vedo dove potrebbero fare passi epocali, poi sarei ben felice di essere smentito. l'unica rivoluzione potrebbero farla su cio' per cui gia' si distinguono: la possibilita' di manutenere e riparare con relativa facilita'
 
  • Like
Reactions: riptide

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.896
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
finche' non cambiera' la tecnologia delle batterie non vedo dove potrebbero fare passi epocali, poi sarei ben felice di essere smentito. l'unica rivoluzione potrebbero farla su cio' per cui gia' si distinguono: la possibilita' di manutenere e riparare con relativa facilita'
C’è tanto da fare sui software e gli hardware di gestione del motore, invece.
Per gli accumulatori, questo è lo stato dell’arte anche per l’automotive, quindi ciò che è da affinare è la loro gestione.
Pensi veramente che SRAM farà un sistema al quale possono mettere le mani e avere ricambistica cani e porci? Pura illusione.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.216
7.292
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Concordo con @GIUIO10 . Per le batterie i tempi non sono brevi. Ma sui motori il mercato già c'è. Se poi qualcuno facesse un caz..di motore creato apposta col cambio integrato... ma dubito
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Concordo con @GIUIO10 . Per le batterie i tempi non sono brevi. Ma sui motori il mercato già c'è. Se poi qualcuno facesse un caz..di motore creato apposta col cambio integrato... ma dubito
Dovesse esserci qlcn che lo propone (il cambio integrato) non penso arriverà da Shimano o sram, xò ue tutto può accadere !
Probabile che l’efficienza nella gestione energetica, come scrive @GIUIO10, possa arrivare dall’ ottimizzazione dei sw.
Difficile xo’ poter fare delle condiderazioni in assoluto non sapendo se oggi il rendimento complessivo di questi sistemi sia al 40/50 o piuttosto al 80/90%.
Mi verrebbe da dire stia più sulla forchetta alta visto che oggi come oggi, per aumentare le percorrenze la via maestra é ingigantire le batterie.
Sulla possibilità di ampliare i brand di motori o una casa di bike si impone e ci mette convinzione e soldi in R&D, tipo specy con brose, oppure a mio avviso (vedi Yamaha o polini &co) le nicchie resteranno nicchie.
Sicuramente questo delle ebike è un mercato giovane e molto ricco quindi assolutamente possibile che nei prox 5/10 anni si ribalti e sconvolga più e più volte.
L’esempio più vicino potrebbe essere quello dei cellulari dove brand leader dei primi anni sono stati completamente assorbiti da altri o addirittura spariti dalla scena.
Quello che probabilmente accadrà anche in ambito automotive con le vetture mild e fullhybrid rispetto a chi ha spadroneggiato fino ad oggi con i motori termici.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.896
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Concordo con @GIUIO10 . Per le batterie i tempi non sono brevi. Ma sui motori il mercato già c'è. Se poi qualcuno facesse un caz..di motore creato apposta col cambio integrato... ma dubito
È da scordarsi per ora un sistema efficiente di cambio integrato. Le proposte attuali ad ingranaggi (tipo il Pinion, per intenderci) e/o a variazione radiale richiedono tanta energia, non compatibile con un mezzo leggero come la bici sportiva.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.487
2.880
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Non credo che per le batterie i tempi siano lunghi.....
Ci sono troppi soldi in ballo ora che le auto elettriche o ibride saranno probabilmente le uniche a girare....
Ci sono già soluzioni in studio ed a cascata arriveranno alle ebike.
Ma ti pare che continueremo con le pile...."impilate" dentro un contenitore???
Siamo agli albori della scienza :expressionless: