Rumors modelli 2022

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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JoRo

Ebiker grandissimus
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Orbea Wild
Cercando di capire il crucco che lo ha provato, ha fatto, col Fazua nuovo, 1 ora e 40 con assistenza max e 900 e passa di dislivello; non sembra malissimo.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Ha detto quanta batteria ha consumato?
430wh tutto alla max assistenza fino allo spegnimento..
Comunque non ci sono trucchi particolari per far funzionare cosi' questi motori ( ep8 rs compreso..) devi limitargli la coppia max , 60nm son giusti , e frullare tra le 75 e 95 pedalate al minuto..alla fine son gli assorbimenti di coppia max che consumano piu' batteria.. :blush:
 
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D-Lock

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430wh tutto alla max assistenza fino allo spegnimento..
Comunque non ci sono trucchi particolari per far funzionare cosi' questi motori ( ep8 rs compreso..) devi limitargli la coppia max , 60nm son giusti , e frullare tra le 75 e 95 pedalate al minuto..alla fine son gli assorbimenti di coppia max che consumano piu' batteria.. :blush:
Ah lo so bene, ho una Rise.
Io giro solo in profilo 1, quindi il mio turbo è 45nm, che a me bastano, ieri ad esempio ho fatto un giro in recupero, tutto in turbo, 220wh consumati per fare 700m d+.

Ciò detto, dovrei provare a mettete il profilo2 a 60nm e vedere quanto si fa, perché secondo me Orbea ha fatto anche altre ottimizzazioni sull'erogazione, non è solo il taglio della coppia.
 
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Freefra

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Ah lo so bene, ho una Rise.
Io giro solo in profilo 1, quindi il mio turbo è 45nm, che a me bastano, ieri ad esempio ho fatto un giro in recupero, tutto in turbo, 220wh consumati per fare 700m d+.

Ciò detto, dovrei provare a mettete il profilo2 a 60nm e vedere quanto si fa, perché secondo me Orbea ha fatto anche altre ottimizzazioni sull'erogazione, non è solo il taglio della coppia.
Come ho già scritto l‘ep8 rs e’ castrato anche sul wattaggio max erogabile: 150 in eco, 250 in trail, 350 in boost mentre un ep8 normale ha picco a 500w in tutti e 3 i settaggi. Uno dei 3 motivi ( insieme a coppia limitata a 60nm e settaggi di fabbrica delle 3 assistenze al limite del ridicolo almeno in profilo 1) per i quali ep8 rs consuma meno. Non esistono altre magie su ep8 rs: e’ solo software e tutti i settaggi sono replicabili su qualsiasi ep8 con, ad esempio, la app st unlocker. Il nuovo Fazua mi pare un passo in avanti rispetto all’ep8 rs: più’ leggero, più watt di picco
 
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muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il nuovo Fazua mi pare un passo in avanti rispetto all’ep8 rs: più’ leggero, più watt di picco

Decisamente, per quello dicevo che oggi l'EP8 RS non ha senso come proposta per chi è orientato sul segmento "light". Non è light, è solo castrato via software, e pure rumoroso.
 

Auanagana

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Decisamente, per quello dicevo che oggi l'EP8 RS non ha senso come proposta per chi è orientato sul segmento "light". Non è light, è solo castrato via software, e pure rumoroso.
Beh..non ha senso...non direi, almeno ragionando con la testa solo su bici sotto i 20kg :rolleyes:
Quali sarebbero le alternative ad oggi?
Intendo quelle che puoi comprare , non che sono state presentate e mai si sa quando verranno consegnate ..( vedi motore Bh, Yamaha 50nm", fazua 60 )
Considerato che Cannondale uscirà proprio con Shimano ep8 tra un bel pò con la sua light bike e che Specialized è impantanata con un motore 35nm al momento ...in pratica manca Bosch all'appello..:cool:
 
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sideman

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Beh..non ha senso...non direi, almeno ragionando con la testa solo su bici sotto i 20kg :rolleyes:
Quali sarebbero le alternative ad oggi?
Intendo quelle che puoi comprare , non che sono state presentate e mai si sa quando verranno consegnate ..( vedi motore Bh, Yamaha 50nm", fazua 60 )
Considerato che Cannondale uscirà proprio con Shimano ep8 tra un bel pò con la sua light bike e che Specialized è impantanata con un motore 35nm al momento ...in pratica manca Bosch all'appello..:cool:
mah....

io ho una mia visino personale della light bike, per me deve essere light e non solo nei pesi...
Adottare un motore da ingombri di e.bike non mi sembra ne carne ne pesce, Cannondale (che al tempo delle muscolari adoravo) va su Shimano e continua questo balletto che a mio avviso confonde il cliente per fare una copia dell'Orbea che a mio avviso come ho detto non è ne carne ne pesce.
Al contrario quel Fazua mi sembra l'inizia di una nuova e vera strada per le light ebike, ovvero bici che dovrebbero far fare il passo ai muscolari più incalliti, bici che per me non dovrebbero superare i 19 kg ed avere degli ingombri visivi minimalisti

sid
 

D-Lock

Ebiker velocibus
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mah....

io ho una mia visino personale della light bike, per me deve essere light e non solo nei pesi...
Adottare un motore da ingombri di e.bike non mi sembra ne carne ne pesce, Cannondale (che al tempo delle muscolari adoravo) va su Shimano e continua questo balletto che a mio avviso confonde il cliente per fare una copia dell'Orbea che a mio avviso come ho detto non è ne carne ne pesce.
Al contrario quel Fazua mi sembra l'inizia di una nuova e vera strada per le light ebike, ovvero bici che dovrebbero far fare il passo ai muscolari più incalliti, bici che per me non dovrebbero superare i 19 kg ed avere degli ingombri visivi minimalisti

sid
6gkncl.jpg
Scusa ma non ho resistito :joy:
 

MISTER HYDE

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LEVO GEN3
Concordo anche io che se vogliamo fare una REAL LIGHT bisogna risparmiare davvero su tutto quanto possibile e il motore è fondamentale ! Ergo usare un motore come EP8 "ridotto" ha poco senso. Il discorso Light secondo me può andare bene se il risparmio è intorno ai 4-5 kg perché a guardare bene, se monto con attenzione un modello Trail E-bike normale in carbonio con batteria da 500, gommine e ruote leggere arrivo comunque a risparmiare un bel paio di kg. ;)
 
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e-runza70

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Non arrivi a dei pesi light con solo risparmio di peso sul motore devi montare batteria piccola e leggera, quindi motore poco potente per non dover avere una batteria grande e pesante, tutto ciò un domani potrà risolversi con l'evoluzione della tecnologia peso batterie autonomia o motore che spinge nm e consuma nulla, al momento la strada è quella di avere motore poco potente poco energivoro per avere una autonomia con batteria piccola e leggera decente, certo che tutti vorrebbero 60nm e batteria leggera ma quanto vai lontano??? La coperta ad ora è corta dove che la tiri ti scopri di miracoli non ne vedo.
 

sideman

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Non arrivi a dei pesi light con solo risparmio di peso sul motore devi montare batteria piccola e leggera, quindi motore poco potente per non dover avere una batteria grande e pesante, tutto ciò un domani potrà risolversi con l'evoluzione della tecnologia peso batterie autonomia o motore che spinge nm e consuma nulla, al momento la strada è quella di avere motore poco potente poco energivoro per avere una autonomia con batteria piccola e leggera decente, certo che tutti vorrebbero 60nm e batteria leggera ma quanto vai lontano??? La coperta ad ora è corta dove che la tiri ti scopri di miracoli non ne vedo.
non mi pare che nessuno abbia detto questo
abbiamo detto che oltre al resto deve essere light anche il motore, c'è una bella differenza da quello che affermi.

Light motore, batteria e telaio allora hai una light bike, non una finta light

@MISTER HYDE ha scritto una cosa sacrosanta, prendi una trail bike la monti da paura, batteria da 500 e sei quasi ai pesi delle light ne carne ne pesce...
 
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Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
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A piedi
Una orbea Risec H montata decentemente in stile enduro pesa oggi 20 chili con 500 di batteria.

la mia Fantic carbonio montata cazzuta pesa circa 22,5 senza pedali con 720 di batteria e motore brose da 90nm... non cè una differenza abissale.

Certo che poi quando leggo di bici da 26 chili... un po cambia!
 

balbo

Ebiker velocibus
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Turbo Levo
Non arrivi a dei pesi light con solo risparmio di peso sul motore devi montare batteria piccola e leggera, quindi motore poco potente per non dover avere una batteria grande e pesante, tutto ciò un domani potrà risolversi con l'evoluzione della tecnologia peso batterie autonomia o motore che spinge nm e consuma nulla, al momento la strada è quella di avere motore poco potente poco energivoro per avere una autonomia con batteria piccola e leggera decente, certo che tutti vorrebbero 60nm e batteria leggera ma quanto vai lontano??? La coperta ad ora è corta dove che la tiri ti scopri di miracoli non ne vedo.
I miracoli non si fanno ma penso che si possa rendere l'attuale tecnologia più efficiente e meno energivora sviluppando e raffinando il software. Ad es. chi usa BLevo riporta consumi inferiori pur avendo prestazioni in linea con le impostazioni ammesse dal software Specialized. BLevo non fa miracoli ma semplicemente eroga più energia quando serve e meno quando non serve.
Nelle auto elettriche l'efficienza nella gestione del motore e della batteria fa la differenza. Alcune auto per garantire la stessa autonomia di auto più efficienti devono installare batterie con capacità molto maggiore

Quindi okay aspettare le nuove tecnologie ma nel frattempo potrebbero lavorare meglio sul software
 
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Tommy93

Ebiker velocibus
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Bassano del grappa
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Cube Stereo Hybrid 160 SL
Qui si parla delle Rise come finta Light, invece Orbea (secondo me) ha fatto la cosa più intelligente possibile al momento. Ha cercato tra i motori quello più leggero (già 0.5kg rispetto alla concorrenza), abbastanza affidabile, con una rete di assistenza decente, con ingombri ridotti, sistema aperto e configurabile dal marchio.
L'ep8 è stata l'unica strada percorribile per non imbattersi in motori a cui mancava anche solo una caratteristica di quelle elencate in precedenza. Per quanto riguarda ottimizzazione hardware riguardo ai consumi dei motori non credo si andrà molto oltre le attuali percentuali, che sono oltre il 90 %. l'ottimizzazione si può fare solo sul lato sw, e li la strada è apertissima.
Tutto comunque si basa sull'uso che si fa dell'ebike, ma più modelli ci sono diversificati più ognuno di noi può trovare quella giusta ed essere contento.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Beh..non ha senso...non direi, almeno ragionando con la testa solo su bici sotto i 20kg :rolleyes:
Quali sarebbero le alternative ad oggi?
Intendo quelle che puoi comprare , non che sono state presentate e mai si sa quando verranno consegnate ..( vedi motore Bh, Yamaha 50nm", fazua 60 )
Considerato che Cannondale uscirà proprio con Shimano ep8 tra un bel pò con la sua light bike e che Specialized è impantanata con un motore 35nm al momento ...in pratica manca Bosch all'appello..:cool:
Esatto, Bosch. Bosch che è leader nel mercato motori ebike è la cartina di tornasole. A mio parere se Bosch farà un motore "light" specifico cioè di potenza limitata e più leggero (stile il nuovo Fazua per intenderci) significa che crede che le ebike light abbiano un futuro e ci può far sopra del business. Se farà un nuovo motore "full" ma spompato via software stile Ep8 Rs, significa che non crede nel futuro delle ebike light ma per ora vede un mercato (quindi ci può comunque fare business) e con un investimento limitato può andare a far concorrenza a Shimano. Se non fa nulla non ci crede e non pensa nemmeno ci siano i margini di guadagno per investirci sopra anche solo sulle mappature: quindi lascia la nicchia a Shimano e agli altri, come Fazua magari per produttori che fanno numeri di ebike limitati. Imho