Non sono Marco ma vorrei risponderti ugualmente. Prendo la mia corporatura fisica come esempio , 113 kg . In uno degli ultimi giri che ho fatto, il kiox300 mi ha segnalato che il picco massimo di potenza espressa dalla mia pedalata è stato di 227 watt : sicuramente in alcuno tratti ho dovuto spingere parecchio per salire , stante il mio peso. Lo avrò fatto per un istante , ma in quell'istante ho a rigor di logica ho avuto bisogno di tutti e 600 watt teorici che il bosch mi poteva dare. In teoria, in quel frangente , con assistenza 340% , se non ci fosse stato il tetto max dei 600 watt erogati io avrei ottenuto altri 778 watt dal motore , e sempre teoricamente per affrontare quel tratto in salita in totale ne sono serviti 600+227, ossia 827 Watt. Cosa possiamo dedurre ? che se è vero come è vero che un rider di 113 kg a parità di condizioni , per compiere la medesima ascesa ha , con tutta probabilità , un consumo energetico complessivo pari a circa il 40% in + di un rider di 80 kg , può essere in egual modo stimato che la potenza auspicabile per superare determinati ostacoli debba essere maggiore in egual misura. Poi nella nostra disciplina ci sono questioni come le problematiche di perdita di aderenza e problemi di trazione , ma in generale penso si possa dire che questo surplus di potenza possa essere utile ad alcune tipologie fisiche , e perchè no , a seconda del carico ... bikepacking , cargo , etc. Personalmente io con la potenza del gen 4 mi trovo bene , non sento il bisogno di più potenza per i giri che faccio ora ..... però sò già che su certe salite assassine sù in Secchieta un 20% di potenza in + non la butterei mica via ....