Test Quanto consuma il Bosch con 100 Nm? Colpo di scena!

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.926
2.798
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team

ARGENTOVIVO

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2019
123
94
28
LUCCA
Visita Sito
Bici
TREK
Io in matematica non sono ferrato, ma l'80% di 750 è comunque 600, per cui scende alla stessa potenza del Gen5 senza aggiornamento, il che mi sembra comunque ottimo. Sbaglio il calcolo?
Si esatto, anche se i picchi di potenza veri sono leggermente diversi. Ma comunque 80% è uguale al GEN5 senza aggiornamento. allego tabella con nuovi picchi massimi: quindi bisogna fare 80% di 684 = 547 che è uguale al CX Gen 5 85 Nm al 100%

1748438228803.png

• Like
Reactions: alexnotari65

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.418
7.466
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si esatto, anche se i picchi di potenza veri sono leggermente diversi. Ma comunque 80% è uguale al GEN5 senza aggiornamento. allego tabella con nuovi picchi massimi: quindi bisogna fare 80% di 684 = 547 che è uguale al CX Gen 5 85 Nm al 100%

Vedi l'allegato 78852
Anche questo grafico conferma che - a mio parere - al momento il top è Bosch: perché chi lo aveva già non deve cambiare mezzo per avere 100nm e tanti Wh, li avrà gratis. Fra i motori più diffusi spicca anche Specy. Fra gli outsider Pinion che dichiara "solo" 85 nm ma potenza ne ha e per di più è l'unico che si differenzia davvero in ambito emtb

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.942
3.632
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
Permetti un appunto però: il motore di Specy attuale e completamente nuovo è appena uscito, quindi non è uno dei più diffusi in questo momento. Per quanto riguarda Bosch, anche qui occorre dire che la versione Gen5 è uscita da poco e l'aggiornamento è gratis solo per i possessori di quest'ultima. E il grafico sopra conferma che attualmente al top ci sta Dji, a vedere i grafici.

• Like
Reactions: Pietro.68

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.020
3.839
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Si però questo significa che Bosch ha fatto una cosa che non serve quasi a nessuno.
O la stragrande maggioranza degli ebiker usa il turbo mettendo di suo 45-60 W oppure mette più watt di gambe usando assistenze meno energivore, ma in questo caso avere a disposizione 750 W sarebbe un controsenso.

ricordo che Bosch rispose così alla mia domanda "ma perché la batteria da 800 è così corta e cicciotta?": "Perché tutti vogliono la batteria più grande, anche nelle citybike, e tanti produttori non riescono a farcene stare una più lunga ma più sottile".

A meno che tutti i loro clienti di citybike non vivano a La Paz in Bolivia, dove l'aeroporto è a 4000 metri di quota e la città a 3500, con tanto di funivia per raggiungere i diversi quartieri, mi chiedo cosa se ne faranno mai a Berlino della batteria da 800, visto che è tutta piatta.

E con questo spero di aver risposto alla tua domanda sul perché siano saliti a 750w

• Like
Reactions: Giocody

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.848
2.345
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
ricordo che Bosch rispose così alla mia domanda "ma perché la batteria da 800 è così corta e cicciotta?": "Perché tutti vogliono la batteria più grande, anche nelle citybike, e tanti produttori non riescono a farcene stare una più lunga ma più sottile".

A meno che tutti i loro clienti di citybike non vivano a La Paz in Bolivia, dove l'aeroporto è a 4000 metri di quota e la città a 3500, con tanto di funivia per raggiungere i diversi quartieri, mi chiedo cosa se ne faranno mai a Berlino della batteria da 800, visto che è tutta piatta.

E con questo spero di aver risposto alla tua domanda sul perché siano saliti a 750w
Della serie... di Ferrari e Panigale V4 non ce ne facciamo comunque un cazzo.

ARGENTOVIVO

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2019
123
94
28
LUCCA
Visita Sito
Bici
TREK

750W nominali, nella realtà 684W se non leggo male i dati dal grafico

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.625
6.603
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx

Marco scusa, io mi riferivo alla potenza, watt espressi dal motore che sono saliti a 750, non alla capacità della batteria, wattora, che con le nuove batterie sono passati da 750 Wh ad 800 Wh.
Il mio dubbio deriva dal fatto che se l'ebiker medio chiede al motore solo sui 200 watt di potenza che necessità c'è di aumentare la potenza massima a 750 watt?

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
190
152
43
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Marco scusa, io mi riferivo alla potenza, watt espressi dal motore che sono saliti a 750, non alla capacità della batteria, wattora, che con le nuove batterie sono passati da 750 Wh ad 800 Wh.
Il mio dubbio deriva dal fatto che se l'ebiker medio chiede al motore solo sui 200 watt di potenza che necessità c'è di aumentare la potenza massima a 750 watt?
Beh, pure chi ha una ferrari, e ci corre, globalmente richiede una potenza MEDIA che sarà all'incirca la stessa di una panda...
Non significa che nei momenti giusti non gli serva la piena potenza
Le medie aiutano a capire certe cose ma non per altre non spiegano nulla
Esempio concreto:
Giro con 20km di argine pedalato spento, 10km di salita a tuono e ritorno
Fanno 60 km di giro di cui 40 a motore spento e 10 in discesa. Anche a far i 10 di salita a 750w la media del giro intero fa 125w....
200 se usavi l'assistenza lungo l'argine...significa che non servivano i 750 per far la salita?

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.625
6.603
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
Che necessità c'è di fare auto elettriche da 200, 300, 400cv? Come a benzina, del resto.
Infatti, che poi in autostrada vanno a 110 per consumare poco...
...
200 se usavi l'assistenza lungo l'argine...significa che non servivano i 750 per far la salita?
Non è che i 600 precedenti sono pochi, e nelle rampe molto ripide consumano già un sacco la batteria.

konanRules

Ebiker pedalantibus
12 Novembre 2024
190
152
43
41
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Non è che i 600 precedenti sono pochi, e nelle rampe molto ripide consumano già un sacco la batteria.
Ma sono anche d'accordo eh, era per dire che il discorso di bosch che l'utente medio usa mediamente 200w non ha nulla a che vedere col dimensionamento della potenza massima
Facile che il merenderos che si fa il giro tutto in turbo con i piedi appoggiati ai pedali richieda un picco di potenza minore di un rider esperto con gamba che si fa il 90% in eco e quel 10% di salita tecnica che spreme a tutta il motore

• Like
Reactions: tostarello

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.020
3.839
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

perché la gente lo vuole più potente, semplice. Come dicono in tanti, non ti compri la Porsche perché sei Verstappen.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.848
2.345
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Vero ma l'ultima versione dell'app ha l'unica impostazione che mancava, quella della potenza. Così si può gestire finalmente tutto di fino. La ciliegina sulla torta sarebbe la possibilità di memorizzare più profili tra cui switchare, così sarebbe perfetto... magari sul gen6.

• Like
Reactions: bostik

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
250
103
43
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
ma se lo dico pure nel video.
La mia è una comparativa a parità di pedalata sulla stessa salita, poi se vuoi il turbo a 750w per 1 ora, l'unica è la prova al banco, perché io di posti dove fare una prova del genere non ne conosco. Chissà quali gran scoperte credi di ottenere, a parte l'acqua calda che consuma di più.
Come fare a fare una prova in cui il motore va a erogare erogare 750 watt ???? La cosa è alquanto difficile , implicherebbe tenere per un lasso di tempo piuttosto significativo almeno 187,5 watt sui pedali , e l'unico modo è farlo con la cadenza ottimale e spingendo molto , ma se la salita non è assassina si arriva abbastanza facilmente ai 25 km h perchè tocca tenere rappprtacci + lunghi ... poi a 25 km h l'assistenza stacca ... i rider pesanti hanno la massa potenziale per vederli tutti sti watt nella realtà e con continuità ... tutti gli altri , li sentiranno nel tennico e soprattutto sentiranno i 100 nm di coppia già a basse cadenze ..... già questo implica un aumento dei consumi , in quanto l'aumento di coppia è proporzionale all'aumento dell'intensità di corrente , ossia gli Ampere ,

mauri88mtb

Ebiker velocibus
6 Novembre 2020
250
103
43
61
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Non sono Marco ma vorrei risponderti ugualmente. Prendo la mia corporatura fisica come esempio , 113 kg . In uno degli ultimi giri che ho fatto, il kiox300 mi ha segnalato che il picco massimo di potenza espressa dalla mia pedalata è stato di 227 watt : sicuramente in alcuno tratti ho dovuto spingere parecchio per salire , stante il mio peso. Lo avrò fatto per un istante , ma in quell'istante ho a rigor di logica ho avuto bisogno di tutti e 600 watt teorici che il bosch mi poteva dare. In teoria, in quel frangente , con assistenza 340% , se non ci fosse stato il tetto max dei 600 watt erogati io avrei ottenuto altri 778 watt dal motore , e sempre teoricamente per affrontare quel tratto in salita in totale ne sono serviti 600+227, ossia 827 Watt. Cosa possiamo dedurre ? che se è vero come è vero che un rider di 113 kg a parità di condizioni , per compiere la medesima ascesa ha , con tutta probabilità , un consumo energetico complessivo pari a circa il 40% in + di un rider di 80 kg , può essere in egual modo stimato che la potenza auspicabile per superare determinati ostacoli debba essere maggiore in egual misura. Poi nella nostra disciplina ci sono questioni come le problematiche di perdita di aderenza e problemi di trazione , ma in generale penso si possa dire che questo surplus di potenza possa essere utile ad alcune tipologie fisiche , e perchè no , a seconda del carico ... bikepacking , cargo , etc. Personalmente io con la potenza del gen 4 mi trovo bene , non sento il bisogno di più potenza per i giri che faccio ora ..... però sò già che su certe salite assassine sù in Secchieta un 20% di potenza in + non la butterei mica via ....

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.625
6.603
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
Non sono Marco ma vorrei risponderti ugualmente. Prendo la mia corporatura fisica come esempio , 113 kg . In uno degli ultimi giri che ho fatto, il kiox300 mi ha segnalato che il picco massimo di potenza espressa dalla mia pedalata è stato di 227 watt : sicuramente in alcuno tratti ho dovuto spingere parecchio per salire , stante il mio peso. Lo avrò fatto per un istante , ma in quell'istante ho a rigor di logica ho avuto bisogno di tutti e 600 watt teorici che il bosch mi poteva dare. In teoria, in quel frangente , con assistenza 340% , se non ci fosse stato il tetto max dei 600 watt erogati io avrei ottenuto altri 778 watt dal motore , e sempre teoricamente per affrontare quel tratto in salita in totale ne sono serviti 600+227, ossia 827 Watt. Cosa possiamo dedurre ? che se è vero come è vero che un rider di 113 kg a parità di condizioni , per compiere la medesima ascesa ha , con tutta probabilità , un consumo energetico complessivo pari a circa il 40% in + di un rider di 80 kg , può essere in egual modo stimato che la potenza auspicabile per superare determinati ostacoli debba essere maggiore in egual misura. Poi nella nostra disciplina ci sono questioni come le problematiche di perdita di aderenza e problemi di trazione , ma in generale penso si possa dire che questo surplus di potenza possa essere utile ad alcune tipologie fisiche , e perchè no , a seconda del carico ... bikepacking , cargo , etc. Personalmente io con la potenza del gen 4 mi trovo bene , non sento il bisogno di più potenza per i giri che faccio ora ..... però sò già che su certe salite assassine sù in Secchieta un 20% di potenza in + non la butterei mica via ....
Ok il tuo esempio spiega in quale occasione può fare comodo una maggiore potenza disponibile, ma sono casi poco frequenti e limitati nel tempo per fortuna, perché la batteria durerebbe poco a chiedere al motore 750 W.
D'altra parte questo esempio prevede l'utilizzo del turbo (400% della potenza messa dal biker) ma secondo le statistiche disponibili in Bosch la stragrande maggioranza dei biker chiede al motore una potenza fra 180 e 230W, questo range di potenza motore è più probabile avvenga utilizzando assistenze basse tipo l'eco.

Ad esempio questo giro dovrei averlo fatto tutto in eco (per prova consumi) e considerando la potenza messa da me (visibile sull'app) i valori di potenza messi dal motore corrispondono abbastanza ai valori statistici medi Bosch.

IMG-20250528-WA0012.jpg

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.689
6.303
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
la vera domanda è: ma chi va a 800w per 10 minuti di fila?
Ma veramente.
Ma a cosa servirebbe un test in condizioni che nessun essere umano di troverà mai ad utilizzare?
Ma nemmeno quello che va al rifugio per il capriolo con la polenta userà mai la bici a quelle potenze. Perché dovrebbe mettercene lui 200w. E invece sono tanti anche i 120w del test....
Molti più interessante una comparativa con dji (e G4 se te la danno) su un bel percorso fuori strada mediamente tecnico.
Penso che la gran parte qua dentro sia interessata a questo.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.689
6.303
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
a quel punto avrei fatto il video andando a 750 w per 45 minuti. Invece, come ho scritto sopra, è proprio Bosch che ci ha detto che la stragrande maggioranza degli ebiker usa una potenza (del motore) fra i 180 e 230w.
Forse perché hanno preso i dati anche di quelli che vanno in piano....

Ultima modifica: