concordo sulla difficoltà, oggi, di evidenziare alle persone i loro comportamenti sbagliati: se il comportamento è prassi comune, l'unica cosa che si ottiene è di litigare, eventualmente anche con più persone che si trovano a difendere l'accusato....come, del resto, sta succedendo anche nell'episodio del video.
Spesso mi capita di suonare a chi getta mozziconi dai finestrini dell'auto, addirittura i pacchetti di sigarette vuoti...bene che vada mi guardano perplessi, perchè non capiscono...quando capiscono, in compenso, si inc...zano pure. Perchè è talmente prassi diffusa e condivisa, per non avede odore di fumo in auto, che nessuno si aspetta venga rimproverata.
Idem con i ciclisti da strada, o i "velocisti" da montagna: l'impegno del gesto atletico gli giustifica le loro azioni. Se gli dici qualcosa, il messaggio che arriva a loro non è l'evidenza di un'azione errata, ma semplicemente che hai voglia di rompere le scatole al singolo a cui lo dici...
L'evidenza e la condanna deve arrivare, prima che dal rimprovero del singolo, dalle comunità...purtroppo, invece, è proprio nelle comunità che si trovano le conferme.