Allora dipende tutto da cosa vuoi dalla e-bike per quanto light possa essere. Per me avere una e-bike che in eco (quindi su salite diciamo fino al 8/10%) ti fa salire a velocità più basse di una XC ( indipendentemente dalla frequenza cardiaca, ovvero a parità di frequenza cardiaca vai comunque più piano) non ha senso. Con il 40% ottieni velocità di salita comunque decenti indipendentemente dalla FC (ovvero a parità di FC sali più o meno come la xc). A partire dal 75% (3 pallini) le velocità di salita a parità di FC si distanziano relativamente tanto da una XC... Ma l'autonomia inizia a risentirne.
Ecco in quella frase è scritto tutto e la quoto parola per parola !
E' chiaro che se fai percorsi prettamente XC e sei abituato a farli a stecca con la spada da 10 Kg. con una Rise in eco standard profilo 1 ti sembrerà proprio di non andare avanti. Non ho mai avuto bici XC leggere ma penso di non sbagliarmi.
Il mio scopo invece è salire gli stessi giri (alpini e non) che faccio con la MTB allungandoli e/o facendo meno fatica, mi interessa meno quanto ci metto o fare power stage impossibili.
Per questo scopo ritengo che anche l' Eco profilo 1 abbia senso, tanto che con la batteria piccina da 360 ho autonomie
per me più che sufficienti (1700/2000 in funzione del tipo di salita), in caso di giri più lunghi ho l'extender.
Invece per i giri mordi e fuggi in zona da 1200/1400 se ho poco tempo/voglia metto in trail e mi sembra di volare.