Ciao, aggiorno su alcune modifiche effettuate sulla mia Rail.
Ho acquistato un set di
ruote in alluminio
Mavic E-XA 30 Elite dove sono andato a montare i pneumatici originali Bontrager SE5 con dischi flottanti Hope.
Sulle ruote originali in carbonio ho messo Racing Ray 2.35 anteriore e Racing Ralph 2.35 posteriore.
Questo weekend ho potuto provarle (durante la settimana sono via per lavoro e vado con la MTB senza E-), alternando i 2 set su percorsi molto simili.
La prima impressionante differenza è la scorrevolezza, non pensavo che tra i due set fosse avvertibile in maniera così evidente. Conferma di ciò è anche il rumore su asfalto, molto più forte con le Bontrager.
Altra grossa differenza è la rigidità: ruote in carbonio e pneumatici meno cicciosi si fanno sentire, e se utilizzati su percorsi offroad semplici sono preferibili ma appena il percorso diventa più impegnativo le cose cambiano, ancora più evidente in discese su sentieri, la sicurezza e l'aderenza date dalle SE5 è molto superiore.
La frenata è diversa: dopo la prima discesa di rodaggio e adattamento con i nuovi dischi Hope si nota una migliore potenza rispetto ai dischi
shimano originali. Non sono riuscito a testare la resistenza in lunghe discese, ho fatto solamente 500 metri di dislivello negativo continuativi, con i dischi shimano iniziavo a sentire cedimenti quando la discesa arrivava a 1000 metri.
Anche se poco influenti su una emtb ho verificato la differenza di peso tra i due set: 1kg giusto giusto.