First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.407
913
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Esatto.

Martin Maes che è alto 183 cm sta provando a Finale la Rallon L Mullet e la M full 29; la M (che ha reach 455 vs 450 della Rise ma hanno lo stesso interasse finale di 1230 mm) equipaggiata con stem da 60 (mentre sulla L ha messo il 32).

Dopo giorni di test alternandole incredibilmente per correre nell'EWS pare abbia scelto la M!
Peraltro quando era in GT ha sempre usato la 36 (e non la 38), dischi da 180 anteriori, ammo ad aria...
ho letto molto attentamente l'articolo. tieni conto però che la rallon è una bici da enduro race e quindi sarà lunga di suo.
ti dico però che dal 2017 al 2018 sono passato da specy enduro 29 taglia M stem 50 a stumpjumper 29 tagli L stem 45.
le due bici avevano interasse identico ma geometrie e dimensioni leggermente diverse. ad esempio enduro carro più corto della stumpy... beh la differenza era veramente notevole. mi trovavo meglio in tutto con la stumpy L...
adesso ogni volta che provo delle bici vecchie di 4/5 anni in taglia M le trovo tutte molto piccole...
però le quote sono decisamente cambiate negli ultimi anni

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ma basare la scelta di attrezzatura e bici solo su quello che fanno i pro non ha senso: per fisico, allenamento e talento sono talmente distanti dall’amatore che fanno proprio un altro sport. Ma non solo: per loro stessa ammissione, i Pro usano in gara roba che per puro divertimento non userebbero (es. ammo molto rigidi o particolari taglie e geometrie), perché in certi casi divertirsi e limare ogni decimo di secondo sono due cose diverse. A questo punto mi fido più dei giornalisti, che è gente più simile a noi e di roba ne prova davvero tanta.
Possiamo andare avanti all'infinito, ma siamo OT. Ritornando al punto di partenza, se uno dei migliori decide di usare una bici più piccola, questo puo far riflettere. Può vuol dire tutto o niente. sono i risultati che parleranno. Quindi nessuno qui vuole consigliare una Rise di taglia piccola, ma solo di non dare per scontato che lungo è meglio. Per me avere un reach lungo rende la bici stabile e veloce ma allo stesso tempo più difficile da caricaree e in generale più impegnativa da portare al limite. A ognuno poi la propria scelta in base alle sue capacità e alla sua destinazione d'uso.

Ultima modifica:

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.407
913
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
quando guardai per ordinare le Rise. io alto 1,77 cavallo 83. avevo scelto una taglia L. il venditore mi disse avrei dovuto montare un telescopcio da 150. 170 non ce la faceva secondo lui...

Rasta81

Ebiker normalus
12 Ottobre 2021
64
17
8
44
Rivoli
Visita Sito
Bici
Trek rosco 8
Io ho un cavallo di 91 (aimé) mi ha consigliato comunque un L e provengo da una Trek Roscoe XL. Sono molto titubante per il fuorisella...speriamo...

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
quando guardai per ordinare le Rise. io alto 1,77 cavallo 83. avevo scelto una taglia L. il venditore mi disse avrei dovuto montare un telescopcio da 150. 170 non ce la faceva secondo lui...
se si ha una bici settata all'altezza corretta si può misurare la distanza sella- movimento centrale e si capisce se sulla L puoi mettere il 170 o meno. Ovviamente nella bici di riferimento le pedivelle dvono essere lunghe uguale se no bisogna compensare la misurazione.
1643982350178.png

• Like
Reactions: Frankie_r

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.407
913
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
se si ha una bici settata all'altezza corretta si può misurare la distanza sella- movimento centrale e si capisce se sulla L puoi mettere il 170 o meno. Ovviamente nella bici di riferimento le pedivelle dvono essere lunghe uguale se no bisogna compensare la misurazione.
Vedi l'allegato 49230
il venditore era molto preparato e di rise ne vende delle camionate direi. quindi credo la tabella ce l'avesse in testa e con le mie misure mi disse che quasi sicuramente il 170 non ci stava. anche perchè il fox credo sia 175... puetroppo in negozio da provare aveva solo una M e una XL. ma L neanche da esposizone...

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
il venditore era molto preparato e di rise ne vende delle camionate direi. quindi credo la tabella ce l'avesse in testa e con le mie misure mi disse che quasi sicuramente il 170 non ci stava. anche perchè il fox credo sia 175... puetroppo in negozio da provare aveva solo una M e una XL. ma L neanche da esposizone...
se vuoi toglierti i dubbi fai la misura sella-mc e guardi nella tabella se sei nel range per il 170. La mia M è arrivata con il 150. Io avevo un 170 da metterci su. prima di smontare ho fatto la misurazione e sono andato a colpo sicuro.

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.407
913
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
se vuoi toglierti i dubbi fai la misura sella-mc e guardi nella tabella se sei nel range per il 170. La mia M è arrivata con il 150. Io avevo un 170 da metterci su. prima di smontare ho fatto la misurazione e sono andato a colpo sicuro.
ovviamente quando sarebbe stato il momento avremmo verificato. mia altezza sella circa 725... non di più.

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
397
434
63
50
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Ciao, ne approfitto per avere una conferma di aver fatto i conti giusti.
Io pedalo con 775mm di distanza mc-sella con pedivelle 170mm (quindi come quelle della Rise). Volevo spostare lo Yep 185mm che possiedo sulla Rise quando arriverà (è un Tg. L con OC2 150mm).
Ho controllato sui vari blue paper, il dropper di serie è lungo 463mm, mentre lo Yep è 515mm, quindi 52mm in più.
L'altezza minima (tg L + oc2 150) è 716mm, aggiungo i 52mm arrivo a 768mm, quindi dovrei starci, al pelo ma ci sto. Giusto?

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ciao, ne approfitto per avere una conferma di aver fatto i conti giusti.
Io pedalo con 775mm di distanza mc-sella con pedivelle 170mm (quindi come quelle della Rise). Volevo spostare lo Yep 185mm che possiedo sulla Rise quando arriverà (è un Tg. L con OC2 150mm).
Ho controllato sui vari blue paper, il dropper di serie è lungo 463mm, mentre lo Yep è 515mm, quindi 52mm in più.
L'altezza minima (tg L + oc2 150) è 716mm, aggiungo i 52mm arrivo a 768mm, quindi dovrei starci, al pelo ma ci sto. Giusto?
Ma non è detto che l'oc 150 al minimo tocca dentro il tubo. Anzi quasi sicuramente va in battuta solo esternamente. Quindi se va bene lo yep si infila tutto e aggiungi solo la differenza esterna di circa 35. Se no aggiungi anche qualche cm della parte interna.

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
397
434
63
50
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Ma non è detto che l'oc 150 al minimo tocca dentro il tubo. Anzi quasi sicuramente va in battuta solo esternamente. Quindi se va bene lo yep si infila tutto e aggiungi solo la differenza esterna di circa 35. Se no aggiungi anche qualche cm della parte interna.
Giusta osservazione, diciamo che ho calcolato il caso peggiore allora.

Frankie_r

Ebiker normalus
1 Giugno 2021
53
27
18
38
Pesaro
Visita Sito
Bici
MTB
Vedi l'allegato 49230
Io pedalo con la sella a 74cm e ho preso una L con reggisella da 175 proprio sulla base di questo schema. Speriamo sia giusto :joy:

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Io pedalo con la sella a 74cm e ho preso una L con reggisella da 175 proprio sulla base di questo schema. Speriamo sia giusto :joy:
Con il 175 Fox dovresti avere in paio di cm di buono. Con il 170 OC saresti stato al pelo.
Bè, io ho trovato correlazione con le misure. Comunque incrocia le dita! :joy:
Al limite sai che se lo vuoi scambiare alla pari con un 150 OC io sono disponibile! :p

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.