First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.332
3.214
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Ho omesso di dirvi che non sono spericolato e gli unici cerchi che ho rovinato nei miei 25anni di mtb erano sempre alluminio...Ho avuto poi Alchemist ed ora quelli carbon della Fsi, entrambi immacolati e dritti , sarà culo però ;)
PS, ieri ho visto di persona una m10 2023(540w) identica a quella descritta sopra...
Bellissima e molto più massiccia di quanto pensassi, se non fosse stata una M chissà...o_O:p
Direi che per ora @Tarzan resiste alla sua scimmia :p:joy:
 
  • Like
Reactions: Tarzan

Tarzan

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2022
198
64
28
51
Pordenonese
Visita Sito
Bici
Cannondale FSI Ultimate
Avevo già la mano su taccuino, il problema è che se caccio tutti quei soldi mi fanno un accertamento fiscale...
Intendevo cmq se non fosse stata taglia M , sono da L.

:joy:
 
Ultima modifica:

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
391
428
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Fig@ che metro avete x dire che nn é un esagerazione 1400 €?le avrai anche da 3 bici ma saranno morsicate da paura x i sassi dopo sto tempo...poi vabbé che son di parte,in carbonio x la risposta che anno nn le vorrei neanche a 200 euro....tra l altro un socio che và..ma come mê nn un pró le ha tramandate pure lui su due bike quelle della santa cruz e ha rotto 2 cerchi post.Brakky
No, per quello che offrono, 1400 sono per me un prezzo assolutamente congruo.
Se invece la frase è "non me li posso permettere" o "non voglio spendere quelle cifra" allora è differente, ed accettabile. Ma cerchi di quella qualità (si, hanno su i segni dell'usura, ma sono tutti estetici, strutturalmente sono come nuovi) e con la sostituzione a vita secondo me non sono "cari". Costosi si, ma li valgono tutti.
 
  • Like
Reactions: guapo73

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
1.874
3.576
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Ciao Yura, ho posseduto la Rise H per un anno, e l’ho upgradata nel tempo per renderla piu confacente al tipo di percorsi e velocità che prediligo. Amo le PS Enduro, meglio se molto scassate. La bici in ottica trail/esplorazione è ottima, bilanciata e facile. Sopratutto per una utenza media. Il motore veramente equilibrato, potente il giusto, il migliore per un pedalatore a mio parere, ed ho fatto anche 3000mt di dislivello senza extender.
Quello che non mi convinceva, fin da subito, era la combinazione fra angolo di sterzo chiuso e la quota di front/center ( non il reach ) molto contenuta ( a parità di taglia è circa 45mm in meno di una Kenevo o Specialized Enduro). È una bici corta di anteriore. Questi due elementi, uniti al mio stile di guida molto centrale ed ai percorsi ripidi affrontati, la rendevano sempre abbastanza nervosa, se si è alla ricerca del tempo. Ho attenuato queste caratterisriche con un tuning pesante: Forcella Zeb da 160mm, boccole con offset sull’ammortizzatore, ammo a molla. Alla fine si è avvicinata molto a cio che desideravo ma a quel punto era la sospenione posteriore ad essere il fattore limitante ed inoltre il peso si avvicinava ad una Enduro full power in carbonio. Limitante a livello di sensazioni piu che di velocità pura perché con lei ho fatto molti Kom. Se dovessi prenderla ora di sicuro sceglierei la versione in carbonio, con batteria da 540w, per enfatizzarne le caratterisriche di reattivita, giocosità che la potrebbero rendere la compagna ideale per lunghi giri pedalati.
Grazie mille delle preziose informazioni !
Sinceramente di Kom e PS mi interessa veramente poco (anche meno :blush: ) dato che prediligo i giri alpini e i trail naturali, quindi lenti e tecnici. Quanto dici in merito alle geometrie è giusto ma la Rise nasce come Trail bike e non come enduro, di conseguenza non si può pretendere più di tanto, sopratutto sullo spaccato fatto a palla di cannone :bomb:
La mia e-bike ideale resterebbe comunque la Rallon che ho ora, quindi non troppo esasperata, ma motorizzata !
Provo a chiamare il Sig. Orbea per vedere se me ne fa una ad Hoc !

:)
 

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
1.874
3.576
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Mai schivato un sasso con le ruote in carbonio, ho delle SC Reserve 29" da 4 anni a cui ho solo tensionato i raggi un paio di volte (e rotti alcuni, ma quello non è colpa del carbonio che sta sul cerchio), per il resto indistruttibili. Anche perchè succedesse qualcosa hanno la garanzia a vita per il primo proprietario, motivo per cui le ho passate su tre bici diverse negli anni, e adesso infatti sono sulla Rise.
E non erano costate un'esagerazione dopo tutto, 1400€ la coppia. Ma appunto con la garanzia a vita per qualsiasi rottura.

Mah, vedi Luca non discuto sulla bontà e sulla resistenza dei cerchi carbon ma per come sono "maiale" io nella giuda e sopratutto poco rispettoso del mezzo, non ce li vedo sulla mia bici. Sono l' unico componente non carbon, di quelli che è possibile montare, che non ho sulla Rallon.
Ammetto che mi piacerebbe provare delle ruote carbon a basso profilo, tipo le Crank Brothers Syntesis :yum o simili...però resisto e mi accontento.
 

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
804
500
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
la modalità trail è adattiva. Sapete consigliare una configurazione che la renda più fissa? Tipo la modifica su Bosch da tour+ a semplice tour per intenderci. Grazie.
È adattiva ma non quanto su un motore bosch.. mi viene da pensare che x renderla ancora più lineare tu debba ridurre un pò i nm ed aumentare l'assistenza in modo che entri quasi subito al massimo della forza.. così facendo xo come x il tour normale di bosch "mura" prima
 
  • Like
Reactions: albertoalp
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.