e-runza70
Ebiker grandissimus
E anche vero che ho provato la Jam/Sam SL dopo una Santa Hekler e dopo ho provato con la mia Kenevo SL che hanno il retrotreno piantato che copia tutto sia in velocità che in staccata, la Jam girava svelta e la sentivi leggera ma dietro non copiava il terreno neppure in frenata e alla fine il tempo non è venuto fuori, questa Vam certamente orientata all'Xc andrà portata in maniera differente e su percorsi meno tormentati, ma proprio perchè orientata alla pedalata e meno alla discesa ha poco senso 19 kg, ha senso 16/17kg almeno, pensavo che messa giù xc anche senza avvicinarsi ai 10k ci si potesse avvicinare a pesi più contenuti visto appunto che non deve avere velleità discesistiche. Poi non l'ho provata magari il retro copia bene ed è meglio della Jam.Non ho provato la Sam ma posso dirti che il carro della mia Lumen è sicuramente meno scorbutico di quello della RIse...provare per credere...Poi che non sia adatto ad uso "enduro" è un altro paio di maniche...E' ovvio che se queste nuove "elight" XC/Down-country devono (sulla carta) avere maneggevolezza e peso "modesto" alcune scelte progettuali (angoli, carri, nm motore e batterie piccole) devono andare in direzione opposta delle "full power"...e più queste scelte sono drastiche e più secondo me sono azzeccate. Si potrebbe andare a cadere poi nella riflessione che è quella di portarle molto (troppo) vicine alle muscolari (per la serie se devo avere una ebike che non spinge, non ha batteria nè sospensioni cosa l'ho presa a fare...) ma chi "magari" viene dal quel mondo sa benissimo che non è propriamente vero...con le muscolari pure la fatica "assoluta" è ben altra (maggiore). Mio parere...