Al netto del mal di schiena, che allora ancora non avevo 
Le TL SL te le tirano dietro in quanto sono state le prime ad uscire ed ora il settore light ha fatto passi da giganti, vedi proprio oggi la presentazione della Moterra light full power... ecc...Ciao, continuo studio e ricerca.
Ho fatto degli accessi in negozi fisici e visto un po' di modelli.
Il monomarca Specy, mi offriva in super offerta una Turbo Levo SL scontata (test bike) o una Turbo levo nuova in pronta consegna a prezzi in linea con la concorrenza online. A stima valutato ottimale per me la misura s2. Per la prova potevo rivolgermi al loro negozio partner che noleggia.
Non mi è piaciuta la fretta. Provare con calma e riflettere sui soldi da spendere mi pare il minimo, senza dovermi pagare un noleggio.
Nell'altro negozio mi hanno invece invitato a considerare le light, me ne hanno mostrate alcune, tra cui la Focus Vam.
Sconsigliata la whistle che avevo visto sul loro sito e in effetti, anche in taglia s è enorme.
Qui non mi sono stato fatti preventivi, ma mi hanno detto di prenotare un test bike, facendo presente di voler provare sia una sl sia una normale.
Resto dubbiosa sulla questione di preferire le light. Sì, sono pedalabili, ma perchè puntare sulla pedalabilità quando per pedalare ho una muscolare che pesa 12 kg anzichè 18? Va bene pesare poco e poter sfruttare meglio motori meno potenti, però...
Tanto vale portarmi dietro 23 kg con l'assistenza.più "invasiva" e beneficiare di più spunto (la coppia cresce proporzionalmente alla potenza).
Ultima scoperta, un negozio multimarca vicino a casa.
Noleggia e vende un po' di tutto, anche marche com Fantic, ktm, husqwarna, olympia, legnano, ghost, ecc Il test però dura 15 min!
Andrò anche lì a vedere.
Infine, sotto il profilo ricerca personale "sulla carta", avrei selezionato queste bici:
- specy Turbo levo comp alloy 2023 (già con la tc mastermind e componentistica buona) - da provare sia il telaio s1 che s2.
- canyon spectral on, modello entry level (mi lasci perplessa il motore ep8 e il fatto che l'unico negozio fisico sia a Coblenza)
- ho scartato Orbea rise, perchè troppo "muscolare".
Ora i passaggi ulteriori saranno: visita fisiatrica con risonanza aggiornata alla mano, se avrò il nulla osta, inizierà la fase di test. Sicuramente la TL, ma resto aperta ad altre opzioni.
Grazie
Ora i passaggi ulteriori saranno: visita fisiatrica con risonanza aggiornata alla mano, se avrò il nulla osta, inizierà la fase di test. Sicuramente la TL, ma resto aperta ad altre opzioni.
Grazie
Che gentile!Con Specialized sicuramente avresti vantaggi in termini di un'eventuale rivendibilita...cmnq se vorrai valutare e vedere o provare una Spectral On Cf7 (la mia è una M però) potremmo trovarci su qualche trail visto che siamo vicini, giro sempre con un amico che ha una Turbo Levo Comp Alloy 23 e provandola devo dire che hanno comportamento molto molti simili in termini di guidabilita'
Ne approfitto, ho provato una Rise in trail e mi sembrava che "volasse", ma se non si hanno esigenze gravity che limite ha considerando batteria da 540?Vado leggermente controcorrente..se il tuo obbiettivo è fare giri sui 1000 mt di dsl o semplicemente replicare i giri che facevi prima una light potrebbe essere la scelta giusta per diversi motivi.
Anche io ho utilizzato per anni una stj(2017) che ho tutt'ora e sono passato inizialmente ad una Levo con batteria da 700. Bici fantastica facile da usare, ma che si distacca dalla stj sia per il peso (nel tuo caso peserebbe più del doppio di quella che hai adesso) sia per l'impostazione meno trail (anche se rimane una bici equilibrata rispetto ad altre). E allora ti pongo una domanda al contrario..perchè portarsi dietro qualcosa di cui non hai bisogno? Perchè avere un motore e una batteria esagerati se poi magari sali con calma e ti rimane il 50/60% di carica a fine giro? Insomma il consiglio migliore che uno ti può dare e di provare sia una full che una light. Per chi viene dal mondo delle mtb classiche e magari ha nel salire con calma uno dei piaceri del giro potrebbe trovare l'equilibrio giusto. Non mi farei nemmeno spaventare dalle minori potenze, ti accorgerai che anche nelle loro modalità meno spinte l'aiuto del motore si sente e già un motore light ti da molto.
Insomma tutto sto pippone per dire le solite ovvietà..provale anche in taglia sbagliata eventualmente per capire cosa ti può dare una full e una light e verifica anche in base alle tue abitudini/condizioni quali delle 2 risponde meglio alle tue esigenze. Ricordiamoci che la schiena la usi anche a scendere e li magari avere 3o4 kg in meno potrebbe essere un plus ecc..in casa Specialized le SL te le tiravano dietro fino a qualche tempo fa, la Giant proposta sopra per me rimane una bici molto ben pensata e interessante.
Ma limiti di dislivello o di capacità in discesa? In discesa è simile ad una trail muscolare e ad esempio per come sono abituato io mi trovo in molti frangenti meglio di una enduro moderna che richiede spesso tanta velocità. Se invece inizi a fare discese veloci e impestate il carro dietro mostra i suoi limiti diventando abbastanza scorbutico.Ne approfitto, ho provato una Rise in trail e mi sembrava che "volasse", ma se non si hanno esigenze gravity che limite ha considerando batteria da 540?
non conosco il nuovo ep8 (ho provato solo il vecchio)ma che sia scattoso mai sentito, anzi casomai è assolutamente adattivo (almeno il vecchio)Che gentile!
Come ti trovi con il motore shimano? È vero che è scattoso e rumoroso?
Premetto che la mia è una 2023 e monta Ep800, la nuova Spectral monta Ep801...secondo me la potenza è più che sufficiente per affrontare i nostri trail al limite del grip (peso 80 kg in ordine di marcia) Il rumore è sostanzialmente un rattle che percepivo come il rumore di un cavo interno sbatacchiante ma al quale non faccio più caso( oltretutto pare migliorato sul nuovo motore)...scattoso non direi ma fin troppo fluido nel supportare la pedalata , certo a volte mi manca quell'assistenza di qualche secondo in più tipo Bosch per superare gradini e ostacoli rilevanti(ma al quale cerco di sopperire migliorando la tecnica).Che gentile!
Come ti trovi con il motore shimano? È vero che è scattoso e rumoroso?
Leggiti questa discussioneChe gentile!
Come ti trovi con il motore shimano? È vero che è scattoso e rumoroso?
Quale discussione?Leggiti questa discussione
Io comunque di Shimano apprezzo tutto tranne che i motori .. e sopratutto le batterie
Quale discussione?