Novità per il 2020 da bosch?

Dema21

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2017
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Verona
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Cannondale Moterra 2
Era un tecnico Bosh (per alcuni un cugino) presente al Bikefestival di Riva del Garda ieri.
Ovvio che le sue considerazioni erano molto di parte ma fra un po’ di tedesco / inglese ed italiano era simpaticamente convincente.
La prossima volta non divulgo certe info che per alcuni sono fuorvianti [emoji16]


Dema
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
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Modena
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Turbo Levo fsr 2019
Io mi scuso in anticipo ma proprio non capisco la necessità di cucirsi addosso le assistenze.
Se qualcuno di buon cuore mi spiega che utilità gli da questa possibilità, gliene sarei veramente grato.
Allo stato attuale io eco non lo utilizzo praticamente mai, perché con delle 2,35 gravity sembra di pedalare la bici spenta. Tour lo utilizzo solo su tratti pianeggianti e per il resto utilizzo esclusivamente emtb o turbo (quando la salita supera il 15%.). Perché dovrei alterare un settaggio prestabilito da dei tecnici professionisti, visto che io di elettrotecnica non ci capisco un tubo e se voglio più o meno assistenza, basta che spinga i tasti più e meno sul purion?
Quale miglioria potrei ottenere da un app sul telefonino?
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Lugano
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Thok Mig + 1 a gamba
Io mi scuso in anticipo ma proprio non capisco la necessità di cucirsi addosso le assistenze.
Se qualcuno di buon cuore mi spiega che utilità gli da questa possibilità, gliene sarei veramente grato.
Allo stato attuale io eco non lo utilizzo praticamente mai, perché con delle 2,35 gravity sembra di pedalare la bici spenta. Tour lo utilizzo solo su tratti pianeggianti e per il resto utilizzo esclusivamente emtb o turbo (quando la salita supera il 15%.). Perché dovrei alterare un settaggio prestabilito da dei tecnici professionisti, visto che io di elettrotecnica non ci capisco un tubo e se voglio più o meno assistenza, basta che spinga i tasti più e meno sul purion?
Quale miglioria potrei ottenere da un app sul telefonino?
Perchè i professionisti, per quanto bravi, non possono conoscere le tue capacità fisiche, il tuo peso, i tuoi percorsi, e le tue preferenze.
Hai un buon allenamento e predigi percorsi partucolarnente lunghi? Eco potrebbe essere troppo.
Sei fuori allenamento o fai percorsi particolarmente impegnativi ? Eco è assolutamente inutile.
Con questo non voglio dire che la possibilità di settare le assistenze sia imprescindibile ma nemmeno che sua inutile.
Come per gomme, forca , freni ognuno adatta alle proprie necessità lo stesso si può fare con le assistenze .
Senza non funziona? No, come senza settare forca , freni, gomme la bike funziona comunque.
Ma a potertela cucire addosso funziona meglio...

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Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Turbo Levo fsr 2019
Perchè i professionisti, per quanto bravi, non possono conoscere le tue capacità fisiche, il tuo peso, i tuoi percorsi, e le tue preferenze.
Hai un buon allenamento e predigi percorsi partucolarnente lunghi? Eco potrebbe essere troppo.
Sei fuori allenamento o fai percorsi particolarmente impegnativi ? Eco è assolutamente inutile.
Con questo non voglio dire che la possibilità di settare le assistenze sia imprescindibile ma nemmeno che sua inutile.
Come per gomme, forca , freni ognuno adatta alle proprie necessità lo stesso si può fare con le assistenze .
Senza non funziona? No, come senza settare forca , freni, gomme la bike funziona comunque.
Ma a potertela cucire addosso funziona meglio...

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Si capisco il tuo discorso ma a parte eco che a quanto leggo (io non l'ho mai provato) è un problema di settaggio di Shimano che che in quella modalità spinge molto ma consuma molta batteria, gli altri motori (bosch, yamaha e brose) hanno settaggi variabili ben spaziati tra di loro. Perdonami ma mi pare un po' come non accontentarsi della spaziatura tra un rapporto e l'altro della cassetta a 12 rapporti, considerando indispensabile una cassetta a 24 rapporti o a 30 rapporti. Certo si potrebbe trovare il rapporto perfetto ma ci sarebbero poi anche un'infinità di contro.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Si capisco il tuo discorso ma a parte eco che a quanto leggo (io non l'ho mai provato) è un problema di settaggio di Shimano che che in quella modalità spinge molto ma consuma molta batteria, gli altri motori (bosch, yamaha e brose) hanno settaggi variabili ben spaziati tra di loro. Perdonami ma mi pare un po' come non accontentarsi della spaziatura tra un rapporto e l'altro della cassetta a 12 rapporti, considerando indispensabile una cassetta a 24 rapporti o a 30 rapporti. Certo si potrebbe trovare il rapporto perfetto ma ci sarebbero poi anche un'infinità di contro.
Se eri al corrente che oltre ad abbassare ed alzare la potenza disponibile in ogni singola assistenza, il customizzare ti permette anche di far intervenire la sopradetta potenza con un tuo maggiore o minore sforzo, la questione delle spaziature non la tiravi fuori ... ^^

Ricapitolando, non la vedo così tragica il poter avere con un unico prodotto la possibilità di accontentare più utenti possibili (dallo smanettone al nostalgico mono setting)
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Turbo Levo fsr 2019
Se eri al corrente che oltre ad abbassare ed alzare la potenza disponibile in ogni singola assistenza, il customizzare ti permette anche di far intervenire la sopradetta potenza con un tuo maggiore o minore sforzo, la questione delle spaziature non la tiravi fuori ... ^^

Ricapitolando, non la vedo così tragica il poter avere con un unico prodotto la possibilità di accontentare più utenti possibili (dallo smanettone al nostalgico mono setting)
Si si, cone già detto sono abbastanza in sintonia, nel senso che la vediamo uguale. Io però resto convinto che se avere questa possibilità potrebbe comportare rischi per l'integrità del motore o della batteria, se ne possa anche fare a meno e senza che questo pregiudichi la vendibilitá del prodotto. Preferirei che l'innovazione di concentrasse di più su leggerezza ed aumento autonomia, che sono le due cose che se il nuovo Bosch avrà mi invoglieranno a cambiare l'ottimo motore xhe già posseggo.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Si si, cone già detto sono abbastanza in sintonia, nel senso che la vediamo uguale. Io però resto convinto che se avere questa possibilità potrebbe comportare rischi per l'integrità del motore o della batteria, se ne possa anche fare a meno e senza che questo pregiudichi la vendibilitá del prodotto. Preferirei che l'innovazione di concentrasse di più su leggerezza ed aumento autonomia, che sono le due cose che se il nuovo Bosch avrà mi invoglieranno a cambiare l'ottimo motore xhe già posseggo.
I rischi di compromettere integrità di batteria e motore mi sembrano nulli.
Infatti lo puoi fare anche con bosch col il nyon, se davvero ci fossero rischi non avrebbero messo questa possibilità, non trovi?
Poi io sono il primo a cui l'eco shimano va benissimo com'è ma capisco che per alcuni possa essere troppo.

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Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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352
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Veneto
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Cheyenne
La questione della mappatura personalizzabile e' molto semplice. La maggior parte delle aziende esce con livelli di assistenza che MEDIAMENTE ritiene utili per un utente MEDIO. Ci sono poi strategie progettuali diverse: ci sono dei progetti che tengono in molta considerazione il fatto di poter consentire una mappatura personalizzabile e poi ci sono altri progetti che invece lo considera quasi un inutile orpello, fonte solo di fastidiosa complicazione per il povero utente finale che preferisce trovarsi la pappa pronta.
Non dimentichiamo che fino a pochissimo tempo fa (due-tre anni fa) l'ebike in generale e l'emtb in particolare, erano mercati di nicchia che avevano come target per lo piu' utenti poco informati e poco competenti sul funzionamento elettromeccanico di un motore installato su una pedelec. Per cui fino a poco fa la maggior parte degli utenti non sarebbe stata in grado di settare consapevolmente i vari parametri di un'ebike e d'altronde la maggior parte degli utenti in realta' non sentiva il bisogno di farlo, probabilmente consci del fatto che cio' sarebbe solo servito a giocherellare un po' col software con il rischio di peggiorare, anziche' migliorare la situazione...
Oggi invece credo che i tempi siano maturi per proporre software evoluti che consentano la customizzazione spinta del comportamento della nostra amata. Grazie anche (soprattutto) ai vari forum, si e' molto diffusa la conoscenza approfondita di tali motorelli. La maggior parte delle persone parlano (quasi sempre) con cognizione di causa di volt, ampere, amperora, watt, wattora, Newtonmetro, range ottimale di cadenza, fuorigiri, curva di coppia, rendimento, percentuale di assistenza, potenza massima nominale, problemi termici e meccanici, ecc.
C'e' poi da considerare un altro aspetto. Se da un lato molti utilizzano l'emtb in modo tranquillo, a medio-bassa velocita' in salita, con un impegno fisico modesto per uscite rilassanti e appaganti, altri tendono invece a farne un uso molto sportivo, spremendo a dovere i motorelli che abbiamo oggi sulle nostre bici. Per i primi utenti probabilmente la possibilita' di settare millimetricamente i parametri di risposta del motore alle (basse) sollecitazioni muscolari che imprimono non e' minimamente sentita e anziche' auspicare l'avvento di settaggi personalizzabili, preferiscono avere solo quelli di fabbrica. Per chi invece l'uscita in emtb e' motivo di esercizio sportivo inteso come ricerca dei propri limiti e di quelli del motorello, ecco che per questi diventa quasi indispensabile poter settare col bilancino il comportamento del motore.
Per concludere: personalmente ritengo cosa buona e giusta che vi sia un'evoluzione del software di gestione del motore consentendo la piena personalizzazione, anche se ci saranno vari utenti che non ne faranno uso. Il fatto e' che un software evoluto e sofisticato richiede lunghi test sul campo e una messa a punto molto onerosa in termini economici e questo e' il vero motivo per cui alcune aziende decideranno di rinunciarvi o di propendere per settaggi elementari.

P.S. Affermare che si rinuncia a fornire un software customizzabile perche' alla lunga potrebbe danneggiare il motore significa due cose: o essere incompetenti o pensare che chi si ha di fronte sia incompetente.
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io mi scuso in anticipo ma proprio non capisco la necessità di cucirsi addosso le assistenze.
Se qualcuno di buon cuore mi spiega che utilità gli da questa possibilità, gliene sarei veramente grato.
Allo stato attuale io eco non lo utilizzo praticamente mai, perché con delle 2,35 gravity sembra di pedalare la bici spenta. Tour lo utilizzo solo su tratti pianeggianti e per il resto utilizzo esclusivamente emtb o turbo (quando la salita supera il 15%.). Perché dovrei alterare un settaggio prestabilito da dei tecnici professionisti, visto che io di elettrotecnica non ci capisco un tubo e se voglio più o meno assistenza, basta che spinga i tasti più e meno sul purion?
Quale miglioria potrei ottenere da un app sul telefonino?
Tanto per dire....io diversamente da te uso 50% eco 40% tour 10% e-mtb(circa...)turbo mai. quindi avrei piacere di avere un eco al 70% invece che al 50.
Ecco....ma è un fatto mio,non deve essere un consiglio....qui si arrabbiano......:tired_face:
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
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Turbo Levo fsr 2019
La questione della mappatura personalizzabile e' molto semplice. La maggior parte delle aziende esce con livelli di assistenza che MEDIAMENTE ritiene utili per un utente MEDIO. Ci sono poi strategie progettuali diverse: ci sono dei progetti che tengono in molta considerazione il fatto di poter consentire una mappatura personalizzabile e poi ci sono altri progetti che invece lo considera quasi un inutile orpello, fonte solo di fastidiosa complicazione per il povero utente finale che preferisce trovarsi la pappa pronta.
Non dimentichiamo che fino a pochissimo tempo fa (due-tre anni fa) l'ebike in generale e l'emtb in particolare, erano mercati di nicchia che avevano come target per lo piu' utenti poco informati e poco competenti sul funzionamento elettromeccanico di un motore installato su una pedelec. Per cui fino a poco fa la maggior parte degli utenti non sarebbe stata in grado di settare consapevolmente i vari parametri di un'ebike e d'altronde la maggior parte degli utenti in realta' non sentiva il bisogno di farlo, probabilmente consci del fatto che cio' sarebbe solo servito a giocherellare un po' col software con il rischio di peggiorare, anziche' migliorare la situazione...
Oggi invece credo che i tempi siano maturi per proporre software evoluti che consentano la customizzazione spinta del comportamento della nostra amata. Grazie anche (soprattutto) ai vari forum, si e' molto diffusa la conoscenza approfondita di tali motorelli. La maggior parte delle persone parlano (quasi sempre) con cognizione di causa di volt, ampere, amperora, watt, wattora, Newtonmetro, range ottimale di cadenza, fuorigiri, curva di coppia, rendimento, percentuale di assistenza, potenza massima nominale, problemi termici e meccanici, ecc.
C'e' poi da considerare un altro aspetto. Se da un lato molti utilizzano l'emtb in modo tranquillo, a medio-bassa velocita' in salita, con un impegno fisico modesto per uscite rilassanti e appaganti, altri tendono invece a farne un uso molto sportivo, spremendo a dovere i motorelli che abbiamo oggi sulle nostre bici. Per i primi utenti probabilmente la possibilita' di settare millimetricamente i parametri di risposta del motore alle (basse) sollecitazioni muscolari che imprimono non e' minimamente sentita e anziche' auspicare l'avvento di settaggi personalizzabili, preferiscono avere solo quelli di fabbrica. Per chi invece l'uscita in emtb e' motivo di esercizio sportivo inteso come ricerca dei propri limiti e di quelli del motorello, ecco che per questi diventa quasi indispensabile poter settare col bilancino il comportamento del motore.
Per concludere: personalmente ritengo cosa buona e giusta che vi sia un'evoluzione del software di gestione del motore consentendo la piena personalizzazione, anche se ci saranno vari utenti che non ne faranno uso. Il fatto e' che un software evoluto e sofisticato richiede lunghi test sul campo e una messa a punto molto onerosa in termini economici e questo e' il vero motivo per cui alcune aziende decideranno di rinunciarvi o di propendere per settaggi elementari.

P.S. Affermare che si rinuncia a fornire un software customizzabile perche' alla lunga potrebbe danneggiare il motore significa due cose: o essere incompetenti o pensare che chi si ha di fronte sia incompetente.
Delle due la prima. Io sicuramente sono incompetente e non penso certo di rivolgermi solo a degli incompetenti. Penso che qualcuno incompetente di elettrotecnica come me ci si anche qui sul forum. Concludendo, vedremo che scelte farà Bosch per il nuovo motore. Io da incompetente (e lo dico senza tono polemico) prevedo che essendo un marchio generslista che si rivolge ad un pubblico il più vasto possibile uscirà con un evoluzione alleggerita e potenziata dell'active line plus. Magari mi sbaglio però.
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
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Trento
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cube stereo hibryd 120 exc
Ma io non capisco ..... prendo bosch settato su eco con un aiuto al 50% per molti biker funziona per altri meno .... se 50 non mi va bene posso usare il cambio e spingere un rapporto più duro o meno, aumento o diminuisco la mia velocità di circa 3 km/h e faccio fatica calando la panza se questo è il mio scopo.

Dov'è il problema? Il motore si deve adattare al biker? Ma perché il biker non si adatta al settaggio del motore magari utilizzando il cambio? :innocent:
Poi ci sono gli smanettoni della pentola a pressione ma questa penso sia un altra storia. :cool::joy:
 
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Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Ma io non capisco ..... prendo bosch settato su eco con un aiuto al 50% per molti biker funziona per altri meno .... se 50 non mi va bene posso usare il cambio e spingere un rapporto più duro o meno, aumento o diminuisco la mia velocità di circa 3 km/h e faccio fatica calando la panza se questo è il mio scopo.

Dov'è il problema? Il motore si deve adattare al biker? Ma perché il biker non si adatta al settaggio del motore magari utilizzando il cambio? :innocent:
Poi ci sono gli smanettoni della pentola a pressione ma questa penso sia un altra storia. :cool::joy:
Per lo stesso motivo che il biker non si adatta alle sospensioni così come te le danno, ai freni così come sono, alla sella di serie, ai cazzi e mazzi vari.
Il fatto di poter personalizzare l'assistenza è un plus, se ci si trova bene con i settaggi originali si usa quelli altrimenti si cambiano.
Con questo non voglio dire che bosch sia una schifezza per le mancate regolazioni ma da qui a dire che sia una cosa inutile ce ne passa.
Discorso diverso è quello di chi acquista una motorizzazione e poi si lamenta delle caratteristiche dello stesso.
Il bosch non si può settare.
Lo yamaha mura a x rpm.
Shimano consuma.
Brose... Ah no, brose perfetto [emoji16] [emoji16]


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the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
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cube stereo hibryd 120 exc
Per lo stesso motivo che il biker non si adatta alle sospensioni così come te le danno, ai freni così come sono, alla sella di serie, ai cazzi e mazzi vari.
Il fatto di poter personalizzare l'assistenza è un plus, se ci si trova bene con i settaggi originali si usa quelli altrimenti si cambiano.
Con questo non voglio dire che bosch sia una schifezza per le mancate regolazioni ma da qui a dire che sia una cosa inutile ce ne passa.
Discorso diverso è quello di chi acquista una motorizzazione e poi si lamenta delle caratteristiche dello stesso.
Il bosch non si può settare.
Lo yamaha mura a x rpm.
Shimano consuma.
Brose... Ah no, brose perfetto [emoji16] [emoji16]


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In fondo hai ragione, la bici come il motore perfetto non esistono, per ogni biker esigenze diverse, quindi avere delle possibilità di variazione settaggio potrebbe essere una buona cosa che probabilmente amplierebbe la tua clientela.
Ma in fondo il mio nik name a dice lunga, gironzolo sulle forestali come un turista e certamente sono più occupato a guardare il paesaggio che a settare il motore. :grinning:
 
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robertodl

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
100
50
28
valdagno
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Un saluto a tutti. Leggo con interesse questo forum perché sono interessato alle novità di Bosch essendo felice possessore di una bike con Bosch. Queste continue discussioni sulla personalizzazione delle mappature, scusate, non hanno alcun senso. Bosch con il Nyon già permette questo. Quindi Bosch sa che a qualcuno interessava avere questa possibilità prima che altri sistemi nascessero. Mi aspetto solo che Bosch permetta quello che già fa con il Nyon anche con altri sistemi meno invasivi. App o non app che siano. E non parliamo del fatto che Nyon permette di regolare solo alcuni parametri bla bla bla... Su questo aspetto penso che Bosch saprà stupirci come ha fatto con la mappatura EMTB. Aspettiamo news.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.948
3.639
113
64
Casale Monferrato
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Tutti i motori vanno bene e spingono bene. Per me però la cosa più importante è la silenziosità ma sembra che a molti non interessi. Bosch con la serie Active aggiornata ha fatto un grande passo avanti anche in questo, come pure sembra con l'autonomia, a vedere dalle prove delle Gravel che lo montano (considerando ovviamente i minori attriti di queste ultime).
 

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
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Triciclo
Probabilmente hai ragione, ma io credo anche ad una batteria con più capacità, penso almeno 600 W. ma potrebbero essere di più ...
Una nuova batteria bosch con 700 o più W diventerebbe più lunga della 500 power tube, un motore più compatto e più potente avrebbe bisogno di un raffreddamento maggiore ......
Queste nuove tecnologie devono essere inserite dagli ingegneri in un telaio per e bike mtb tenendo conto di pesi e ingombri e quindi, per forza di cose, anche i telai subiranno modifiche.
Vien da chiedersi se tutto questo può essere progettato realizzato e messo in commercio a disposizione di tutti in un paio d'anni, considerando la prima apparizione del cx e tenendo conto che bosch, non intende perdere la leadership di mercato.
Sono più propenso a credere che vedremo qualche bella novità per l'autunno del 2020. :innocent:
Infatti la penso esattamente come te, la mia era solo una curiosità data dal fatto che cambierei bike solo quando usciranno novità importanti come hai elencato tu sopra...senza contare che è sempre meglio aspettare un annetto per far macinare qualche km e far uscire fuori dei possibili difetti o richiami.
 
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the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
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Bici
cube stereo hibryd 120 exc
La nuova batteria pare sarà da 600 Wh e, cosa + importante, potrà essere inserita anche nei modelli "vecchi" tipo LT 9 - LT 9.9 ect. ect.
Se questa notizia viene da fonte attendibile al 100% è già una RIVOLUZIONE,
bosch apre un mercato immenso di nuove batterie compatibili fra di loro anche se, solo power tube
Quindi non solo 500 W ma una batteria di riserva da 600 W o viceversa. Possiamo attraversare le alpi!!!!! :joy::joy::joy::joy:
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
816
617
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varese
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KTM kopoho macina 2972
mmmh..dico la mia ...anche se un pò riprende il pensiero di molti ....
le possibilità di mapparsi a piacere le assistenze son valide, come per tutte le altre regolazioni possibili sulla bici...scusate...a volte ci si 'pavoneggia' sapendo di avere molteplici possibilità di regolare gli ammortizzatori...ci si compra pure la pompetta specifica per le forcelle...e poi non vogliamo le assistenze regolabili? ma avete visto le ultime auto in commercio quante regolazioni di mappature sul motore hanno?
se si rimane nei range del costruttore 0-300% che son quelle che tutta l'elettronica del mezzo supporta e sopporta...non cambia nulla se si variano gli step di assistenza a necessità dell'utilizzatore...diverso se applico una variazione che magari spingo oltre il 300% ..allora si comprometterei il sistema...
scusate...un biker poco allenato...magari sovrappeso... è chiaro che usa assistenza a gogo...quindi romperà il motore prima degli altri? possibile ...ma le case avranno previsto anche questi usi....ripeto per me è importante non uscire dai limiti max valutati per tutto il gruppo motore e batteria...poi il resto è libera scelta...
anche io...se potessi intervenire sul sistema alzerei un filo l'eco di bosch .. al max di un 20%... io prediligo la pedalata agile e lenta.... a volte già il tour è troppo 120%...e l'eco a volte mi va stretto...
vedete....? bastava la possiblità di alzare di una tacca l'eco e avevo la bici perfetta per me....
ognuno ha le sue necessità...
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.642
8.633
113
Firenze
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Giant Trance E+ SX0
Tutti i motori vanno bene e spingono bene. Per me però la cosa più importante è la silenziosità ma sembra che a molti non interessi. Bosch con la serie Active aggiornata ha fatto un grande passo avanti anche in questo, come pure sembra con l'autonomia, a vedere dalle prove delle Gravel che lo montano (considerando ovviamente i minori attriti di queste ultime).

beh
sono preferenze particolari, a me interessa il giusto anche perchè quelli detti rumorosi, poi non sono cosi tanto rumorosi...
Io ad esempio tra i 4 motori principali, il Bosh eventualmente lo scarterei in quanto nei passaggi lenti e stretti si adatta male alla pedalata, hai l'effetto motorino che ti può mettere in difficoltà, e comunque della potenza del motore mi importa zero dato che lo uso quasi sempre in Eco abbassato, mentre trovo che siano per me importantissime la capacità di adattarsi alla pedalata e restare sempre soft e la possibilità di settare le assistenze (in modo da abbassare l'eco)

sid
 
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