Motore Polini EP3+

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
633
311
63
Novi Ligure
Visita Sito
Bici
Fulgur mula
A me il consumo il consumo mi è parso uguale o minore ( il giro fatto è straconsciuto) mentre come ho detto l'erogazione è decisamente migliorata. Uso mappe custom basate sulla mappa race.
L'unico difetto che ho trovato è che in pianura, a bassissima velocità, è presente un "attacca e stacca" del motore che non mi pareva ci fosse prima..

• Like
Reactions: nighiri

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Sì, a costo zero, ma in cambio il device ( in questo caso l'eBike) che trasmette i dati acquisisce valore
La prova è evidente nell’enorme quantità di strumenti di terze parti che comunicano con Garmin: fasce cardio, powermeter, sensori di cadenza e velocità, rulli smart, e molto altro.

Sono forse pagati da Garmin? Certo che no.
Cosa ci guadagnano allora questi produttori?
Hanno tutto da guadagnare: i loro dispositivi diventano più fruibili, più integrati, parte di un network di informazioni che arricchisce il monitoraggio, la comprensione e l’analisi dell’allenamento. Il valore percepito del prodotto cresce proprio grazie all’interconnessione.

E un brand di biciclette cosa ci guadagnerebbe?
Esattamente lo stesso: maggiore fruibilità, interconnessione, integrazione nell’ecosistema digitale e, soprattutto, un’esperienza complessiva migliore per il biker

L'accordo conveniente per entrambi le parti è implicito.
I primi guadagnano nel soddisfare maggiormente il loro cliente, i secondi nel vendere più device.

Se brand come Specialized, Shimano, TQ, Fazua, Avinox hanno fatto questa interconnessione penso che i vantaggi siano evidenti per tutti.
A meno che non ci si intestardisca e si pensi di vendere qualche centinaia in più di Kiox negando questa possibilità a decine di migliaia di utenti...
Condivido in pieno ma in Bosch sono teste dure e non lo vogliono capire, ci serebbe un'alternativa montando un accessorio da 150/200 eur ma non mi va di spender quella cifra.
Bravissimo, domanda che sarebbe da fare nel 3ad "domande a Bosch", altro motivo per mandarli serenamente a fanculo.
Fatta e rifatta più volte ma senza alcun risultato, li ti rispondono (rispondevano) su cose meno tecniche.....
Bosch avrà fatto le proprie considerazioni....

Mah che considerazioni? Per un colosso del genere abilitare un'uscita ant+ oppure bluetooth sarebbe una cavolata, io avevo pure suggerito che implementassero la app da cellulare e da quella rendessero possibile l'interscambio di dati col Garmin (come avviene con il sensore cardio di terze parti per esempio)
Tempo addietro era uscita la possibile integrazione ma poi tutto è finito....

su questo punto Bosch non brilla di certo.

• Like
Reactions: Giocody

ruzzulaserpi

Ebiker pedalantibus
25 Maggio 2020
169
136
43
Messina
Visita Sito
Bici
De Vinci Troy-Scott Genius E-Ride 920
2^ puntata sull'aggiornamento
Il consumo sembra ok, dico sembra perchè accade una roba strana: prima salitona di 9,5 km e 900 mt+ finita con il 20% di consumo ( utilizzando per il 70% il primo livello del Touring di fabbrica e x il restante del tempo il 2).
Dopo discesona e risalita in quota per altri 500 mt+ fatti belli allegri di motore con livello tre fisso+4 e 5 nei tratti più ripidi, l'indicatore di carica improvvisamente è passato da un 60% residuo (veritiero in base ai km ed all'assistenza che avevo utilizzato fino a quel punto), ad un 78%... ho provato a spegnere, staccare la batteria e riavviare ma l'indicatore mi dava sempre il 78% per attestarsi al 72% a fine giro di 58 km e 1750 d+.
Adesso quindi non so quanto ho consumato effettivamente. Il comportamento del motore è sempre ottimo anche se non sono riuscito a percepire delle variazioni importanti in relazione alla maggiore coppia dell'aggiornamento sw. Devo provare su una salita incazzata veramente di quelle che conosco e vedere se si percepisce miglioramento. Mi sembra un pò più "dosabile" la potenza alla ruota, ma, ripeto, sono prime sensazioni...

ruzzulaserpi

Ebiker pedalantibus
25 Maggio 2020
169
136
43
Messina
Visita Sito
Bici
Cioè hai usato il 28%? Mi sembra pochissimo... Dovresti provare a non ricaricare e vedere quanto dura.
Infatti mi sembra un dato sballato, anche perchè come ho detto ero arrivato ad avere un 60% residuo e ci stava..poi improvvisamente mi sono ritovato con il 78%, neanche avessi la frenata rigenerativa...

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
633
311
63
Novi Ligure
Visita Sito
Bici
Fulgur mula
L'unica cosa che mi viene in mente è una maggior sensibilità del sistema di misurazione della carica, alle variazioni repentine della tensione della batteria con conseguente ricalcolo dell' indicazione a display.
Mi spiego meglio: il valore della percentuale che leggiamo sui display è la media dei valori di tensione misurati in un certo periodo di tempo, pertanto se io vario il tempo di misurazione e/o il numero di medie avrò un valore indicato più o meno stabile. Potrebbe essere che la tua batteria abbia avuto delle variazioni di tensione e che il nuovo algoritmo, forse più sensibile del vecchio, le abbia misurate. Non mi torna però un consumo così basso, direi esageramente basso, in relazione ai km e il dislivello..
Tienici aggiornati

nighiri

Ebiker normalus
28 Agosto 2022
92
163
33
54
Bologna
Visita Sito
Bici
mde damper
2^ puntata sull'aggiornamento
Il consumo sembra ok, dico sembra perchè accade una roba strana: prima salitona di 9,5 km e 900 mt+ finita con il 20% di consumo ( utilizzando per il 70% il primo livello del Touring di fabbrica e x il restante del tempo il 2).
Dopo discesona e risalita in quota per altri 500 mt+ fatti belli allegri di motore con livello tre fisso+4 e 5 nei tratti più ripidi, l'indicatore di carica improvvisamente è passato da un 60% residuo (veritiero in base ai km ed all'assistenza che avevo utilizzato fino a quel punto), ad un 78%... ho provato a spegnere, staccare la batteria e riavviare ma l'indicatore mi dava sempre il 78% per attestarsi al 72% a fine giro di 58 km e 1750 d+.
Adesso quindi non so quanto ho consumato effettivamente. Il comportamento del motore è sempre ottimo anche se non sono riuscito a percepire delle variazioni importanti in relazione alla maggiore coppia dell'aggiornamento sw. Devo provare su una salita incazzata veramente di quelle che conosco e vedere se si percepisce miglioramento. Mi sembra un pò più "dosabile" la potenza alla ruota, ma, ripeto, sono prime sensazioni...
Anche a me agli inizi succedeva che arrivavo circa all'86% e di colpo tornava a 96%, stavo per sentire Federico (MDE), ma ha smesso e ora sono circa 6 mesi che non lo fa più. Non è stato in corrispondenza di nessun aggiornamento.

ruzzulaserpi

Ebiker pedalantibus
25 Maggio 2020
169
136
43
Messina
Visita Sito
Bici
3^ puntata aggiornamento:
Appena accesa la bici mi segnava il 30% residuo...la notte avrà portato consiglio...parto comunque per prova autonomia salendo su asfalto fino a circa 500 mt d+ ed il display indica 22%, quindi ci siamo, considerando la salita di circa 11 km fatta di proposito tutta in 1 assistenza.
Proseguo su trail vari fino a circa 850 mt+ ed arrivo a fine giro con 33.5 km da display in 2:20 ore circa, potenza media ciclista 137 Wh e batteria residua 9%. Su Strava mi risultano totali 1147 mt d+ e media 13.1 km/h.
Per completezza temperatura media 13° minima 7° con venticello contrario in salita, peso mio attrezzato da enduro 80 kg, gomme anteriore Onza Porcupine grc 2.5 e posteriore Michelin Wild Enduro 2.5 batteria 711 wh.
Domani proviamo sti 100 nm...

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
633
311
63
Novi Ligure
Visita Sito
Bici
Fulgur mula
Giusto per capire: hai fatto 1750 d+ con 58Km il primo giorno e 1350 d+ con 33.5km il secondo , corretto?
se si, complimenti perchè hai una gran gamba, 3100mt di dislivello e 92 km totali con 700w li ho letti poche volte!

ruzzulaserpi

Ebiker pedalantibus
25 Maggio 2020
169
136
43
Messina
Visita Sito
Bici
Giusto per capire: hai fatto 1750 d+ con 58Km il primo giorno e 1350 d+ con 33.5km il secondo , corretto?
se si, complimenti perchè hai una gran gamba, 3100mt di dislivello e 92 km totali con 700w li ho letti poche volte!
No, ho fatto 1750 d+ il primo giorno con il 70% di batteria ed altri 1147 d+ con il resto, mi segnava a casa 9% residuo, ma non so quanto avrei fatto prima che si spegnesse il motore.
Naturalmente voglio precisare che il secondo giorno ho fatto in salita circa tre quarti del giro su asfalto e sempre in assistenza 1, quindi ho risparmiato batteria, mentre il primo giorno alla fine eravamo di fretta e non abbiamo risparmiato motore sull'ultima salita di giornata. Il mio socio con Trek Rail 2025, batteria da 800 , alla fine ha dovuto mettere extender per poter finire il giro, ma salivamo veramente come le moto... Sto Polini si fa rispettare...

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
comunque sono 3000 mt di dislivello, e con 700w ci hai messo tanta gamba..
A prescindere da quello che segnala il sistema il risultato è notevole, complimenti.
Per i miei standard hai fatto tanti km rispetto al dislivello, l'ultima volta che ho passato i 2000 ho superato di poco i 40km, questo può influire sul consumo, in generale dico.

ruzzulaserpi

Ebiker pedalantibus
25 Maggio 2020
169
136
43
Messina
Visita Sito
Bici
Oggi uscita per testare i 100 nm
Devo confessare che in precedenza non è stato una feature sulla quale abbia fatto prove particolari, non mi piace girare come una moto, cioè se mi serviva potenza aumentavo l'assistenza e via, tornando al settaggio indispensabile a non restare bloccato.
Oggi su una salita bastarda con picchi del 24% ci ho dato dentro e ho avuto la sensazione di potenza sostanziale e trazione, tenendo però una cadenza almeno sopra 70/80 rpm, se scendevo troppo di rapporto il motore murava vistosamente ma poi si riprendeva appena si aumenta la frequenza.
Ripeto, il mio paragone al precedente sw non può essere preciso per via del mio modo di utilizzo della bici che non ha mai privilegiato la ricerca della potenza tout court. Oggi sembrava una moto, in alcuni punti arrivavo ai 25 km/h e sbamm..
Ultimo appunto appena partito mi segna errore 25 che indica errata lettura del sensore della coppia impressa dal ciclista, (mai successo) ho spento e riavviato due volte e non è più ricomparso, infine riguardo l'indicatore di carica residua,oggi è successo il contrario dell'altra volta, cioè dalla carica residua del 40% è sceso improvvisamente al 28%...
Sta cosa non mi piace affatto perchè non mi fa stare più tranquillo nei giri lunghi in cui devo dosare bene la carica e non posso rischiare di trovarmi improvvisamente con metà di quello che mi risultava un minuto prima...
Bho vediamo se riesco ad avere feedback da Polini anche se ne dubito perchè avevo scritto sul loro sito per un ricambio che non trovavo sul catalogo e non mi hanno calcolato manco di striscio, proverò a telefonare..​

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
633
311
63
Novi Ligure
Visita Sito
Bici
Fulgur mula
Ma la batteria è Polini? sul sito ne riportano una da 720W.
Perchè se e prodotta da MDE e polini ha modificato qualcosa nel protocollo di comunicazione con la batteria, allora potrebbe succedere la qualunque.

ruzzulaserpi

Ebiker pedalantibus
25 Maggio 2020
169
136
43
Messina
Visita Sito
Bici
Ma la batteria è Polini? sul sito ne riportano una da 720W.
Perchè se e prodotta da MDE e polini ha modificato qualcosa nel protocollo di comunicazione con la batteria, allora potrebbe succedere la qualunque.
Non penso MDE faccia batterie, questa sulla Push3r riporta i valori di 36.4 V , 19.6 Ah e 711.4 Wh

Classifica giornaliera dislivello