Motore Polini EP3+

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
A costo zero, per garmin...
Le informazioni hanno un valore, perché fornirle ad un terzo (garmin) gratis?
Dovrebbero trovare un accordo conveniente per entrambe le parti.
Sì, a costo zero, ma in cambio il device ( in questo caso l'eBike) che trasmette i dati acquisisce valore
La prova è evidente nell’enorme quantità di strumenti di terze parti che comunicano con Garmin: fasce cardio, powermeter, sensori di cadenza e velocità, rulli smart, e molto altro.

Sono forse pagati da Garmin? Certo che no.
Cosa ci guadagnano allora questi produttori?
Hanno tutto da guadagnare: i loro dispositivi diventano più fruibili, più integrati, parte di un network di informazioni che arricchisce il monitoraggio, la comprensione e l’analisi dell’allenamento. Il valore percepito del prodotto cresce proprio grazie all’interconnessione.

E un brand di biciclette cosa ci guadagnerebbe?
Esattamente lo stesso: maggiore fruibilità, interconnessione, integrazione nell’ecosistema digitale e, soprattutto, un’esperienza complessiva migliore per il biker

L'accordo conveniente per entrambi le parti è implicito.
I primi guadagnano nel soddisfare maggiormente il loro cliente, i secondi nel vendere più device.

Se brand come Specialized, Shimano, TQ, Fazua, Avinox hanno fatto questa interconnessione penso che i vantaggi siano evidenti per tutti.
A meno che non ci si intestardisca e si pensi di vendere qualche centinaia in più di Kiox negando questa possibilità a decine di migliaia di utenti...

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.357
2.794
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Sì, a costo zero, ma in cambio il device ( in questo caso l'eBike) che trasmette i dati acquisisce valore
La prova è evidente nell’enorme quantità di strumenti di terze parti che comunicano con Garmin: fasce cardio, powermeter, sensori di cadenza e velocità, rulli smart, e molto altro.

Hanno tutto da guadagnare: i loro dispositivi diventano più fruibili, più integrati, parte di un network di informazioni che arricchisce il monitoraggio, la comprensione e l’analisi dell’allenamento. Il valore percepito del prodotto cresce proprio grazie all’interconnessione.

Esattamente lo stesso: maggiore fruibilità, interconnessione, integrazione nell’ecosistema digitale e, soprattutto, un’esperienza complessiva migliore per il biker

I primi guadagnano nel soddisfare maggiormente il loro cliente, i secondi nel vendere più device.

Se brand come Specialized, Shimano, TQ, Fazua, Avinox hanno fatto questa interconnessione penso che i vantaggi siano evidenti per tutti.
A meno che non ci si intestardisca e si pensi di vendere qualche centinaia in più di Kiox negando questa possibilità a decine di migliaia di utenti...
Bravissimo, domanda che sarebbe da fare nel 3ad "domande a Bosch", altro motivo per mandarli serenamente a fanculo.

• Like
Reactions: Mrslate

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.219
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx

Bosch avrà fatto le proprie considerazioni....

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.357
2.794
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Bosch avrà fatto le proprie considerazioni....

Scusami @tostarello, secondo te, quali potrebbero essere? Io ci vedo solo un modo per monetizzare a priori o cercare di far cadere dall'alto, come se fosse chissà quale novità, il fatto di poterti collegare ai vari dispositivi, è quello che a mio avviso ha fatto fino ad oggi Bosch, vedi l'aumento dei Nm e potenza max con l'ultimo aggiornamento. Mio pensiero.

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.219
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Scusami @tostarello, secondo te, quali potrebbero essere? Io ci vedo solo un modo per monetizzare a priori o cercare di far cadere dall'alto, come se fosse chissà quale novità, il fatto di poterti collegare ai vari dispositivi, è quello che a mio avviso ha fatto fino ad oggi Bosch, vedi l'aumento dei Nm e potenza max con l'ultimo aggiornamento. Mio pensiero.
L'unica cosa che mi viene in mente è che Bosch spinga ad usare i propri dispositivi (Kiox) o l'app Flow sul telefonino (che devo dire mi pare buona anche come navigazione e sicuramente è ben visibile).
Io però per non aver telefonino sul manubrio utilizzo un Garmin 840.

• Like
Reactions: MarpaEL and Giocody

MG Bike

Ebiker novello
16 Febbraio 2026
2
1
3
53
Agrigento
Visita Sito
Bici
Berria Mako GT
Salve ragazzi, ho aggiornato il mio Polini all'ultima versione del firmware 4.88, poi ho fatto diverse prove di potenza con un amico che ha lo stesso motore, ma non aggiornato all'ultima versione (ha il firmware 4.87). In pratica non è cambiato niente, le bici avevano la stessa potenza. Qualcuno ha fatto delle prove?

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
633
311
63
Novi Ligure
Visita Sito
Bici
Fulgur mula
Ciao,
come hai dedotto che hanno la stessa potenza?
Io l'ho provata domenica in una passeggiata ( era con me anche mia moglie quindi niente salitoni da paura..) e ho avuto l'impressione che l'erogazione fosse ancora più dolce di prima ma non ho potuto sperimentare meglio per via del poco tempo a disposizione..
Io utilizzo le mappe custom che mi sono impostato per avere un buon rapporto consumi potenza.
Per ciò che riguarda Fulgur anche io ,avendone 2, monitoro il sito quasi giornalmente ma temo che siano in cattive acque;
spiace perchea mio avviso sono ottime bici pur se non totalmente made in Italy (telaio cinese credo..).

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
658
361
63
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Il problema sono i prezzi. Fin che c'era il covid tutti ci hanno marciato. Ora che c'è crisi è difficile far digerire quei listini dove pure le marche blasonate sono in grossa difficoltà nel vendere prodotti di nuova generazione.

• Like
Reactions: Giocody

codix

Ebiker espertibus
9 Ottobre 2018
633
311
63
Novi Ligure
Visita Sito
Bici
Fulgur mula
ciao @codix tu sei riuscito anche a vedere i dati una volta connesso il sensore di potenza? io ho provato varie volte ma il campo sul garmin resta sempre non valorizzato
riesco ad associarlo al garmin, ma al momento di visualizzare la potenza il sensore si disconnette e non è più possibile vederlo; ergo: l'hardware c'è ma il software inibisce la connessione

• Like
Reactions: nighiri

MG Bike

Ebiker novello
16 Febbraio 2026
2
1
3
53
Agrigento
Visita Sito
Bici
Berria Mako GT
Ciao,
come hai dedotto che hanno la stessa potenza?
Io l'ho provata domenica in una passeggiata ( era con me anche mia moglie quindi niente salitoni da paura..) e ho avuto l'impressione che l'erogazione fosse ancora più dolce di prima ma non ho potuto sperimentare meglio per via del poco tempo a disposizione..
Io utilizzo le mappe custom che mi sono impostato per avere un buon rapporto consumi potenza.
Per ciò che riguarda Fulgur anche io ,avendone 2, monitoro il sito quasi giornalmente ma temo che siano in cattive acque;
spiace perchea mio avviso sono ottime bici pur se non totalmente made in Italy (telaio cinese credo..).
Ciao, come dicevo, io ed il mio amico, abbiamo fatto diverse prove, principalmente in salite ripide, premetto che abbiamo lo stesso passo, utilizziamo l'e-bike in gara, ci siamo scambiati la bici diverse volte, ecc.., il picco massimo ho notato che è sempre lo stesso (una mia impressione personale) tra le due bici (una aggiornata al 4.88 ed una no) forse è migliorata un pò la partenza in salite ripide. Comunque aspetto pareri di altri hanno fatto delle prove.

• Like
Reactions: nighiri

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Ciao, come dicevo, io ed il mio amico, abbiamo fatto diverse prove, principalmente in salite ripide, premetto che abbiamo lo stesso passo, utilizziamo l'e-bike in gara, ci siamo scambiati la bici diverse volte, ecc.., il picco massimo ho notato che è sempre lo stesso (una mia impressione personale) tra le due bici (una aggiornata al 4.88 ed una no) forse è migliorata un pò la partenza in salite ripide. Comunque aspetto pareri di altri hanno fatto delle prove.
A onor del vero potenza e livello di assistenza massimi non sono cambiati. È cambiata la coppia che è il valore che influisce meno sull'esperienza di riding.
Dovresti arrivare al picco di prestazione con più facilità e probabilmente a una cadenza inferiore.

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.705
4.922
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
Come miglioramento nelle partenze su salite ripide c’e’ stato nel precedente aggiornamento, si. Picco come detto invariato. Nm aumentati a 100. Questa la teoria, non ho ancora aggiornato

Fede_77

Ebiker novello
2 Febbraio 2026
10
8
3
48
Cuneo
Visita Sito
Bici
OLMO E-XCURSION
Vi lascio la mia esperienza con il suddetto motore. Montato su una Cuneese OLMO E-Xcursion. L'ho utilizzato la scorsa settimana per il Bike to work, modalità Touring, con assistenza prevalentemente 3 al mattino e 4 la sera al ritorno... 68Km fatti, in pianura, con un 6/7 Km di sterrato. Sono arrivato a casa con l'8% , anche io, che mi aspettavo... sono un cinghiale di oltre 100Kg...
Confermo che mi aspettavo il motore un po' più silenzioso. Ma per l'assistenza alla pedalata, veramente buona, ho monitorato il battito e son contento dell'acquisto, ora che iniziano a salire le temperature, spero di aumentare l'uso ,perdere peso e migliorare la mia salute .
Buone pedalate a tutti.

• Like
Reactions: MarpaEL and Giocody

ruzzulaserpi

Ebiker pedalantibus
25 Maggio 2020
169
136
43
Messina
Visita Sito
Bici
De Vinci Troy-Scott Genius E-Ride 920
Aggiornamento sull'aggiornamento...
Prima uscita non molto attendibile a causa di alberi caduti sui trail test e con numerose pause e walking assistito.
Con l'impostazione custom che avevo regolato mi è sembrato un pò più fiacco sul settaggio 1 (base risparmioso) e desideroso di un livello più alto, almeno 2. Sensazione di lieve un aumento del consumo, ma dopo avere rimesso la modalità Touring default è sembrato migliorare sia sull'assistenza che sul consumo... Non ho ancora potuto testare su estreme pendenze ...

Classifica giornaliera dislivello