fear_factory84
Ebiker grandiosus
ma avete notato che la rondella concava e' montata al contrario? Il lato tondo va dal lato della testa della vite a brugola non al contrario.
Boh, si vede che in Mondraker fanno le cose diverse, anche le mie sono tutte così.ma avete notato che la rondella concava e' montata al contrario? Il lato tondo va dal lato della testa della vite a brugola non al contrario.
È storto, devi raddrizzarlo.É come se fosse storto il disco...
Il verso di montaggio è corretto, la concava va sottotesta della vite, la convessa all'adattatore.ma avete notato che la rondella concava e' montata al contrario? Il lato tondo va dal lato della testa della vite a brugola non al contrario.
Mai parlato di buttare ma di tenere come backup e magari fare esperienza su come raddrizzarlo.È storto, devi raddrizzarlo.
Non si butta un disco nuovo perchè è storto...![]()
Come ho scritto a fear: qual è la differenza?Il verso di montaggio è corretto, la concava va sottotesta della vite, la convessa all'adattatore.
quindi avevo le rondelle al contrario su tutte le bici che ho avuto?Il verso di montaggio è corretto, la concava va sottotesta della vite, la convessa all'adattatore.
e qui la rondella tonda sembra proprio a testa in giu'..
ecco, adesso non giri più tranquillo se prima non riordini le rondelle...quindi avevo le rondelle al contrario su tutte le bici che ho avuto?
avete qualche foto per farmi capire il corretto montaggio cosi' le riordino sulle mie bici?
La pinza non deve "basculare", non deve proprio muoversi. Le rondelle concave servono per garantire un serraggio corretto anche in assenza di perfetta ortogonalità tra superfice della pinza e vite di serraggio. Inoltre, se metti ulteriore spessore (rondella) non previsto sotto la pinza la allontani dal disco portandola a lavorare, seppur di poco, fuori della pista frenanteScusate l ignoranza, ma mettendo le rondelle sopra la pinza , il piano di appoggio inferiore fa da riscontro piano e la pinza non può basculare una volta serrate le viti, mi sembra più logico mettere una coppia di rondelle anche sotto la pinza in modo da permettere l' aggiustamento della pinza sul disco una volta pinzato il freno e serrato le viti.
Si, ho capito intendi questo:Non dicevo che deve basculare una volta stretto le viti ma permettere di correggere eventuali errori di planarita e centraggio dato che i piani degli adattatori non sono rettificati con tolleranza zero, permettendo un minimo di rotazione sugli assi e poi bloccata serrando le viti con un perfetto centraggio pinza.
giusto.. ma visto che c'ero le ho rimesse in ordine, ed ho raddrizzato per l'ennesima volta il disco posteriore, sia mai che alla prossima uscita non rompe le balle!ecco, adesso non giri più tranquillo se prima non riordini le rondelle...
poi scopri la marca XY le monta invertite e mi finisci in un loop stile gatto imburrato![]()
beh le vernici opache non sono mai state il top della resistenza.. probabilmente la maggioranza di chi compra una bici del genere le fa pellicolare...Mondraker level R 2023 rosso/grigia opaca .... verniciatura molto delicata...capitato a qualcuno?
Si proprio quello e sono d'accordo con te, ma ho più fiducia di questo metodo che della bravura del genere umano.Si, ho capito intendi questo:
Vedi l'allegato 65274
ma è una cosa che si faceva una volta o si fa tuttora solo su prodotti di bassissima gamma. Oggi un produttore che non riesca a garantire la corretta planarità del supporto è meglio che si metta a fare aratri (con tutto il rispetto per gli aratri)![]()
Veramente ho quotato @Lebon...Mai parlato di buttare ma di tenere come backup e magari fare esperienza su come raddrizzarlo.
Raddrizzarlo senza un minimo di esperienza e l'attrezzo giusto... no, io non mi sento di consigliarlo.
In meccanica, la disposizione delle rondelle di compensazione angolare prevede che la rondella sferica sia in appoggio sul piano inclinato e la concava nel sottotesta. La ragione sta nel miglior appoggio durante il serraggio, infatti la rondella concava ha un foro di diametro superiore rispetto quello sulla sferica per essere più libera nell'adattamento.Come ho scritto a fear: qual è la differenza?
Ma neppure lui ha parlato di buttare via il discoVeramente ho quotato @Lebon...
Ok, questa è una risposta che mi piace: precisa e motivata, grazie!!In meccanica, la disposizione delle rondelle di compensazione angolare prevede che la rondella sferica sia in appoggio sul piano inclinato e la concava nel sottotesta. La ragione sta nel miglior appoggio durante il serraggio, infatti la rondella concava ha un foro di diametro superiore rispetto quello sulla sferica per essere più libera nell'adattamento.