Mondraker 2020 e anni successivi

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.481
614
113
64
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Ciao a tutti,sulla mia Crafty carbon del 2021 tg. M ho il telescopico inserito fino in fondo e pedalo bene, misura giusta giusta per il mio 1,70.
Mi domandavo se potrei recuperare spazio in altezza ( vedi foto) sostituendo il collarino che è bello alto oppure anche il telescopico stesso,che è quello di serie da 150 cm. e mi pare alto già nella ghiera.
Ho letto che gli One Up sono quelli con maggiore escursione a parità di lunghezza complessiva .
Chi ne sa qualcosa?

Allegati

• IMG20250606080601~2.jpg
    IMG20250606080601~2.jpg
    169,7 KB · Visite: 18

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
722
347
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
ho notato una cosa strana che pensavo fosse dovuta ad un mal serraggio

crafty XR 2021 carbon, ho già sostituito la vite inferiore dell'ammo in alluminio (si era spanata la testa dopo una manutenzione) e ho comprato l'originale in acciaio

in pratica anche stringendo alla coppia da manuale a 16Nm, dopo due discese rosse o nere l'ammo prende un gioco da mezzo millimetro e mi tocca stringere di nuovo la vite...è una sensazione orribile quando la senti lungo il trail, ho provato anche col loctite blu come appunto da manuale (grasso sulla parte liscia e loctite sul filetto)...ho sfanculato poi stringendo a sentimento ed ha retto, però ti fa venire un po' di scagotto quando accade

a qualcuno è successa una cosa simile? Solo vite lower link, le altre reggono tutte

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
722
347
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
crafty carbon xr 2021, da qualche uscita si sente uno schiocco ciclico in pedalata sotto sforzo...ho ricontrollato tutto ieri, c'era una pedivella lenta ma ho ricontrollato anche il motore, smontando, pulendo e rimettendo tutto con loctite blu e stretto a 10Nm

se c'è tanto sforzo in qualsiasi modalità (anche da spenta) si sente uno schiocco metallico, sempre alla stessa 'posizione' di pedalata nonostante cambi rapporti...cosa potrei controllare? ho pensato anche al sellino e infatti ho fatto una prova anche senza sedermi, lo fa lo stesso....video non ne ho perché è veramente stronzo come rumore, metterò la gopro da qualche parte

benny2009

Ebiker novello
17 Luglio 2019
10
5
3
Pianura padana
Visita Sito
Bici
Maino 1 rapporto
crafty carbon xr 2021, da qualche uscita si sente uno schiocco ciclico in pedalata sotto sforzo...ho ricontrollato tutto ieri, c'era una pedivella lenta ma ho ricontrollato anche il motore, smontando, pulendo e rimettendo tutto con loctite blu e stretto a 10Nm

se c'è tanto sforzo in qualsiasi modalità (anche da spenta) si sente uno schiocco metallico, sempre alla stessa 'posizione' di pedalata nonostante cambi rapporti...cosa potrei controllare? ho pensato anche al sellino e infatti ho fatto una prova anche senza sedermi, lo fa lo stesso....video non ne ho perché è veramente stronzo come rumore, metterò la gopro da qualche parte
Ciao,
a me (non ho Mondraker però) è successo si fosse allentata la ghiera del centerlock del freno posteriore (con il disco formula prende meno filetto a causa dello spessore del disco stesso) e questo causava un rumore ciclico di difficile localizzazione. Quindi ti direi di controllare anche i mozzi delle ruote, specialmente al posteriore.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
722
347
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Ciao,
a me (non ho Mondraker però) è successo si fosse allentata la ghiera del centerlock del freno posteriore (con il disco formula prende meno filetto a causa dello spessore del disco stesso) e questo causava un rumore ciclico di difficile localizzazione. Quindi ti direi di controllare anche i mozzi delle ruote, specialmente al posteriore.
ciao, ho controllato anche quello e ho persino girato senza disco per vedere se erano le pastiglie...il rumore lo 'sento' proprio sul pedale sinistro, spero di riuscire a fare un filmato

non vorrei che fosse qualcosa nel motore, non arriva a 1500km

Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
565
332
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
è tipo "toc" o tipo "grickgrock"?
a me faceva un grickgrock solo sotto sforzo ed era la corona mangiata male.
dopo aver smontato motore e rimontato, ammortizzatore, boccole ecc.
ho cambiato corona e catena e ha smesso

• Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
722
347
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Hai controllato il serraggio delle viti del motore al telaio. Mi capitò sulla R21.
Strette a 10Nm con loctite blu

la mia che e' simile lo faceva ed erano i pedali.. se ne hai un altro paio prova a cambiarli.
lo fa anche se pedalo su un solo lato, lo fa anche con gli stamp messi per prova

è tipo "toc" o tipo "grickgrock"?
a me faceva un grickgrock solo sotto sforzo ed era la corona mangiata male.
dopo aver smontato motore e rimontato, ammortizzatore, boccole ecc.
ho cambiato corona e catena e ha smesso
in effetti l'unica cosa rimasta è la corona e l'oring tra il lock e la corona (quello monouso praticamente)...è un cigolio ma qualche volta tira un toc metallico che poi risuona su tutto il tubo

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.876
1.564
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Strette a 10Nm con loctite blu

lo fa anche se pedalo su un solo lato, lo fa anche con gli stamp messi per prova

in effetti l'unica cosa rimasta è la corona e l'oring tra il lock e la corona (quello monouso praticamente)...è un cigolio ma qualche volta tira un toc metallico che poi risuona su tutto il tubo
cuscinetti del carro e i vari snodi li hai controllati?

Per come e' fatto basta qualche sassetto che puntualmente va tra le biellette e la spugnetta sopra il motore per creare rotture di scatole del genere.. e io di sassetti li' sulla mia ne trovo sempre in quantita' non appena faccio un qualche giro in mezzo alla ghiaia.

• Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
722
347
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
cuscinetti del carro e i vari snodi li hai controllati?

Per come e' fatto basta qualche sassetto che puntualmente va tra le biellette e la spugnetta sopra il motore per creare rotture di scatole del genere.. e io di sassetti li' sulla mia ne trovo sempre in quantita' non appena faccio un qualche giro in mezzo alla ghiaia.
Pulita tutta la zona della spugnetta, c'era solo polvericcio

l'unica è quella della corona oppure oring tra motore e corona, ne prendo 5-6 che sono veramente usa e getta

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.876
1.564
113
41
roma
Visita Sito
Bici
l'unica è quella della corona oppure oring tra motore e corona, ne prendo 5-6 che sono veramente usa e getta
l'oring c'e' solo sotto la ghiera di chiusura, tra corona e motore non c'e' nessun oring.
Pulita tutta la zona della spugnetta, c'era solo polvericcio
ma hai controllato che nessuno dei 12 cuscinetti che ha il carro "scrocchia" o ha terra al suo interno che lo fa scrocchiare?

Insomma potresti approfittarne per fare un controllo / pulizia e ingrassaggio di tutti i cuscinetti del carro.

Comunque per dirti, quando ho comprato la mia crafty (usata) scrocchiava spesso e volentieri come nel video, ma poi il problema e' sempre sparito con pulizia e manutenzione ordinaria....

L'ultima volta che avevo uno scricchiolio era il manubrio, l'avevo sostituito con uno che fletteva un po' troppo e scricchiolava.. rimesso quello di serie problema sparito.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
722
347
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
l'oring c'e' solo sotto la ghiera di chiusura, tra corona e motore non c'e' nessun oring.

ma hai controllato che nessuno dei 12 cuscinetti che ha il carro "scrocchia" o ha terra al suo interno che lo fa scrocchiare?

Insomma potresti approfittarne per fare un controllo / pulizia e ingrassaggio di tutti i cuscinetti del carro.

Comunque per dirti, quando ho comprato la mia crafty (usata) scrocchiava spesso e volentieri come nel video, ma poi il problema e' sempre sparito con pulizia e manutenzione ordinaria....

L'ultima volta che avevo uno scricchiolio era il manubrio, l'avevo sostituito con uno che fletteva un po' troppo e scricchiolava.. rimesso quello di serie problema sparito.
Si hai ragione, intendo quell'oring brutto tra ghiera e motore che è già tutto deformato e schiacciato

gli snodi+cuscinetti sono stati controllati, la serie sterzo è stronzissima e il cuscinetto inferiore è arrugginito

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.876
1.564
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Si hai ragione, intendo quell'oring brutto tra ghiera e motore che è già tutto deformato e schiacciato

gli snodi+cuscinetti sono stati controllati, la serie sterzo è stronzissima e il cuscinetto inferiore è arrugginito
quell'oring è progettato per essere schiacciato, e bosch dice pure che andrebbe cambiato ogni volta che sviti la ghiera, cosa che fanno in pochi visto il costo (3€ e spicci)....

Il cuscinetto della serie sterzo arrugginito potrebbe fare rumore, ma lo farebbe anche quando non pedali ad esempio in discesa.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
722
347
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Rismonto di nuovo tutto lo snodo e pulisco, è una noia.....compro sia l'oring che gli inserti a 5 punte con foro per aprire il motore

per il cambio corona, come faccio a capire l'offset? Poggio il ragno e misuro con calibro? Consigliate di cambiare solo corona con girobulloni oppure prendere la corona come pezzo unico?