Test Inserti: facciamo chiarezza!

stebrusca

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Ciao. Mai giudicato nessun inserto, parlavo in generale ( anche se so che Pepi compra tutte le marche e le testa in laboratorio, i dati che saltano fuori sono enormemente diversi tra loro ma non so quanti utenti medi in corso d’opera apprezzano o sentono così tanto le differenze ).Per il discorso valvola…se fatta bene non può tapparsi a causa dell’inserto, semmai a causa dì lattice scadente e granuloso.
 
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torakiki.gt

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14 Aprile 2019
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Il materiale a vedersi è lo stesso dei tannus x camera giusto?
Come run flat com'è il sostegno secondo te?
Xke con gli armour il sostegno a gomma sgonfia è parecchio scarso rispetto ad altri inserti che ho provato
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Il materiale a vedersi è lo stesso dei tannus x camera giusto?
Come run flat com'è il sostegno secondo te?
Xke con gli armour il sostegno a gomma sgonfia è parecchio scarso rispetto ad altri inserti che ho provato
Assomiglia ma non mi pare sia proprio lo stesso. Quello per tubeless sembra più rigido e liscio all'interno come finitura superficiale.
Il sostegno è differente, principalmente per forma e volume, ma in entrambi i casi la gomma si appiattisce. Va provato.

 
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Bike

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Specy
Vai tranquillo a 1.2 con MM SG E BB. Uso quella pressione da piu' di un anno senza inserti,anzi a volte scendo anche di poco(1.1)
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
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Specy
Ciao @ducams4r e' un bel po' non s'interagisce.Nel tuo test utilizzi cerchi carbon,che sembrerebbe poni come modo per accrescere sicurezza vs pizzicature(Pizzicatura del copertone / cerchio in carbonio, gomme con carcassa rinforzata, inserto voluminoso in EVA.)Mi confermi siano utili per questa evenienza? sarebbe interessante un articolo su pregi e difetti cerchi carbon su emtb .Un saluto!
 

alexnotari65

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Orbea Wild Team
Più che altro gli inserti con le ruote in carbonio servono per preservare il cerchio, poi logicamente aiutano in tutti gli altri aspetti che tu dici
 

muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Più che altro gli inserti con le ruote in carbonio servono per preservare il cerchio, poi logicamente aiutano in tutti gli altri aspetti che tu dici

Mi piacerebbe capire la filosofia delle ruote in carbonio. Mi sembra di capire che sono molto ambite perchè leggere, più leggere di cerchi equivalenti in alluminio di pari robustezza, ma se poi devi aggiungere che so, 100 gr. di inserto per sicurezza ... il gioco vale la candela? Attezione, ho parlato di ruote equivalenti in termini di robustezza complessiva, i confronti sensati si fanno così, quindi a parità dei restanti componenti (raggi, nippli, mozzi, valvole ecc...) con la sola differenza del cerchio, carbonio da una parte con peso X(cerchio) + Y(inserto) ed alluminio dall'altra con peso Z (cerchio) dimensionato per avere la stessa resistenza complessiva agli urti del cerchio in carbonio con l'inserto di sicurezza. Alla fine della fiera, se X+Y risulta circa uguale a Z ... quali altri vantaggi mi perdo? A parte quelli di avere ammazzato una scimmia intendo, i vantaggi di un telaio o di un manubrio in carbonio li ho riscontrati effettivamente (peso apprezzabile anche se non sconvolgente per il telaio e maggiore elasticità per il manubrio), per i cerchi?
 

JoRo

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Danno anche una reattività maggiore, per alcuni son troppo nervosi
 

alexnotari65

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Tanto per dire, le ruote in carbonio non si scentrano mai, per cui non ci sono da tirare i raggi continuamente; il peso dei cerchi è solitamente migliore, anche se ultimamente non sono le cose che si vanno a cercare (parlo di brand top come ad esempio Zipp. I vantaggi ci sono anche sulla guidabilità, diversamente da concetti usati fino a qualche anno fa, vale a dire leggerezza e rigidità.
 

MARCO GRANO

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AMFLOW
Nippli Pro Lock DT o Secure Lock Sapim non si svitano e la ruota non ha problemi. Li uso da oltre un anno, non ho mai dovuto ricentrare e le ruote non le tratto con tanto riguardo ...

 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Io uso da anni i cerchi in carbonio sia su bdc, mtb ed ebike. Lasciando perdere la bdc ( che è un mondo a parte) li prediligo perché se ben montati rendono la ruota molto precisa e diretta, poco soggetta a perdere la centratura, più leggera a parità di canale e perché esente da possibilità di esser bozzata. Bozzare vuol dire perdere la tensionatura in quel segmento ( bozza vuol dire urto che vuol dire deformazione o perdita di “caratteristica” in quel punto), vuol dire spesso anche perdita di tenuta aria e poi diciamocelo…i bozzi sui cerchi di “ carta velina “ non si possono vedere. Ci tengo a precisare che gli inserti vengono montati, spesso, su ruote con cerchi in carbonio per preservarli in caso di impatto violento, per non spaccarli ma nessuno obbliga a metterli, idem in quelli d’alluminio. Io per esempio li monto per la sicurezza psicologica che mi danno e questa sicurezza mi fa andare più tranquillo ( so che se squarcio il copertone non stallono e so che se prendo una roccia “ non prevista “ difficilmente impatterà il cerchio) ma anche più veloce. Posso certificare che da quando li abbiamo “ in gruppo” tutti sembrano andar più allegri ma pochi poi si ricordano di averli. Intendo…si scende e non si dice a fine discesa “cavolo quanto siamo andati forte e spediti per merito degli inserti” ma forse non avendoli saremmo scesi più accorti e timorosi in certi frangenti. Inoltre , non avendoli, se buchi ( se tagli ancor peggio)e hai zero pressione tornare a casa sapendo che triti un cerchio in alluminio non è la stessa cosa che tritarne uno dal costo triplo. Non entro invece nel merito del “ cosa servono “ oltre al discorso runflat perché è uguale sia si parli di carbonio che di alluminio. Mi stavo dimenticando…io sulla Rise ho due ruote in carbonio da 1400gr. Con lo stesso peso ed un cerchio in alluminio non mi azzarderei mai a fare quello che ci faccio…
 
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albeoi

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Tyreinvader sembrano avere un peso specifico maggiore, per cui potrebbero proteggere il cerchio anche se meno ingombranti

Tyre invader sono molto leggeri, direi impercettibili nella guida, entrano in gioco solo in caso di urto violento, però sono spessi solo 8mm, e forse in alcuni casi,potrebbero non proteggere a sufficienza.
Dipende da quanto si scende forte, al posteriore settimana scorsa con gomma Pirelli emtb sono riuscito a pizzicare, un piccolissimo taglio in cui ho messo un vermicello.
Però stavo scendendo a 45/50 km/h su mulattiera piuttosto scassata. Il cerchio però non si è rovinato.
 
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Con il Tyreinvader?
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ducams4r

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sembrerebbe poni come modo per accrescere sicurezza vs pizzicature

Un cerchio in carbonio di qualità ha i bordi più spessi e arrotondati (hookless) rispetto ad un cerchio in alluminio, di conseguenza sarà meno "tagliente".

Mi piacerebbe capire la filosofia delle ruote in carbonio.

A parità di peso, un cerchio in carbonio di qualità è molto più robusto e rigido di uno in alluminio, di contro sarà molto più costoso, per questo motivo si tende a proteggere maggiormente il proprio investimento.
 
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muscolare

Ebiker celestialis
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A parità di peso, un cerchio in carbonio di qualità è molto più robusto e rigido di uno in alluminio, di contro sarà molto più costoso, per questo motivo si tende a proteggere maggiormente il proprio investimento.
Io però avevo specificato che il confronto non era a parità di peso ma a parità di robustezza, e se il peso di cerchio in carbonio + inserto di sicurezza fa pari e patta o quasi con un cerchio di alluminio di robustezza equivalente usabile senza inserto ... qual'è il punto? Poi come altri hanno fatto rilevare le ultime tendenze anche con i cerchi in carbonio dicono che non si cerca più la rigidità estrema, anzi, e neppure il grosso risparmio di peso.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Orbea Wild Team
Vedila cosi: col cerchio in carbonio e con il giusto inserto, avrai comunque una ruota più leggera dei cerchi in lega più leggeri, e in più avrai il plus che un inserto solitamente può dare, per esempio riuscire ad abbassare la pressione dell'aria senza perdere in guidabilità sul veloce e con maggior aderenza/confort, oltre all'ovvia protezione del cerchio, perchè ti ricordo che anche i cerchi in lega si sbocciano e al posteriore in tanti montano un salsicciotto o analogo sistema.
 
Reactions: ducams4r