Test Inserti: facciamo chiarezza!

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
Ho montato 3 anni fa gli Anaconda Barbieri, nel frattempo ho sostituito una gomma davanti e due dietro e loro sono ancora lì in ottime condizioni (oltre 5000 km di fuoristrada), non ne ho mai provato altri ma considerando la resa direi che vado avanti così.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Ho montato 3 anni fa gli Anaconda Barbieri, nel frattempo ho sostituito una gomma davanti e due dietro e loro sono ancora lì in ottime condizioni (oltre 5000 km di fuoristrada), non ne ho mai provato altri ma considerando la resa direi che vado avanti così.
Io invece proprio con gli anaconda ho bozzato, e quella volta che ho provato a rientrare in runflat ho truturato gomma e anaconda.
 

Lollo72

Ebiker potentibus
8 Ottobre 2019
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Romagnano Sesia
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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Nell'articolo mancano due parole sulla tipologia degli inserti tipo Procore ?
Personalmente preferisco pneumatici con carcassa rinforzata e pressioni leggermente più alte piuttosto che gli inserti , ma è comunque interessante conoscere le varie opinioni di chi utilizza questi sistemi , non si sa mai .
 
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capellone24

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
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l'Aquila
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Haibike xduro allmnt rc 2015
Ragazzi scusate una domanda, ma a voi è mai capitato che l’inserto si sia “accorciato” creando una sorta di bozzo ??
Io ne ho dovuto smontare uno da una bici presa usata proprio perché sentivo la ruota squilibrata …..per stallonare ci ho messo tre ore !
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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Finale Ligure
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io invece proprio con gli anaconda ho bozzato, e quella volta che ho provato a rientrare in runflat ho truturato gomma e anaconda.

Scusa, forse mi sbaglio, ma tu, tempo fa, non eri un estimatore di Anaconda? Che avevi fatto dei kom in discesa con la posteriore a terra?

Edit: trovato il post, poi non ci avevi più aggiornato su com'era messo l'inserto dopo il runflat.

Nell'articolo mancano due parole sulla tipologia degli inserti tipo Procore ?
Personalmente preferisco pneumatici con carcassa rinforzata e pressioni leggermente più alte piuttosto che gli inserti , ma è comunque interessante conoscere le varie opinioni di chi utilizza questi sistemi , non si sa mai .

Non ho avuto modo di provare i Procore di Schwalbe, era un sistema piuttosto complicato e che poteva arrecare danni al cerchio per via delle alte pressioni di gonfiaggio, non credo abbia avuto una gran diffusione, non so se li producono ancora.
 
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ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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Ragazzi scusate una domanda, ma a voi è mai capitato che l’inserto si sia “accorciato” creando una sorta di bozzo ??
Io ne ho dovuto smontare uno da una bici presa usata proprio perché sentivo la ruota squilibrata …..per stallonare ci ho messo tre ore !

Non mi è mai capitato che si accorciassero, però che si formassero dei grumi di lattice, si.

Che inserto era?
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Scusa, forse mi sbaglio, ma tu, tempo fa, non eri un estimatore di Anaconda? Che avevi fatto dei kom in discesa con la posteriore a terra?

Edit: trovato il post, poi non ci avevi più aggiornato su com'era messo l'inserto dopo il runflat.
Poi mi dovetti ricredere e tornai rapidamente a gomma e camera da dh.
Ti dirò di più, anche l'attuale soluzione con tannus e camera non mi sta esaltando più di tanto e potrei tornare a gomma e camera da dh.
 
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marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
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venezia
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POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
Tenut
Scusa, forse mi sbaglio, ma tu, tempo fa, non eri un estimatore di Anaconda? Che avevi fatto dei kom in discesa con la posteriore a terra?

Edit: trovato il post, poi non ci avevi più aggiornato su com'era messo l'inserto dopo il runflat.



Non ho avuto modo di provare i Procore di Schwalbe, era un sistema piuttosto complicato e che poteva arrecare danni al cerchio per via delle alte pressioni di gonfiaggio, non credo abbia avuto una gran diffusione, non so se li producono ancora.
Procore tenuto per un paio di anni.................... durante i quali ho buttato in bestemmie ogni possibilità di ingresso in paradiso. Ora, per enduro piuttosto "duro", ho trovato il mio set con i Tubolight Evo HD al posteriore unito a Schwalbe Supergravity a 1,4-1,5 bar (impossibile danneggiare gomma-cerchio e possibile runflat) e Evo Sl unito a Supertrail davanti (oppure nulla se monto Supergravity anche davanti). L'inserto funziona benissimo nella fase di gonfiaggio (ha un canale a contatto con il nastro cerchio) lascia abbastanza aria a contatto con il battistrada (garantendo l'effetto cuscino) ed è mooooolto aderente ai fianchi e al tallone (garantendo protezione da pizzicare e stallonature). Per contro, questa sua particolare conformazione aderente ai fianchi, garantisce anche un notevole quantitativo di bestemmie in aramaico antico in fase di monta-smonta. Ma è garantito che lo fai solo al cambio gomma. 1634884772386.png 1634884791651.png
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
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Procore tenuto per un paio di anni.................... durante i quali ho buttato in bestemmie ogni possibilità di ingresso in paradiso. Ora, per enduro piuttosto "duro", ho trovato il mio set con i Tubolight Evo HD al posteriore unito a Schwalbe Supergravity a 1,4-1,5 bar (impossibile danneggiare gomma-cerchio e possibile runflat) e Evo Sl unito a Supertrail davanti (oppure nulla se monto Supergravity anche davanti). L'inserto funziona benissimo nella fase di gonfiaggio (ha un canale a contatto con il nastro cerchio) lascia abbastanza aria a contatto con il battistrada (garantendo l'effetto cuscino) ed è mooooolto aderente ai fianchi e al tallone (garantendo protezione da pizzicare e stallonature). Per contro, questa sua particolare conformazione aderente ai fianchi, garantisce anche un notevole quantitativo di bestemmie in aramaico antico in fase di monta-smonta. Ma è garantito che lo fai solo al cambio gomma. Vedi l'allegato 45791 Vedi l'allegato 45792
Io fidandomi di chi me li ha venduti, ho montato anche dietro l'SL sui cerchi in carbonio, e sono anch'io molto soddisfatto, e tieni presente che come gomme io uso le Assegai Exo+ da 2.5, per cui con fianchi sottili. Peso 64 kg e viaggio a 1.3/1.2 post/ant.
 

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
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POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
Io fidandomi di chi me li ha venduti, ho montato anche dietro l'SL sui cerchi in carbonio, e sono anch'io molto soddisfatto, e tieni presente che come gomme io uso le Assegai Exo+ da 2.5, per cui con fianchi sottili. Peso 64 kg e viaggio a 1.3/1.2 post/ant.
Io sono un pò più gravoso (90kg) e amante del "dritto per dritto" e l'Assegai 3C Exo+ 29x2,5 sulla GLP2 l'ho fatto fuori, all'anteriore, alla 3^ uscita (il MinionDHR già alla 2^.......). Comunque, tornando agli inserti, ho provato Barbieri (non mi sono trovato bene), SoulCiccia (molto bene ma gomma troppo piena) e dei Tubolight è davvero apprezzabile l'incredibile supporto (anche a pressioni minime) e l'aderenza che permettono lasciando una camera d'aria importante sotto al battistrada. Ci ho fatto 1000km ed il posteriore (che ho ancora montato) è pressoché perfetto.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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Valtellazia
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Rocky Mountain
Non ho avuto modo di provarlo, ma ne ho visto un paio abbastanza lacerati dopo un utilizzo race. Chi li ha utilizzati mi ha detto che si era trovato bene come protezione, e anche come trattenevano la gomma, però era molto faticoso da installare. Non ho altre esperienze.
Grazie @ducams4r, confermo la sensazione di protezione (il mio cerchio posteriore in carbonio non ha subito danni, per ora). Per l'installazione, una volta appresa e affinata la tecnica indicata nei video del produttore, nessun problema, anche con pneumatici piuttosto "sostenuti". Sulla tenuta nel tempo, invece, non mi ritrovo: il mio ha circa 3 anni di utilizzo e non presenta alcun problema, se non un minimo allungamento che ne facilita il posizionamento sul cerchio. Però io non ne faccio un utilizzo "race", ma da normale amatore (non proprio alle prime armi).
 

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
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Lugo di Vicenza
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Turbolevo Barbon
Io sono un pò più gravoso (90kg) e amante del "dritto per dritto" e l'Assegai 3C Exo+ 29x2,5 sulla GLP2 l'ho fatto fuori, all'anteriore, alla 3^ uscita (il MinionDHR già alla 2^.......). Comunque, tornando agli inserti, ho provato Barbieri (non mi sono trovato bene), SoulCiccia (molto bene ma gomma troppo piena) e dei Tubolight è davvero apprezzabile l'incredibile supporto (anche a pressioni minime) e l'aderenza che permettono lasciando una camera d'aria importante sotto al battistrada. Ci ho fatto 1000km ed il posteriore (che ho ancora montato) è pressoché perfetto.
Uso anche io i tubolight in versione HD, al posteriore abbinato ad una big betty supergravity con pressioni 1,5-1,6 per 75 Kg peso, ho distrutto un cerchio in carbonio e recentemente in park ad Andalo ho pure bozzato un Dt Swiss Ex 511. Per la mia esperienza non proteggono una cippa.
 

marcocapoti

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2017
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POLE VOIMA K3 + OVERVOLT 927 TEAM + Lauf TG Race
Uso anche io i tubolight in versione HD, al posteriore abbinato ad una big betty supergravity con pressioni 1,5-1,6 per 75 Kg peso, ho distrutto un cerchio in carbonio e recentemente in park ad Andalo ho pure bozzato un Dt Swiss Ex 511. Per la mia esperienza non proteggono una cippa.
Ti credo ma non ho riscontri : attualmente te dietro ho un Hans danf supertrail mai sopra 1,5bar e torno da un we all’Elba che più scassato non si può….. il mio cerchio in carbonio è contento
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
E' utile questa discussione perché raccoglie le esperienze di tutti gli utilizzatori, per avere una visione più ampia possibile è utile, se non indispensabile, constestualizzare al meglio uso, pressioni di utilizzo, peso del rider e stile di guida, altrimenti c'è il rischio che chi legge possa prender degli abbagli e sbagliare l'acquisto.
Io come dico sempre sono un rider pesante e giro su trail scassati (Liguria, Golfo del Tigullio e Fontanabuona principalmente) e ho capito (grazie ai consigli dei più esperti di me) che nel mio caso sia opportuno montare gomme robuste abbinate ad un inserto più consistente, magari un rider pesante come me ma che fa percorsi più blandi si può trovar bene anche con inserti più minimal.
Al contrario un rider leggero che fa bike park, come letto sopra, dovrà usare soluzioni analoghe alle mie nonostante la sua massa.
 
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Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Sèt màt ...c é da andare in terapia a scoltar tutti :D :D :D :D :D .Brakky
Dai che sul forum si legge e ci si appunta i concetti importanti, pensa a far una riunione: c'è il rischio di mettersi le mani addosso dopo pochi minuti!!!!

Poi per evitar la terapia andiamo di vino: vedi che ci metteremo tutti d'accordo!!!

azz.. : ho scordato chi preferisce la birra...... non vorrei che partisse un flame!!!!
 
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Mrslate

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Modraker Crafty XR
in una pausa pomeridiana stavo ragionando su due inserti diversi per uso.
Effetto Maryposa tyre invader in EVA alta densità a celle chiuse pesa:
80 gr tyreinvader 55 larghezza esterna cerchio 30/40 gomme 2.25/2.6
92 gr Tyreinvader 60 larghezza esterna cerchio 35/50 gomme 2.5/3.2
fonte: sito produttore
Vittoria Airliner
165 gr taglia M gomme 2.3 - 2.5;
200 gr taglia L gomme 2.6 - 2.7.
fonte: sito produttore
Airliner inserto in EVA molto denso / a celle chiuse.
Volevo paragonare il primo con in secondo: entrambi sono in EVA ma non so se abbaiano le stesse caratteristiche dal punto di vista della composizione.
Ragionavo sul fatto che (penso ma ne vorrei conferma da chi lo conosce per certo) i Tyreinvader sembrano avere un peso specifico maggiore, per cui potrebbero proteggere il cerchio anche se meno ingombranti, mentre a quello che leggo i Vittoria Airliner siano una sicurezza per protezione del cerchio.
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sulla tenuta nel tempo, invece, non mi ritrovo: il mio ha circa 3 anni di utilizzo e non presenta alcun problema

Normalmente un cerchio in carbonio di qualità ha uno spessore del bordo del canale di 3mm che lo rendono meno "tagliente" di uno in alluminio.

Uso anche io i tubolight in versione HD

Sono in EVA?

Ragionavo sul fatto che (penso ma ne vorrei conferma da chi lo conosce per certo) i Tyreinvader sembrano avere un peso specifico maggiore, per cui potrebbero proteggere il cerchio anche se meno ingombranti, mentre a quello che leggo i Vittoria Airliner siano una sicurezza per protezione del cerchio.

Gli Airliner hanno un volume molto più ampio e riempiono maggiormente pa gomma, secondo me, è il più robusto di quelli che ho utilizzato, però sulla sezione tonda nutro qualche dubbio, in quanto se non aderenti al cerchio, in alcune condizioni si potrebbero spostare e perderebbero parte della loro efficacia.

Tyre invader sono molto leggeri, direi impercettibili nella guida, entrano in gioco solo in caso di urto violento, però sono spessi solo 8mm, e forse in alcuni casi,potrebbero non proteggere a sufficienza.

Visto che siete in molti ad utilizzarli, mi sto informando per avere i Tannus in test, ma non mi hanno ancora risposto.
 
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Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Normalmente un cerchio in carbonio di qualità ha uno spessore del bordo del canale di 3mm che lo rendono meno "tagliente" di uno in alluminio.



Sono in EVA?



Gli Airliner hanno un volume molto più ampio e riempiono maggiormente pa gomma, secondo me, è il più robusto di quelli che ho utilizzato, però sulla sezione tonda nutro qualche dubbio, in quanto se non aderenti al cerchio, in alcune condizioni si potrebbero spostare e perderebbero parte della loro efficacia.

Tyre invader sono molto leggeri, direi impercettibili nella guida, entrano in gioco solo in caso di urto violento, però sono spessi solo 8mm, e forse in alcuni casi,potrebbero non proteggere a sufficienza.

Visto che siete in molti ad utilizzarli, mi sto informando per avere i Tannus in test, ma non mi hanno ancora risposto.
Bene tienici aggiornati: aspetto cinninteresse la prova!