[Gossip/news] nuovi modelli 2019

• Abbiamo scaricato in anteprima l'aggiornamento del Bosch Performance CX Gen 5 che lo porta ad una coppia massima di 100Nm e ad una potenza massima di 750W. Ecco come si comporta nei consumi rispetto alla versione con 85Nm e 600W.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.916
2.795
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Io rimango dell'opinione che il peso è il vero limite delle ebike che le rende 'pallose', faticose, impacciate... I costruttori guardano solo alla potenza e all'autonomia, forse di sta confondendo la MTB con il motociclismo?

Sabato scorso ho fatto un giro con un ragazzo che ha da poco preso la nuova EZesty, quella col motore Fazua e batteria da 250 wh. Bellissima, niente da dire sull'estetica, e premetto che lui si è pedalato buona parte del giro a motore spento (ha una buona gamba), ma su certe salite dove io col Bosch e la mia bici da 23 kg sono andato su, lui non ce l'ha fatta. Gli ho naturalmente chiesto come si trovasse con questa bici (ah, altra premessa, lui ha anche una Trek Powerfly delle ultime, in alluminio, non in carbonio), e mi diceva che alla fine forse si trova meglio con la sua "goffa" e "pesante" Trek!! lui non è uno fermo, anzi, è piuttosto bravo anche in discesa, direi un discreto endurista, per cui ho tenuto in buona considerazione quanto mi ha esposto.
Ci sta anche che ci debba mettere su la mano alla Zesty, però tant'è!!

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.709
4.472
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Discorso allucinante. Che prodigi ti aspettavi dal nuovo Bosch? I pesi sono quelli e non li puoi tecnicamente comprimere, una batteria da 50 celle commerciale pesa sui tre chili perché non c'è NESSUN PROGRESSO nella capacità delle batterie da almeno 6 anni. Neanche la potenza può aumentare perché limitata dalla legge e tutti gli artifici per aumentare il picco sono già stati provati. Se volete meno peso ci mettete un motore di merda come il Fazua o il Bafang m800 e ci aggiungete una batteria di merda da 20 celle. Però se togliete anche quelle e tornate alle muscolari il peso diminuisce ancora. E magari vi accorgete che in discesa andate più forte e che il motore in discesa non serve.
Concordo, se uno vuole una bici agile ecc. ecc. può benissimo usare una bici normale. E-bike non è un obbligo ;-). E-bike al momento il peso è quello che è ma non direi che sono tutte goffe e impacciate. Evoluzione c'è nelle geometrie e distribuzione del peso. Se prendete una E-bike di ultima generazione come ad esempio la Levo 2019 o la Norco Sight (non perché è la mia ;-)) vi accorgerete che sono ugualmente molto divertenti in discesa senza far rimpiangere più di tanto una MTB normale di analogo tipo. In salita invece non c'è proprio confronto.

Poi ovviamente una E-bike rimane una E-bike con pregi e difetti e bisogna un po' "prenderci la mano" per divertirsi al meglio. Se la si guida come una bici normale non ci siamo... [emoji6]
Un po' come quando arrivarono le 29er, tutti a dire che erano goffe, pesanti "NON GIRA !!!" hahaha Però poi abbiamo visto cosa è successo e quante 26" sono rimaste...??? [emoji6]

• Like
Reactions: cesko

Massimo

Ebiker pedalantibus
25 Ottobre 2016
129
94
28
a
Visita Sito
Bici
Lapierre glp2 team
Il bello della bici, eMTB compresa, è poterci fare quello che ne hai voglia quando ne hai voglia, con l'eMBT il vantaggio è che ogni uscita puoi decidere te quanto e come faticare, anzi, in una sola singola uscita puoi permetterti di decidere di faticare in determinati momenti e tirare il fiato in altri pur senza dov finire il giro anzitempo o far pause per recuperare, puoi fare tutto in Eco bassissimo o in Boost a manetta o ancora alternarli in base come ti tira... se ti sembra poco!
condivido !
ed è diversi anni che lo sostengo .

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.612
2.246
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Comunque è comico come la gente si indigni per ebike da "ancora" 23 kg che sono poco maneggevoli, ma non per le nuove enduro non assistite in carbonio con montaggi quasi top di gamma che ormai con i pedali stanno tutte sui 15.4 - 15.8 kg.

Ma li sto kilo e mezzo in piu' non da fastidio? La bici non è meno maneggevole?

Bho!

• Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.356
7.407
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Comunque è comico come la gente si indigni per ebike da "ancora" 23 kg che sono poco maneggevoli, ma non per le nuove enduro non assistite in carbonio con montaggi quasi top di gamma che ormai con i pedali stanno tutte sui 15.4 - 15.8 kg.

Bho!
Che poi se i patiti del superleggero si pesassero la bici, qualcuno resterebbe deluso...

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo

Bho!
A me un ragazzo con un officina che corre nel panorama Enduro mi diceva che la maggior parte delle mtb enduro montaggio piuma sono solo per le recensioni sulle riviste, poi in realtà sono davvero pochi i Pro che corrono con bici ultra leggere attenti al minimo grammo! Già solo il discorso gomma apre un mondo visto che uno che corre vuole prevenire di bucare il meno possibile e le gomme DD o DH pesano!

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito

Bho!
Non funziona cosi' come dici tu, almeno per quanto riguarda la discesa fatta in una certa maniera. Le bici muscolari enduro hanno raggiunto una efficienza dinamica quasi stupefacente negli ultimi anni , dovuta ad accorgimenti nelle geometrie e qualita' delle sospensioni ( offset ridotto con angoli apertissimi, reach lungo, forward geometry , ruote 29 etc..) il peso in piu' ha dato stabilita' e non ha tolto maneggevolezza in discesa..
Quindi sono delle minidh spesso preferibili alle dh vere e proprie ( che sono scese di peso) su certi percorsi lavorati e veloci..
Per la stessa ragione una ebike si avvantaggia del peso in piu' fino a limiti accettabili ( a mio avviso sino ai 20-21 kg ), oltre vengono fuori i problemi di giocosita' e di progressione nei miglioramenti di guida ( sempre di discesa sto parlando e fatta forte ) , oltre i 22-23 anche mezzo kg si sente eccome, non tutti lo sentono, ma tanti si..e ancora piu' la distribuzione dei pesi di motore e batteria..
Quindi in definitiva una bici da discesa, sia muscolare , sia dh che enduro , sia ebike va bene con in peso limite dai 15-16 ai 20-22...oltre hai una zavorra inutile e controproducente...al tempo stesso una enduro sotto i 13 rischia di essere troppo ballerina in certi frangenti ..
Per chiudere ho provato finalmente la E- Zesty am6 in discesa ( 19.7 kg in ordine di marcia con pedali inserti e gomme dh..) e fa paura per come va veloce e risponde istantaneamente agli imput di qualsiasi cosa passi per la testa fare in discesa ...oserei dire che prende il meglio dei due mondi , muscolare e ebike. IN DISCESA.
My two cents. :blush:

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.122
787
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Discorso allucinante. Che prodigi ti aspettavi dal nuovo Bosch? I pesi sono quelli e non li puoi tecnicamente comprimere, una batteria da 50 celle commerciale pesa sui tre chili perché non c'è NESSUN PROGRESSO nella capacità delle batterie da almeno 6 anni. Neanche la potenza può aumentare perché limitata dalla legge e tutti gli artifici per aumentare il picco sono già stati provati. Se volete meno peso ci mettete un motore di merda come il Fazua o il Bafang m800 e ci aggiungete una batteria di merda da 20 celle. Però se togliete anche quelle e tornate alle muscolari il peso diminuisce ancora. E magari vi accorgete che in discesa andate più forte e che il motore in discesa non serve.
Io la ebike da 23 kg ce l’ho e mi va più che bene, ho tenuto anche la muscolare poiché sui trail in discesa mi diverto di più e fatico molto meno. Ognuno ha aspettative che vanno in una certa soggettiva direzione. Personalmente per me una batteria da 500 è quasi troppa e non la ho quasi mai finita, poiché sono leggero, ed inoltre dopo un certo tempo in bici mi annoio, pertanto nel mio immaginario la sfida è quella di rimanere sullo standard attuale di resa ed autonomia tentando di ridurre il peso. Sono convinto che col nuovo bosch sia possibile andare sotto i 20 kg, ma non credo che si possa fare offrendo solo l’opzione 650 senza l’alternativa 500.
Invece il grosso del mercato lavora al contrario della mia aspettativa, cioè sul mantenimento degli attuali standard di peso, puntando alla maggiore resa ed autonomia.
Concordo che una e-zesty non è né carne né pesce, poiché assiste davvero poco, ti condanna ai giri in solitaria o magari in compagnia di altri fazuaisti...

• Like
Reactions: Auanagana and Rolly

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.926
113
57
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Il bello della bici, eMTB compresa, è poterci fare quello che ne hai voglia quando ne hai voglia, con l'eMBT il vantaggio è che ogni uscita puoi decidere te quanto e come faticare, anzi, in una sola singola uscita puoi permetterti di decidere di faticare in determinati momenti e tirare il fiato in altri pur senza dov finire il giro anzitempo o far pause per recuperare, puoi fare tutto in Eco bassissimo o in Boost a manetta o ancora alternarli in base come ti tira... se ti sembra poco!
Parole sante

tango

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
760
432
63
66
Reggio emilia
Visita Sito
Bici
pivot shuttle am
provata ieri anche io, be devo dire che in salita pensavo peggio,certo su certe rampe ci devi mettere molto del tuo, dove forse mi sono trovato piu' in difficolta è su salite molto tecniche con sassi grossi e velocità molto ridotta,pero' sono riuscito ad andare su,confermo invece che in discesa l,ho trovata ottima ,stabile , precisa infonde molta sicurezza, pensavo visto il peso ridotto che fosse piu' nervosetta, ho comunque fatto 850 dsv+ 20 km ho consumato 5 tacche su 10

• Like
Reactions: Auanagana

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.122
787
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Poi dipende sempre da come uno si diverte in discesa, se ti esalti a divorare i peggiori scassati va bene anche la bici pesantissima, se ami scendere tranquillo su t
nessuno nega questo, ho la ebike e questo ci faccio, tuttavia mi affascina la sfida della riduzione del peso e mi dispiace che i produttori non vadano fortemente in questa direzione, tralasciando gli esperimenti tipo e-zesty che in sostanza rinunciano all’assistenza.

• Like
Reactions: Rolly

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.612
2.246
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Non funziona cosi' come dici tu, almeno per quanto riguarda la discesa fatta in una certa maniera. Le bici muscolari enduro hanno raggiunto una efficienza dinamica quasi stupefacente negli ultimi anni , dovuta ad accorgimenti nelle geometrie e qualita' delle sospensioni ( offset ridotto con angoli apertissimi, reach lungo, forward geometry , ruote 29 etc..) il peso in piu' ha dato stabilita' e non ha tolto maneggevolezza in discesa..
Quindi sono delle minidh spesso preferibili alle dh vere e proprie ( che sono scese di peso) su certi percorsi lavorati e veloci..
Per la stessa ragione una ebike si avvantaggia del peso in piu' fino a limiti accettabili ( a mio avviso sino ai 20-21 kg ), oltre vengono fuori i problemi di giocosita' e di progressione nei miglioramenti di guida ( sempre di discesa sto parlando e fatta forte ) , oltre i 22-23 anche mezzo kg si sente eccome, non tutti lo sentono, ma tanti si..e ancora piu' la distribuzione dei pesi di motore e batteria..
Quindi in definitiva una bici da discesa, sia muscolare , sia dh che enduro , sia ebike va bene con in peso limite dai 15-16 ai 20-22...oltre hai una zavorra inutile e controproducente...al tempo stesso una enduro sotto i 13 rischia di essere troppo ballerina in certi frangenti ..
Per chiudere ho provato finalmente la E- Zesty am6 in discesa ( 19.7 kg in ordine di marcia con pedali inserti e gomme dh..) e fa paura per come va veloce e risponde istantaneamente agli imput di qualsiasi cosa passi per la testa fare in discesa ...oserei dire che prende il meglio dei due mondi , muscolare e ebike. IN DISCESA.
My two cents. :blush:

Hai fatto bene ad argomentare per i posteri ma la mia era una pura considerazione sul fatto che c'è sollevazione popolare solo per il peso delle emtb e non per le non assistite.

Comunque conosco bene il tuo punto di vista sulla riduzione di peso delle emtb e del renderle più agili, infatti ormai è 10 mesi che giro con la 2.35 al posteriore e dopo un momento di smarrimento iniziale ho trovato quei vantaggi che elencavi.

• Like
Reactions: Auanagana