Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
972
811
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
dai cazzzzzoooooo :joy:
che voglio la recensione.... :D
Great Ape Zoo GIF

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
972
811
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
gomme montate....sono strettissime :eek:

la MM da 2.5 misurata col calibro non arriva a 60mm su 63 che dovrebbe essere mentre la vecchia da 2.6 ne misura 64 su 65

@marco hai per caso misurato quelle montate sulla vala?

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
571
496
63
41
Rimini
Visita Sito
Bici
Sly RR
Confermo sono strette, comunque ho già fatto 4 uscite su terreni diversi, dietro albert gravity 2.5 soft, davanti inizialmente MM trail super soft 2.5, gli ho messo un'inserto per sicurezza a quella davanti che di solito non uso (e la tengo a 1.75, io di solito stò attorno ai 1.5/1.4), molto grip e molto comode, inizialmente la carcassa radiale non ho sentito subito la differenza, ci ho fatto un'altro paio di uscite, poi un'uscita con le MM e BB super gravity normali e li ho capito che sono un'altro pianeta le radiali, scorrono, hanno più grip e sui sassi e radici filtrano molto di più. Però nel frattempo ho preso l'albert gravity soft 2.6 per l'anteriore (MM non si trovano al momento gravity da 29) ed è in pratica come una 2.5 normale, perchè di solito io dai 2.5 in su non le uso. Ho trovato la quadra per ora veramente veramente gran gomme...

• Like
Reactions: EtscoD and Thoraffo

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
972
811
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Confermo sono strette, comunque ho già fatto 4 uscite su terreni diversi, dietro albert gravity 2.5 soft, davanti inizialmente MM trail super soft 2.5, gli ho messo un'inserto per sicurezza a quella davanti che di solito non uso (e la tengo a 1.75, io di solito stò attorno ai 1.5/1.4), molto grip e molto comode, inizialmente la carcassa radiale non ho sentito subito la differenza, ci ho fatto un'altro paio di uscite, poi un'uscita con le MM e BB super gravity normali e li ho capito che sono un'altro pianeta le radiali, scorrono, hanno più grip e sui sassi e radici filtrano molto di più. Però nel frattempo ho preso l'albert gravity soft 2.6 per l'anteriore (MM non si trovano al momento gravity da 29) ed è in pratica come una 2.5 normale, perchè di solito io dai 2.5 in su non le uso. Ho trovato la quadra per ora veramente veramente gran gomme...
quindi se non ho capito male avresti voluto mettere la MM gravity davanti ma non trovandola hai ripiegato sulla Albert 2.6 solo per questione di carcassa.

io davanti ho sempre usato MM trail e non ho mai avuto particolari problemi di tagli e forature per cui ho rimesso una trail ma a sto giro super soft e vedo come si comporta, normalmente giro a 1.4-15 avevo letto che si consigliava comunque una pressione più alta rispetto alle classiche e vista anche la sezione decisamente "magra" mi sa che proverò almeno 1.6 davanti e 1.8 dietro.

la combo albert davanti/dietro me la volevo tenere per il periodo asciutto, facci cmq sapere come va davanti con terreni invernali

mrbrown

Ebiker espertibus
31 Gennaio 2022
571
496
63
41
Rimini
Visita Sito
Bici
Sly RR
quindi se non ho capito male avresti voluto mettere la MM gravity davanti ma non trovandola hai ripiegato sulla Albert 2.6 solo per questione di carcassa.

io davanti ho sempre usato MM trail e non ho mai avuto particolari problemi di tagli e forature per cui ho rimesso una trail ma a sto giro super soft e vedo come si comporta, normalmente giro a 1.4-15 avevo letto che si consigliava comunque una pressione più alta rispetto alle classiche e vista anche la sezione decisamente "magra" mi sa che proverò almeno 1.6 davanti e 1.8 dietro.

la combo albert davanti/dietro me la volevo tenere per il periodo asciutto, facci cmq sapere come va davanti con terreni invernali
Si ma perchè davanti mi si piegava un pò troppo la soft mentre spingo anche con inserto e un pò più gonfia del normale :joy: e visto che le stò usando su una full power, davanti un pelo più larga e con la ciccia male non fà quindi ho approfittato e ho messo 2.6 (anche per stare molto più tranquilli lato forature etc.), ma albert però gravity, per ora non rimpiango la MM nonostante il periodo invernale, anche io avevo questa remore, ma si stanno comportando bene anche se è un pò morbido il terreno, sul fango ho omesso una cosa.... che ho preso in più da tenere su una seconda ruota per l'ant. una shredda front gravity super soft da 2.5... roba da motocross :joy:

Comunque per ora 1.45 davanti e dietro e zero problemi con la carcassa gravity, non mi piacciono troppo sgonfie di solito, e così direi che è la sua pressione, al limite dietro 1.50/1.55 potrei salire, ma non di più.

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
972
811
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Si ma perchè davanti mi si piegava un pò troppo la soft mentre spingo anche con inserto e un pò più gonfia del normale
vediamo cosa ci combino io coi miei 90kg e la Reign....alla peggio mi ribalto :joy: :joy: la MM dietro è gravity ed effettivamente si sente la differenza di "rigidità" quando la monti

sul fango ho omesso una cosa.... che ho preso in più da tenere su una seconda ruota per l'ant. una shredda front gravity super soft da 2.5... roba da motocross :joy:
bella arrogante :joy::joy::joy:
Comunque per ora 1.45 davanti e dietro e zero problemi con la carcassa gravity, non mi piacciono troppo sgonfie di solito, e così direi che è la sua pressione, al limite dietro 1.50/1.55 potrei salire, ma non di più.
se posso chiedere...peso tuo e peso della bici?

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
444
476
63
52
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Avendo un cerchio con canale da 25 mm, non penso di poter andare oltre i 2.4 per evitare effetti "gomma a pera".
gomme montate....sono strettissime :eek:

la MM da 2.5 misurata col calibro non arriva a 60mm su 63 che dovrebbe essere mentre la vecchia da 2.6 ne misura 64 su 65

@marco hai per caso misurato quelle montate sulla vala?

Su che cerchio le hai montate? Quanti mm il canale?