Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.320
1.101
113
56
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ciao a tutti, ieri giretto veloce di due orette, con un amco che ha montato le schwalbe Albert pro 2.5, la foto sopra si riferisce ad una comparazione con la mia argotal 2.4 a destra, entrambe su cerchio largo 30 mm e direi che non sono gomme "striminzite", non ho controprova con calibro, ma ad occhio sono più ciccie della continental 2.4.
Seconda uscita per il mio socio e ne è contento, specialmente in salita, smorzano molto i colpi su scalini, non hanno le reazioni più secche delle maxxis DD che sono il suo riferimento, sta usando le stesse pressioni che usava con altre gomme, ovvero 1.4 anteriore e 1.8 posteriore, lui è magro ma fa salti alti e preferisce queste pressioni; in discesa, ottimo confort senza perdere in precisione, affaticano meno le braccia a suo parere e su consiglio del negoziante le sta usando senza salsicciotti, che a detta del venditore schwalbe sconsiglia.
Prendete, naturalmente, le sue sensazioni con le "molle", io in tanti anni che giro con lui, mi fido perchè più o meno abbiamo le stesse sensazioni su gomme, pressioni e taratura sospensioni.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.185
12.541
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ciao a tutti, ieri giretto veloce di due orette, con un amco che ha montato le schwalbe Albert pro 2.5, la foto sopra si riferisce ad una comparazione con la mia argotal 2.4 a destra, entrambe su cerchio largo 30 mm e direi che non sono gomme "striminzite", non ho controprova con calibro, ma ad occhio sono più ciccie della continental 2.4.
Seconda uscita per il mio socio e ne è contento, specialmente in salita, smorzano molto i colpi su scalini, non hanno le reazioni più secche delle maxxis DD che sono il suo riferimento, sta usando le stesse pressioni che usava con altre gomme, ovvero 1.4 anteriore e 1.8 posteriore, lui è magro ma fa salti alti e preferisce queste pressioni; in discesa, ottimo confort senza perdere in precisione, affaticano meno le braccia a suo parere e su consiglio del negoziante le sta usando senza salsicciotti, che a detta del venditore schwalbe sconsiglia.
Prendete, naturalmente, le sue sensazioni con le "molle", io in tanti anni che giro con lui, mi fido perchè più o meno abbiamo le stesse sensazioni su gomme, pressioni e taratura sospensioni.
Ziobono...ho la bauscia che gocciola...sono abituato a vederle in vetrina gomme cosi belle,ma nn vi dispiace usarle?o_Oo_Oo_O o_O .Brakky

• Haha
Reactions: Thoraffo

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.320
1.101
113
56
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Altra cosa che ho notato è che se provi con le dita a premere la gomma dall'alto verso il basso, dai tasselli per capirci,sembrano sgonfie e se premi sulla spalla sono più dure, come se avessi i salsicciotti.

malfe

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
282
233
43
75
alessandria
Visita Sito
Bici
Turbo levo gen3
provata anche io sul solo posteriore - albert 29x2,5 gravity ultrasoft (preferivo la soft ma non l'ho travata) - due giri una sessantina di Km e 3000D+ anche se è presto per dare un giudizio completo però di sicuro non è solo fuffa pubblicitaria - copiano molto le pietre su salita tecnica e danno una trazione inattesa soprattutto sull'umido (poi fai presto ad abituarti) - in discesa trasmettono buone sensazioni e prevedibilità - sul fango per ora non saprei dire - pesano 1400 gr giusti giusti

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
970
810
93
49
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
posto che all'anteriore ci metto sicuramente la MM sono indeciso se provare la albert o andare anche dietro di MM (sempre radiale)
la albert al posteriore non mi da l'impressione di essere la scelta migliore per fanghiglie varie ed eventuali, mi sembrano tasselli piuttosto bassi e un po' troppo fitti

boh!

• Like
Reactions: Pietro.68

junkers

Ebiker potentibus
22 Agosto 2023
989
994
93
54
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Oggi secondo test della nuova Pirelli al posteriore, super promosse le Scorpion Enduro Race in mescola T ( trazione ), un trattore nel fango argilloso della collina qui a Torino
Mi sa però che butta male per il consumo...

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.706
6.349
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
posto che all'anteriore ci metto sicuramente la MM sono indeciso se provare la albert o andare anche dietro di MM (sempre radiale)
la albert al posteriore non mi da l'impressione di essere la scelta migliore per fanghiglie varie ed eventuali, mi sembrano tasselli piuttosto bassi e un po' troppo fitti

boh!
Anche io sarei per Albert dietro e magic Mary davanti

• Like
Reactions: MISTER HYDE

fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
398
277
63
58
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Non so se sia OT, ma mentre per lo pneumatico posteriore l'usura è evidente, per quello anteriore no, ovvero a me sembra sempre in ottimo stato. Mi chiedo se lo stesso non presenta un consumo eccessivo dei tasselli, quando la mescola, per motivi di vetustita', comincia ad essere meno performante?

Ultima modifica: