FRENI TRICKSTUFF DIRETTISSIMA O MAXIMA: IMPRESSIONI?

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.323
12.853
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Allora, stasera mi sono rimesso accanto ai Magura, volevo pulire di nuovo i pistoncini, ma sono riuscito a farne uscire uno, per cui mi è toccato rifare lo spurgo completo dell’impianto!:oops:
Fatto, pulito ancora i pistoncini (stavolta ci sono stato più attento o_O) rimontato tutto, ma il risultato non cambia, i pistoncini non ritornano quindi sono sempre a contatto(anche se di poco) col disco :tired_face:
Gia che era fuori una passatina col flexy...toglievi il giusto :D :D :D .Brakky

23 Gennaio 2020
1.645
1.189
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Allora, stasera mi sono rimesso accanto ai Magura, volevo pulire di nuovo i pistoncini, ma sono riuscito a farne uscire uno, per cui mi è toccato rifare lo spurgo completo dell’impianto!:oops:
Fatto, pulito ancora i pistoncini (stavolta ci sono stato più attento o_O) rimontato tutto, ma il risultato non cambia, i pistoncini non ritornano quindi sono sempre a contatto(anche se di poco) col disco :tired_face:
Non ritornano?
Bisogna anche dire che che i pistoncini non fanno chissà quali viaggi
la luce tra pastiglia e disco (roll back) solitamente si aggira sui 0.2 - 0.3mm

non so se questo è il tuo caso, ma
se non ritornano, il più delle volte è dovuto alla errata lubrificazione degli stessi
cosa molto deleteria in quanto vanifica la funzione delle tenute,
tenute che come risaputo, lavorano per deformazione e non per scorrimento

per pulire i pistoncini, per me, sarebbe meglio modificare un blocchetto
di trasporto in maniera tale, che quando si pinza, ne esca uno alla volta
oppure ancora in modo ancora più semplice: usando delle fascette da elettricista

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.026
2.844
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non ritornano?
Bisogna anche dire che che i pistoncini non fanno chissà quali viaggi
la luce tra pastiglia e disco (roll back) solitamente si aggira sui 0.2 - 0.3mm

non so se questo è il tuo caso, ma
se non ritornano, il più delle volte è dovuto alla errata lubrificazione degli stessi
cosa molto deleteria in quanto vanifica la funzione delle tenute,
tenute che come risaputo, lavorano per deformazione e non per scorrimento

per pulire i pistoncini, per me, sarebbe meglio modificare un blocchetto
di trasporto in maniera tale, che quando si pinza, ne esca uno alla volta
oppure ancora in modo ancora più semplice: usando delle fascette da elettricista
Non c'è proprio luce fra pistoncini e disco nella pinza anteriore (pistoncini superiori, gli inferiori forse 1 decimo da un lato c'è!!), ma per ora la uso così, in attesa che il mio mecca mi dica qualcosa per i Direttissima, poi se li cambio, vedrò di farli mandare in assistenza, sono ancora in garanzia.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
715
346
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Non c'è proprio luce fra pistoncini e disco nella pinza anteriore (pistoncini superiori, gli inferiori forse 1 decimo da un lato c'è!!), ma per ora la uso così, in attesa che il mio mecca mi dica qualcosa per i Direttissima, poi se li cambio, vedrò di farli mandare in assistenza, sono ancora in garanzia.
domanda banale...hai provato a ruotare le varie regolazioni leva, incluso il BAT?

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.026
2.844
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
domanda banale...hai provato a ruotare le varie regolazioni leva, incluso il BAT?
non ho provato, ma sul ritorno dei pistoncini non dovrebbero influire in alcun modo. Secondo me è proprio un problema di pigrizia dei pistoncini, non so a cosa sia dovuto, ma continuo a pensare che abbiano sbagliato delle tolleranze.

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
298
484
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Se non hai luce nemmeno a spurgo appena fatto e quindi con pistoncini tutti larghi(presumo con lo spessore apposito) non vedo come possa crearsi poi usandolo..ci deve essere qualcosa che non quadra tra pastiglie e disco perchè la pinza quella è.
Se invece la luce c'è ma è poca prova a centrarli ad occhio il più possibile, a volte andando a stringere una delle 2 viti alla forcella si fa muovere leggermente la pinza e tocca.

• Like
Reactions: bertoperto

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.026
2.844
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Se non hai luce nemmeno a spurgo appena fatto e quindi con pistoncini tutti larghi(presumo con lo spessore apposito) non vedo come possa crearsi poi usandolo..ci deve essere qualcosa che non quadra tra pastiglie e disco perchè la pinza quella è.
Se invece la luce c'è ma è poca prova a centrarli ad occhio il più possibile, a volte andando a stringere una delle 2 viti alla forcella si fa muovere leggermente la pinza e tocca.
Ma chiaramente dopo lo spurgo e pistoncini larghi ci passa un cane ci corsa, io dico dopo aver dato qualche pompata, le pastiglie vanno a contatto del disco e non rientrano, per cui rimangono a contatto.
Poi forse non hai letto quanto ho già scritto, ma sono 7 anni che ho gli MT7 su diverse bici, e qualcosa so come farlo!;)

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.026
2.844
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Credo facessero riferimento al primo modello dei Direttissima, che avevano anche un'altra pinza rispetto agli ultimi, come anche la regolazione della distanza dal manubrio della leva ora con rotellina, ora di serie anche per i Direttissima.
Ho mandato mail a Trickstuff, vediamo che dicono.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.026
2.844
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Da possessore dei Direttisima non posso che consigliarteli, decisamente più potenti dei vari Hope o formula, con poco sforzo sulla leva ottieni una notevole potenza frenante.
Le pastiglie originali sono il top ma costano parecchio!
Tu su che bici li usi? E soprattutto come vai in discesa?! Io vado relativamente poco veloce, e sono 65kg, per cui la cosa aiuta sicuramente. Mi state sempre più convincendo coi Direttissima!:p

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
298
484
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Ho letto tranquillo, ma quanto spazio hai a spurgo appena fatto me lo devo essere perso (anzi avevo proprio capito che fosse quasi 0). Se il tempo regalasse le capacità in bici ormai sarei un fenomeno invece..
Comunque se in 7 anni sono i primi che ti danno il problema non capisco cosa speri di risolvere è evidente che ci sia un problema (naturalmente a parità di pastiglie e disco).
Io li ho usati per 2 anni(MT5) e spurgati solo una volta l'anteriore per rottura pompante, i Formula spurgati 1 anno e mezzo fa per cambio emtb e mai avuto questo problema a qualsiasi stato delle pastiglie.
Se poi è una spinta a passare ai bellissimi Direttissima prendili e facci la recensione..

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.026
2.844
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho letto tranquillo, ma quanto spazio hai a spurgo appena fatto me lo devo essere perso (anzi avevo proprio capito che fosse quasi 0). Se il tempo regalasse le capacità in bici ormai sarei un fenomeno invece..
Comunque se in 7 anni sono i primi che ti danno il problema non capisco cosa speri di risolvere è evidente che ci sia un problema (naturalmente a parità di pastiglie e disco).
Io li ho usati per 2 anni(MT5) e spurgati solo una volta l'anteriore per rottura pompante, i Formula spurgati 1 anno e mezzo fa per cambio emtb e mai avuto questo problema a qualsiasi stato delle pastiglie.
Se poi è una spinta a passare ai bellissimi Direttissima prendili e facci la recensione..
Eh si, questo post non era stato fatto per risolvere i problemi dei Magura infatti!
Vediamo il mio meccanico quanto ci mette ad ordinarli o se li fa acquistare direttamente da me i Direttissima!;)

• Like
Reactions: MAX80BO

brontol0

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
212
204
43
World
Visita Sito
Bici
Orbea Rise LT Custom
Tu su che bici li usi? E soprattutto come vai in discesa?! Io vado relativamente poco veloce, e sono 65kg, per cui la cosa aiuta sicuramente. Mi state sempre più convincendo coi Direttissima!:p
Una Pivot Shuttle AM, mi piace divertirmi e abito in montagna, sono freni che difficilmente si stancano.

• Like
Reactions: alexnotari65

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.026
2.844
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
No uso i bca ma il consumo di pastiglie é esagerato.
Eh beh sicuramente contribuiscono a frenare bene i BCA! io ho appena preso i Galfer Shark, freni che monta anche il mio meccanico, e lui non ne è soddisfatto! vedrò come vanno con i Direttissima, eventualmente potrei provare anche i Trickstuff.
Una cosa alla volta!;)