Ebike Moustache

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.889
2.408
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
ma non ne avevi presa una nuova, almeno mi era sembrato di leggere in altre discussioni
avevo pensato peccato, ci mancherà il leader della discussione
Sì sì, presa nuova, la mia prima bici nuova! Ho montato subito qualche pezzo della bici precedente.
Pensavo che il trail fosse la mia strada ma ho dato sfogo al lato enduristico della forza che è quello che mi diverte di più quindi le modifiche fatte sono andate in quella direzione.

• Like
Reactions: maramouse

Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
1.032
347
83
67
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
ho dei rumori strani provenienti dalla zona motore/pedali
questi cleck cleck non iniziano subito ma dopo un pò e quasi solo in salita
ho controllato e ingrassato i pedali e le pedivelle e mi resta il motore da controllare
nella Moustache il motore non ha le classiche 3 viti per parte in vista
quelle di sinistra sono visibili (2), poi ci sono 2 in alto coperte da gommini, ma anche smontanto il carterino non riesco a trovare quelle di destra
qualcuno ha avuto lo stesso problema o ha già smontato il motore e può darmi dei consigli

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.889
2.408
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
ho dei rumori strani provenienti dalla zona motore/pedali
questi cleck cleck non iniziano subito ma dopo un pò e quasi solo in salita
ho controllato e ingrassato i pedali e le pedivelle e mi resta il motore da controllare
nella Moustache il motore non ha le classiche 3 viti per parte in vista
quelle di sinistra sono visibili (2), poi ci sono 2 in alto coperte da gommini, ma anche smontanto il carterino non riesco a trovare quelle di destra
qualcuno ha avuto lo stesso problema o ha già smontato il motore e può darmi dei consigli
Sono 3 settimane che anche il mio gracchia sotto sforzo sia a motore acceso che spento. Quando spingo forte, nel momento in cui i pedali scendono gracchia. Ho già provato a controllare il serraggio di ghiera e pedivelle ma il rumore rimane. Io ho anche la variabile dell'o-chain ma non dovrei essere già arrivato al momento del service. Proverò a toglierlo e mi farò un giro di controllo.
Intanto ho scritto a Moustache per sapere come smontare il motore.

Tra circa 300km ho il controllo ufficiale bosch ma il modo negozio, Lario e Bike, purtroppo ha chiuso qualche mese fa.
Qualcuno conosce concessionari Moustache in zona Como, Lecco, Brianza?.... Che non sia Ridewill? Grazie.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.442
7.480
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sono 3 settimane che anche il mio gracchia sotto sforzo sia a motore acceso che spento. Quando spingo forte, nel momento in cui i pedali scendono gracchia. Ho già provato a controllare il serraggio di ghiera e pedivelle ma il rumore rimane. Io ho anche la variabile dell'o-chain ma non dovrei essere già arrivato al momento del service. Proverò a toglierlo e mi farò un giro di controllo.

Tra circa 300km ho il controllo ufficiale bosch ma il modo negozio, Lario e Bike, purtroppo ha chiuso qualche mese fa.
Qualcuno conosce concessionari Moustache in zona Como, Lecco, Brianza?.... Che non sia Ridewill? Grazie.
Sul sito Moustache ne danno uno a Bosisio Parini: 7 to 7

Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
1.032
347
83
67
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140

la mia gracchia solo in salita e solo dopo un pò che salgo di quota, in pianura niente
sembra che siano le viti di fissaggio del motore, specie quelle della placche sul motore fissate con le viti tork plus
venerdì la porto da un meccanico in zona e ti farò sapere se con questo intervento sistemo il problema
ho già provato anche a smontare pedivelle e pedali ingrassando e stringendo ma non ha portato a niente
anch'io l'ho presa da Lario Bike e purtroppo non c'è più
da quello che ho visto il motore è fissato al telaio (tramite le placche) con due viti a sinistra e due in alto (coperte da gommini), ma non ho visto niente a destra, per questo mi sono deciso a portare la bici da un meccanico (non ha però Moustache, lui mi detto motore Bosch è motore Bosch), venerdì vedremo, sabato ho bisogno la bici per seguire mio figlio al Scenic Trail in Capriasca
da diversi siti in Germania sembra che Bosch non voglia che i meccanici fissino queste viti, ma vogliono che il motore sia inviato a loro per il lavoro !!!!!!! però alcuni non lo sanno e fanno il lavoro ugualmente

Ridewill no, cattiva esperienza ?

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.889
2.408
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Ridewill no, cattiva esperienza ?
Sono gentili ma se non hai comprato da loro te lo fanno capire... anche mezzo magazzino glielo hai finanziato tu. Inoltre gli ho portato 2 volte la vecchia Crafty eho sempre dovuto ricontrollare i serraggi. Se posso evito.
Tempo fa un utente consigliò un negozio Moustache ma non trovo il post.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.889
2.408
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
grande, dove l'hai trovato

ora c'è da studiarselo bene

i pezzi dovrebbero essere le due viti 3 e 4 sopra e le placchette 5 e 6 ?
Me lo diede il fú Lario e bike insieme ad altri 2 che già postai...

Allegati

• 23_04_nom-FR_EN_Triangle_arriere_Trail_Game_BES3_2022(1).pdf
    730,3 KB · Visite: 4
  • Couple_02-FR-Couples_serrages_2020(1).pdf
    521,9 KB · Visite: 3
  • Like
Reactions: Enri

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.889
2.408
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Riassumendo. Il motore è fissato al telaio tramite 2 piastre a C. Le viti che fissano le piastre al telaio vanno tirate a 20Nm, quelle che fissano il motore alle piastre 10Nm la prima volta e 9,5 le successive.

• Like
Reactions: Enri

Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
1.032
347
83
67
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Riassumendo. Il motore è fissato al telaio tramite 2 piastre a C. Le viti che fissano le piastre al telaio vanno tirate a 20Nm, quelle che fissano il motore alle piastre 10Nm la prima volta e 9,5 le successive.
grazie per queste informazioni preziose, il serraggio è più o meno sono come per le altre ebike non carbonio

oggi ho portato mia Moustache per il controllo dei fissaggio del motore
il serraggio delle viti è tutto a posto, hanno controllato anche altri pezzi, per loro è il motore che mi cambierebbero in garanzia visto che hanno riscontrato vibrazioni sul pedale sinistro
tornando a casa non ho fatto lunghe salite e non ho sentito niente, domani mi attende invece una bella salita, vedremo

l'unica cosa che non sono Moustache ma solo centro Bosch
deve vedere come fare perchè non ho nessuna garanzia cartacea ma solo quella sul sito di Moustache
provo a scrivere a Moustache e vedere cosa mi dicono, facendo presente che qui vicino non ci sono concessionari di questo marchio

il meccanico da cui sono andato mi è sembrato molto competente e mi ha fatto un prezzo molto basso, considerando che hanno provato a lungo la bici, infatti la batteria era al 9% e ho dovuto apettare un po' che si ricaricasse prima di tornare a casa

• Like
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.889
2.408
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
grazie per queste informazioni preziose, il serraggio è più o meno sono come per le altre ebike non carbonio

oggi ho portato mia Moustache per il controllo dei fissaggio del motore
il serraggio delle viti è tutto a posto, hanno controllato anche altri pezzi, per loro è il motore che mi cambierebbero in garanzia visto che hanno riscontrato vibrazioni sul pedale sinistro
tornando a casa non ho fatto lunghe salite e non ho sentito niente, domani mi attende invece una bella salita, vedremo

l'unica cosa che non sono Moustache ma solo centro Bosch
deve vedere come fare perchè non ho nessuna garanzia cartacea ma solo quella sul sito di Moustache
provo a scrivere a Moustache e vedere cosa mi dicono, facendo presente che qui vicino non ci sono concessionari di questo marchio

il meccanico da cui sono andato mi è sembrato molto competente e mi ha fatto un prezzo molto basso, considerando che hanno provato a lungo la bici, infatti la batteria era al 9% e ho dovuto apettare un po' che si ricaricasse prima di tornare a casa
Seguo con interesse li sviluppo della faccenda. Grazie

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.889
2.408
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
ho visto in un'altra discussione che hai smontato il motore
le viti che tengono le placchette sul motore erano ben fisse o cosa ?
era da lì che venivano/vengono i rumorini ?
Sì, ho smontato tutto e ho rimontato con le coppie di serraggio suggerite anche se ho trovato notizie discordanti sulla coppia delle viti che fissano i supporti al motore. Alcuni schemi bosch dicono 10Nm al primo serraggio e 9,5 i successivi. Poi ho trovato un altro schema bosch che dice 20Nm, mi pare di Trek. Manderò una mail a Moustache. Altra cosa strana che ho trovato è che le torx che invece di essere plus come riportato sui manuali sono torx classiche.
Comunque pensavo fosse una cosa complicata... è una minchiata galattica, in mezz'ora con calma si fa tutto.
Ho rimontato con la corona originale e il rumore è sparito, in compenso senza ochain è diventata più rumorosa la trasmissione.

Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
1.032
347
83
67
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Se fosse l'ochain a gracchiare è grandissima rottura di palle perché la revisione è una roba da orologiai.
e montare una corona normale ?
ho visto i prezzi di questa Ochain su un test di MTBmag esono belli alti
  • Ochain R: 154g – €385
  • Ochain E: 166g (ghiera inclusa) – €347
  • Corona BCD 104: 36g (32t) / 49g (34t) – €35
  • Viti corona: 6g (set completo) – incluse
  • Guidacatena specifico per EP8: 23g – €40
  • Tool di installazione specifico per EP8: €30

Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
1.032
347
83
67
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
ho trovato notizie discordanti sulla coppia delle viti che fissano i supporti al motore. Alcuni schemi bosch dicono 10Nm al primo serraggio e 9,5 i successivi. Poi ho trovato un altro schema bosch che dice 20Nm
10 e 9.5 sono le stesse tensioni di serraggio del motore Bosch gen 2, che ho smontato e ingrassato l'altro giorno sulla bici della moglie
essendo le viti avvitate nel motore in alluminio, una tensione di 20 Nm è troppo elevata
rovineresti il filetto e poi dovresti ricorrere agli helicoil come è successo a me su un motore gen 2
se non ti è successo niente quindi hai stretto sui 10 Nm

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.889
2.408
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
e montare una corona normale ?
ho visto i prezzi di questa Ochain su un test di MTBmag esono belli alti
  • Ochain R: 154g – €385
  • Ochain E: 166g (ghiera inclusa) – €347
  • Corona BCD 104: 36g (32t) / 49g (34t) – €35
  • Viti corona: 6g (set completo) – incluse
  • Guidacatena specifico per EP8: 23g – €40
  • Tool di installazione specifico per EP8: €30
Ho montato l'ochain perché lo avevo trovato in offerta sul loro sito, usato, revisionato e garantito a 149€. Se devo essere sincero sulla nostra il kickback è poco e in discesa la differenza non è abissale ma da quando lo uso le ginocchia mi danno molto meno fastidio quindi lo terrò sicuramente.